Accedi oppure registrati

News » Le novità della seconda edizione di My Plant&Garden

Le novità della seconda edizione di My Plant&Garden

Condividi Segnala a un amico 05 February 2016

Tag:

Prende il via la seconda edizione del salone internazionale del verde, Myplant & Garden (FieraMilano, Rho-Pero, 24-26 febbraio) con un’edizione che si annuncia ricca di novità: dai nuovi prodotti agli approfondimenti tematici e merceologici, alla presenza, nutrita, di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo. La scorsa edizione ha visto 339 espositori, 14.000 mq di superficie occupata, 7.500 professionisti (certificati) in visita. Ricco anche il palinsesto di iniziative professionali e culturali: nei giorni di fiera si parlerà di water grabbing, cioè dell’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni; verrà data voce a chi si occupa di progetti e realizzazioni (Università, progettisti, pianificatori, Amministrazioni pubbliche…) di importanti esperienze di riqualificazione del verde, che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo, strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori; ci sarà spazio per i temi della mobilità leggera e del verde terapeutico, delle ciclovie (con le recenti, positive novità previste dalla Legge di Stabilità) e della riqualificazione del paesaggio; attenzione anche agli interventi verdi a Milano e ai parchi-museo in Italia, e sarà ospitata la mostra-simposio Agritecture & Landscape: una maratona di contenuti e contributi importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica e agroalimentare.

Le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale “Vetrina delle eccellenze” e saranno premiate con targhe esclusive. Lo spazio-evento Garden Center New Trend è stato ideato per strizzare l’occhio al mondo della distribuzione e offrire spunti, emozioni, ispirazioni ai centri giardinaggio e ai garden, dando indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi.
Non mancheranno gli approfondimenti più recenti sui mercati, con interventi di ospiti italiani e internazionali, ricchi di numeri, dati e indicazioni di trend. Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land, En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.