Accedi oppure registrati

News » Innovazione e sviluppo: punti fermi di Stanley

Innovazione e sviluppo: punti fermi di Stanley

30 October 2007
Photogallery

Tag e categorie

Stanley Tools è presente in Italia dal 1961. Più di quarant’anni di impegno che nel 2006 è stato formalizzato con la certificazione ISO 9001 e SA 8000 (responsabilità sociale). Svariati i settori di competenza di quest’azienda di Biassono (MI): strumentazione elettronica, utensileria manuale, strumenti di misura, linea colore, utensileria meccanica, utensili per il gesso rivestito, cassette portautensili in plastica, sistemi di stoccaggio e scaffalature.
Come ci ha recentemente illustrato Luisella Sirtori, Storage & Laser Instruments Product Manager, l’azienda “effettua regolarmente ricerche di mercato con visite mirate presso gli utilizzatori finali per comprenderne le esigenze e studiare soluzioni innovative. Gli ultimi prodotti lanciati sul mercato presentano infatti caratteristiche uniche che vanno a soddisfare le richieste che ci pervengono dai gruppi di studio svolti presso chi effettivamente utilizza i nostri prodotti”.
Dopo la fase di raccolta delle informazioni dal mercato, quindi, seguono ulteriori passi fondamentali, cioè lo studio e il progetto degli articoli, nonché il miglioramento di quelli già presenti.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: nonostante un mercato affollato da produttori, distributori italiani e stranieri, i prodotti Stanley sono subito riconoscibili e i professionisti che li usano quotidianamente testimoniano l’affidabilità di ciascun prodotto.
Le nuove proposte presentate in occasione della manifestazione internazionale Saie, il salone dell’edilizia di Bologna, sono state varie e tutte interessanti.
Partiamo con Fat Max mobile work station (cod. 94-210) il set mobile multi-livello con tutti i vantaggi di una cassetta estensibile, la cui immediata caratteristica è la piena accessibilità al contenuto. Questo set è costruito in polietilene ad alta densità con rinforzi in fibra di vetro. Dotato di maniglione telescopico in metallo e ruote ad uso intenso per una grande manovrabilità, risulta facilmente sollevabile grazie alle due maniglie laterali. Per rendere il set più sicuro, è presente una leva di apertura/chiusura frontale che blocca il carrello automaticamente quando è chiuso. All’interno ogni utensile è riponibile in perfetto ordine grazie ai separatori removibili, che aiutano a organizzare lo spazio secondo le necessità. Infine le dimensioni, che sono 54,9x73,3x41,3cm.
Continuiamo con gli strumenti di misura, merceologia in cui l’innovazione è decisamente importante e per la quale Stanley investe molto. Novità presentata in fiera è la livella laser manuale XP 180 (cod. 77-218). Quadri, mensole, posa di elementi decorativi, allineamento di prese elettriche: sono tanti i piccoli e grandi lavori da fare in casa, come in qualunque altro locale, e in cui una livella è uno strumento indispensabile. Dotata di testina rotante di 180°, essa proietta una croce che può essere posizionata a piacimento semplicemente ruotando la testina. Il raggio è molto luminoso e la distanza operativa è di 10 metri. Altre caratteristiche tecniche sono: 2 diodi 630-670 Nm, classe 2M; la precisione è ± 6mm a 10 metri negli interni.
La vetrina di novità recentemente proposta si completa infine con un tris di torce.
La prima è la Mini Torcia led con treppiede Maxlife2™ Stf™ (cod. 1-95-004) con finitura in titanio. Il led da 1,25 Watt proietta una luce bianca estremamente luminosa e tramite il tasto a tre posizioni è possibile scegliere tra intensità bassa, massima o spegnimento. La struttura è resistente agli urti, la testa è costruita in materiale composito (grafite e abs) e le lenti sono in policarbonato infrangibili. La messa a fuoco consente di ottenere un fascio luminoso da concentrato a diffuso. Per facilitare l’utilizzatore durante un’azione e lavorare con entrambe le mani libere, risulta molto comodo il treppiede in alluminio anodizzato resistente all’acqua. Infine, la testa è orientabile e funziona con 3, 6 o 9 batterie.
Secondo modello è la Torcia portachiavi con treppiede (cod. 95-116) con finitura “army style” e led molto luminoso. Anche in questo articolo, il professionista può avvantaggiarsi dell’uso del treppiede per lavorare senza impedimenti alle mani. Per illuminare il punto esatto d’interesse, è sufficiente orientare la testa. L’articolo è dotato di interruttore on/off e di pratico anello portachiavi.
Ultima proposta è la Mini torcia led con treppiede Maxlife™ (cod. 95-111).
Caratteristica più importante è la resistenza, infatti, la struttura non subisce la forza degli urti e la testa è in materiale composito, grafite e abs; le lenti infrangibili non si frantumano poiché in policarbonato. La Mini torcia è dotata, come i precedenti modelli, di treppiede in alluminio anodizzato resistente all’acqua. Con l’interruttore on/off si modifica l’intensità della luce tra bassa, media, massima o spegnimento e la testa orientabile permette di evidenziare il punto d’interesse. Il funzionamento è con tre batterie.