Accedi oppure registrati

News » L'e-commerce di Bricolarge

L'e-commerce di Bricolarge

Condividi Segnala a un amico 16 November 2014
L’e-commerce sta crescendo velocemente, tanto che in Italia è tra i pochi settori del commercio a registrare un segno positivo. La varietà, la comodità e l’ormai consolidata sicurezza hanno esteso a un numero sempre più ampio di famiglie la pratica dell’acquisto online, con i settori della casa, del bricolage e del giardino tra quelli che stanno facendo registrare i migliori trend.
BricoLarge, storico consorzio di negozi specializzati (ad oggi sono 16 sul territorio nazionale) nel bricolage e nel giardinaggio, ha deciso di essere tra le prime insegne del settore a completare la propria modalità di offerta ai consumatori affiancando ai tradizionali punti vendita fisici un portale di e-commerce davvero comodo e ben progettato.

Si tratta di un’opportunità importante sia per i punti vendita, che possono in tal modo incrementare il proprio business in un momento di crisi, ma anche per i consumatori che hanno a disposizione un portale dove poter trovare comodamente tutti i prodotti necessari per i lavori di bricolage, avendo la possibilità di acquistarli con un click in assoluta sicurezza e con la garanzia di avere sempre un interlocutore affidabile e facilmente raggiungibile. In questo senso, oltre naturalmente ai negozi fisici, in tutte le pagine dello shop online di BricoLarge è sempre ben visibile un numero verde, per un contatto telefonico oppure, per chi lo preferisce, un contatto email. Allo shop online di BricoLarge si arriva tramite il sito web dell’insegna, dove è segnalato con grande evidenza. Un click e siamo nello shop. La homepage è molto semplice: senza inutili orpelli invita alla navigazione tramite un menu superiore che ci porta alle offerte speciali o alle novità e un menu, sulla sinistra della pagina, che ci guida attraverso tutte le categorie di prodotto presenti nello shop (decorazione casa, elettricità, elettroutensili, giardinaggio, mobili e complementi, riscaldamento ecc.). La navigazione inoltre può essere verso tutti i prodotti compresi nello shop oppure, tramite una finestrella posta a fianco del menu superiore, si può scegliere di navigare le offerte di uno specifico punto vendita BricoLarge. Questa è una soluzione molto interessante, che premia i negozi più dinamici e consente ai consumatori di potersi rivolgere anche online al negozio più vicino a casa.  

Carlo Basciani, direttore commerciale di Bricolarge, a settembre ci aveva anticipato questo progetto, raccontandoci qualche dettaglio sullo sviluppo: “Stiamo lavorando molto al nostro e-commerce perché si tratta di un canale nuovo, che ha le sue logiche e le sue leggi con le quali dobbiamo confrontarci. Sarebbe sbagliato applicare i criteri del negozio fisico alla vendita online. Per prima cosa abbiamo studiato attentamente il posizionamento sui motori di ricerca, il cosidetto SEO, fondamentale per avere visibilità. Abbiamo valutato attentamente tutti i meccanismi che regolano il traffico da motori di ricerca e pensiamo di avere lavorato bene”.

Alla nostra domanda sulla possibile sovrapposizione tra negozio fisico e negozio virtuale ci aveva risposto così: “E’ un altro aspetto che crediamo di aver affrontato nella maniera migliore. Il nostro shop on line è strettamente legato al negozio fisico, che può assistere l’utente nell’acquisto, che si occupa della spedizione e che, in sostanza, fattura attraverso la vendita online. Credo che ci siamo mossi in maniera del tutto coerente con quello che è lo scopo del consorzio, cioè mettere a disposizione dell’associato uno strumento per incrementare il suo business. Dopo di che i nostri associati sono imprenditori autonomi e ognuno è libero di utilizzare lo strumento come meglio crede in base alla propria sensibilità commerciale e alla conoscenza del proprio territorio. E’ anche chiaro che i risultati saranno proporzionali alle energie che ogni negozio dedicherà allo shop online.”

Un altro aspetto particolarmente curato è la sicurezza del pagamento, infatti, la transazione avviene su una pagina protetta con controllo VeriSign, che si avvale dei certificati SSL (SecureSocketLayer), sistema che garantisce la massima sicurezza per le transazioni online. Ma, per chi ancora è diffidente verso l’acquisto online tramite carta di credito, BricoLarge ha previsto nell’ordine anche l’opzione di pagamento attraverso bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento la consegna del prodotto, affidata a UPS, è prevista nell’arco di circa due giorni.  

Questo è il link: shop.bricolarge.com