Accedi oppure registrati

News » MADE4DIY analizza il mercato del bricolage in Francia

MADE4DIY analizza il mercato del bricolage in Francia

Condividi Segnala a un amico 16 December 2014
Si è tenuto ieri a Pesaro, presso il centro congressi Baia Flaminia Resort, il convegno dal titolo Il Mercato del Bricolage in Francia. L'evento, organizzato da MADE4DIY(Consorzio Italiano dei Produttori per il Bricolage, Fai Da Te e Gardening) ha visto come ospiti d’eccezione Gilles Caille e Valérie Dequen, rispettivamente Presidente Onorario e General Manager di UNIBAL (UnionNationale des Industriels du Bricolage, du Jardinage et de l’Amengément du Logement).
L’evento segna un passo importante nello sviluppo della cooperazione tra le associazioni paese aderenti a Fediyma (European Federation of DIY Manufacturers).

Il Presiedente di MADE4DIY, Michele Zucca, ha aperto il meeting con un discorso di Benvenuto per poi passare la parola ad Ivan Bartolucci, GM di MADE4DIY, che ha illustrato la situazione del mercato italiano del DIY. Sono stati analizzati i diversi canali distributivi portando alcuni dati macro e sono state prese in considerazione le diverse tipologie di insegne, distinguendo 3 grandi gruppi: Diretti, Franchising e Consorzi. E’ stato presentato il Consorzio MADE4DIY, illustrando le aziende che ne fanno attualmente parte, spiegando anche i servizi offerti ed i principali eventi ai quali il consorzio collaborerà nell’anno 2015: Buyer Point, Myplant&Garden, collaborazioni con Sinergia Consulenze e 3RD GLOBAL DIY SUMMIT. E’ stata descritta la relazione presente tra MADE4DIY e le Organizzazioni Europee Fediyma (European Federation of DIY Manufacturers) ed Edra (European DIY-Retail Association).

Gilles Caille e Valerie Dequen hanno illustrato ai presenti le ragioni che hanno portato alla costituzione di Unibal, spiegando nel dettaglio gli obiettivi fondamentali dell’associazione ed i servizi offerti. L’Associazione Francese, anch’essa parte dei membri di Fediyma, oggi conta circa 250 associati e rappresenta il corrispettivo di MADE4DIY . Unibal è stata creata per monitorare il mercato francese del DIY, rappresentare le aziende produttrici nei confronti delle istituzioni pubbliche, organismi economici, grande distribuzione ed infine permettere alle aziende di capire e dialogare meglio con i consumatori. Gilles Caille ha parlato del mercato francese del Bricolage mostrando diversi dati significativi circa la sua conformazione e le quote di mercato occupate dalla Grande Distribuzione Specializzata. Inoltre, è stata illustrata l’evoluzione che il mercato ha subito e la situazione attuale distinguendo tra i principali attori del mercato: Gruppo ADEO, Gruppo Kingfisher, Gruppo Mr. Bricolage e Bricomarchè.

L’obiettivo del convegno era quello di capire la situazione e la conformazione del mercato francese del bricolage; oltre ad illustrare l’importanza ricoperta da Unibal, Made4diy e le altre Associazioni Europee di Settore.