Accedi oppure registrati

News » La Gran Bretagna Paese Partner di Ambiente 2017

La Gran Bretagna Paese Partner di Ambiente 2017

25 May 2016
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Dal 10 al 14 febbraio 2017, a Francoforte si svolgerà Ambiente, la fiera di riferimento a livello mondiale dei settori tavola, cucina, casalinghi e tematiche del gusto; articoli da regalo, oggettistica per la casa e complementi d’arredo. "Paese Partner" di Ambiente, dopo il tricolore italiano nel 2016, sarà la Gran Bretagna. «Con la Gran Bretagna siamo lieti di accogliere un Paese Partner che non solo è un importante attore politico ed economico a livello mondiale, ma anche un partner di grande rilevanza per la Germania. Ma la Gran Bretagna è molto di più; è un Paese che produce una varietà impareggiabile di design d’eccellenza e questo è ciò che intendiamo mostrare alla prossima Ambiente a un pubblico mondiale», ha dichiarato Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt GmbH.
 
Parte integrante del programma è la mostra speciale dedicata al ‘Paese Partner’ dove saranno presentati i prodotti degli espositori britannici. Designer e curatrice della mostra sarà la designer britannica Janice Kirkpatrick, tra i graphic e product designer più importanti di tutto il Regno Unito. Nel 1986 Janice Kirkpatrick fonda insieme all’architetto Ross Hunter l’agenzia Graven, che sviluppa progetti di design sia in Gran Bretagna che all’estero, fra cui il restyling mondiale delle British Airways Lounge realizzato a Edimburgo, Glasgow, Singapore e Washington; la progettazione dell’arredamento interno del Radission Blu Warwick Hotel di Philadelphia; la ristrutturazione e modernizzazione della Royal Bank of Scotland a Edimburgo e l’interior design della sede centrale della BBC Scotland a Glasgow.
 
Talento poliedrico, la scozzese Kirkpatrick insegna come professore di design presso la Glasgow School of Art, lavora per emittenti radiofoniche e televisive, scrive e revisiona libri su varie tematiche culturali ed economiche. Il suo nuovo libro intitolato „Brands for Boards“ dovrebbe uscire quest’anno. La collaborazione della nota designer britannica con Ambiente non è una novità; già alla fine degli anni ’90 la Kirkpatrick aveva progettato per la fiera leader mondiale dei beni di consumo di Francoforte la mostra speciale ‚Self Service‘. «Sono entusiasta di progettare la mostra dedicata al Regno Unito come ‘Paese Partner’ di Ambiente, dopo aver progettato ‘Self-Service’ nel 1998», ha dichiarato la designer. Alla domanda sul concept per la realizzazione della presentazione del ‘Paese Partner’, Janice Kirkpatrick ha risposto: «Glasgow: una città in Scozia, nel Regno Unito e in Europa - questa è la prospettiva del mio lavoro in tutte le sue dimensioni. Attraverso la globalizzazione l’elemento ‘regionale’ acquista un valore speciale in quanto unico. Per la progettazione della mostra dedicata al ‘Paese Partner’ nel 2017 andrò alla ricerca di particolari prodotti ed ingredienti regionali e nazionali».
 
Anche il prossimo anno oltre alla mostra dedicata al ‚Paese Partner‘ il programma prevede la realizzazione di un cafè in pieno stile ‘british’; il lunedì della fiera il  „Great Britain Day“, una speciale giornata a tema con numerose presentanzioni  ed eventi realizzati dagli espositori britannici e la cerimonia finale ‘Partnerland Reception’ durante la quale sarà annunciato ufficialmente il prossimo ‘Paese Partner’ di Ambiente.
 
Ambiente sarà anche nel 2017 lo speciale palcoscenico di numerose presentazioni di prodotti, mostre sui trend, premiazioni, aree dedicate ai giovani designer e molti atri eventi.