Accedi oppure registrati

News » Leroy Merlin lancia la nuova vision: ecco le prime foto del negozio di Solbiate!

Leroy Merlin lancia la nuova vision: ecco le prime foto del negozio di Solbiate!

Condividi Segnala a un amico 03 March 2015
Solbiate Arno è stata la sede del primo negozio italiano Leroy Merlin e oggi ha inaugurato l’inizio di una nuova era per l’insegna francese, con la presentazione della nuova vision, un lay out completamente rinnovato, studiato per venire incontro ai gusti di una clientela che cambia.
A presentare le nuove linee sono intervenuti l’amministratore delegato di Leroy Merlin Italia Olivier Jonvel, il regional manager Luciano Sala e il direttore del punto vendita Leonardo Di Donna.

Ha spiegato Jonvel: “Vision è una nuova formula di punto vendita ideata con il coinvolgimento di tutti i nostri Collaboratori che, grazie al contatto costante con i Clienti, sono nella posizione migliore per comprendere al meglio le loro esigenze. Con questo prezioso contributo abbiamo voluto creare un punto vendita innovativo che rispecchi le richieste dei nostri Clienti e li faccia sentire come a casa
Il nuovo amministratore delegato di Leroy Merlin ha approfittato della presentazione anche per fare il punto più in generale sui prossimi passi dell’azienda.
Il 2014 è stato un ottimo anno, concluso con una crescita del 5% e un milione di clienti in più rispetto all’anno precedente. Questi risultati ci incoraggiano nel programmare nuove aperture dopo un periodo in cui ci siamo dedicati al consolidamento di ciò che già esisteva. Il 27 maggio inaugureremo Torre Annunziata (NA) e per il 2016 abbiamo in programma di tornare ad inaugurare nuovi negozi.”
Un’altra novità significativa degli ultimi tempi è stato il debutto dell’e-commerce di Leroy Merlin. Jonvel ha spiegato che la cross canalità è uno dei concetti su cui l’azienda sta puntando in maniera importante. A riprova di ciò a breve verrà inaugurato il servizio click & collect (clicca e ritira).
E’ un servizio che in altri paesi è già attivo e sta riscuotendo molto successo. Nel 2015 debutterà anche in Italia nei punti vendita di Seriate e Roma Laurentina e ci aspettiamo di poterlo allargare presto anche agli altri punti vendita.

Il nuovo Leroy Merlin dà grande spazio al mondo del progetto, sottolineando che il centro brico oggi non è più soltanto il posto dove il cliente cerca il materiale per piccoli interventi nella sua abitazione, ma anche per lavori di una certa importanza, come la realizzazione del bagno o la posa del pavimento. Luciano Sala ha raccontato come proprio nel mondo del bagno Leroy ha le quote di mercato più importanti.
Complessivamente il nuovo Leroy Merlin si rivolge ancora di più ad un pubblico femminile, dando spazio a merceologie e prodotti che hanno un maggiore appeal verso questo target e studiando un'esposizione curata, elegante che faccia capire come il prodotto in vendita possa armonizzarsi all'interno dell'abitazione del cliente.

Nella galleria fotografica potrete vedere un ampio racconto per immagini di come è impostato il nuovo negozio, sicuramente impostato con un eleganza e un appeal superiori all’immagine “classica”. Una novità particolarmente significativa è la fila unica alla barriera casse.
Partendo da una delle più famose leggi di Murphy, ovvero “l’altra coda va”, in Leroy Merlin hanno deciso di intervenire sul problema delle code alla cassa unificando l’attesa dei clienti che così andranno a servirsi della prima postazione libera. Questa soluzione è stata perfezionata aggiungendo una corsia nell’avancassa in cui far confluire tutti i clienti che devono pagare che a sua volta introduce ad un’unica grande area casse dove potrà andare nella prima che si libera. Si tratta di una soluzione che senza dubbio rende omogenei i tempi di attesa di tutti i clienti e che nei primi test che sono stati effettuati ha dimostrato di velocizzare notevolmente le procedure di pagamento.
Per tutti gli approfondimenti e le altre novità della nuova vision di Leroy Merlin vi rimandiamo al prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi.