Accedi oppure registrati

News » Oltre 39.000 visitatori a spoga+gafa di Colonia

Oltre 39.000 visitatori a spoga+gafa di Colonia

08 September 2016
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il 6 settembre si è chiusa l'edizione 2016 di spoga+gafa: oltre 39.000 visitatori da 106 paesi sono venuti a Colonia per visitare la Fiera internazionale del gardening con un incremento di circa il 6% rispetto all'anno scorso. "spoga+gafa 2016 è stata un assoluto successo. Quest'anno la Fiera internazionale del gardening ha ottenuto ottime valutazioni sia a livello qualitativo che quantitativo, rafforzando la propria leadership nel settore del verde", dichiara Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse GmbH. "Il 60 per cento dei visitatori è giunto dall'estero, confermando ancora una volta l'elevata internazionalità della rassegna; è migliorato inoltre anche l'afflusso di visitatori tedeschi, che ha fatto registrare un aumento del sette per cento. La varietà dell'offerta e la presentazione degli espositori all'interno dei padiglioni, come anche il programma collaterale hanno ottenuto valutazioni molto positive. Tutto ciò ci dimostra che all'interno del settore la spoga+gafa è ormai diventata un appuntamento fisso. Siamo molto soddisfatti della spoga+gafa 2016", continua Hamma. Inoltre, con un tasso di partecipazione estera fra i visitatori pari al 60 per cento, la spoga+gafa ha rafforzato leggermente anche il proprio carattere internazionale. 2.032 aziende da 57 paesi (partecipazione estera 83 per cento) hanno infatti scelto la spoga+gafa come piattaforma per presentare le proprie novità a tutto il mondo del verde all'interno dei padiglioni del comprensorio fieristico di Colonia durante le tre giornate di fiera.
 
I rappresentanti del settore hanno confermato il successo della rassegna. John W. Herbert, European DIY-Retail Association (EDRA) / General Secretary, commenta così questa edizione della spoga+gafa: "Per i membri della EDRA (European DIY Retail Association) e della rete GHIN (Global Home Improvement Network) la spoga+gafa di quest'anno si è rivelata un'edizione di livello straordinario. Il numero degli associati che hanno visitato la spoga+gafa ha toccato livelli inediti e il feedback ricevuto è stato assolutamente positivo. I nostri soci giunti da oltreoceano hanno apprezzato l'altissimo numero di aziende espositrici, ma hanno al contempo evidenziato anche l'eccellente servizio offerto da Koelnmesse. I giudizi espressi dai quattro rappresentanti di Komeri, la nostra associata giapponese al secondo posto per dimensioni che gestisce oltre 1.000 centri di bricolage, sono un ottimo esempio del feedback ricevuto. Essi erano entusiasti di questa edizione della spoga+gafa e sfrutteranno il resto della settimana per visitare i centri di bricolage della zona. Home Depot, la più grande catena al mondo del settore, era anch'essa presente con una delegazione di buyer statunitensi e canadesi.
EDRA e GHIN contano fra i propri associati 121 aziende di commercio al dettaglio, che con le loro oltre 23.000 filiali in 102 paesi realizzano un fatturato complessivo superiore a 230 miliardi di Euro. La spoga+gafa è una fiera raccomandata da EDRA/GHIN."
 
In rappresentanza delle associazioni che hanno partecipato alla spoga+gafa, Frank Miedaner, Weber-Stephen Deutschland GmbH /Managing Director Germany e presidente del comitato tecnico della spoga+gafa, riepiloga così: "La spoga+gafa è un'importante fonte di impulsi per il settore e l'ottimo afflusso registrato quest'anno lo conferma con chiarezza. Da apprezzare in particolare l'elevata percentuale di visitatori internazionali, ma anche l'alta qualità dei visitatori che ha influenzato positivamente il clima che si respirava all'interno dei padiglioni. Nel complesso la spoga+gafa 2016 è stata una fantastica esposizione di novità e innovazioni che avranno un effetto molto positivo sul business di inizio anno."
 
Un assoluto successo
La spoga+gafa 2016 ha coperto una superficie di 225.000 metri quadrati e ha occupato i padiglioni da 1 a 7, 9 e 10. Grazie al trasloco nel padiglione 11 della spoga horse, che si è svolta in contemporanea, i quattro segmenti espositivi della spoga+gafa hanno potuto presentarsi lungo l'intero boulevard della fiera senza alcuna interruzione. Questa presentazione compressa dei settori garden living, garden creation & care, garden bbq e garden unique hanno incontrato anche il favore dei visitatori specializzati grazie all'ottimizzazione dei tragitti. Gli ospiti della rassegna hanno inoltre molto apprezzato l'allestimento del boulevard of ideas con tante piante vive e imponenti doppi posizionamenti, come anche il viale delle piante nel passaggio 4/5. Anche l'adeguamento del segmento garden unique è stato bene accolto: l'apertura ad altri top brand ha garantito una maggiore affluenza con conseguente soddisfazione di espositori e visitatori.
 
Bella atmosfera e qualità al top
L'ottima varietà dell'offerta, l'ottimizzazione dei tragitti e l'allestimento delle aree espositive, insieme al programma collaterale dedicato a target specifici hanno elevato il livello di soddisfazione dei visitatori, come dimostrano i risultati del relativo sondaggio: il 78 per cento degli intervistati si è dichiarato soddisfatto o addirittura molto soddisfatto in riferimento al raggiungimento degli obbiettivi fissati per la rassegna. Corrispondentemente alta è stata anche la quota di chi raccomanderebbe ad altri la manifestazione: il 91 percento consiglierebbe a un collega di visitare la spoga+gafa. Anche la qualità dei visitatori ha contribuito alla buona atmosfera della fiera: circa il 71 per cento degli intervistati partecipa alle decisioni relative agli acquisti e il 38 per cento di essi in maniera addirittura determinante. Dando uno sguardo alla tipologia di visitatori, i gruppi di gran lunga più rappresentati alla spoga+gafa sono stati quelli che ricoprono un ruolo nella direzione di esercizi commerciali, aziende e imprese.
 
La spoga+gafa 2016 in cifre
Alla spoga+gafa 2016 hanno partecipato 2.032 aziende provenienti da 57 paesi, con un'incidenza estera dell'83 per cento.
Il contingente tedesco contava 334 espositori e 13 aziende rappresentate, mentre dall’estero sono giunte 1.667 aziende espositrici e 18 aziende rappresentate. Includendo le valutazioni per l'ultima giornata di fiera, alla spoga+gafa 2016 sono stati registrati oltre 39.000 visitatori provenienti da 106 Paesi. La percentuale di operatori stranieri è stata del 60 per cento.*
 
La spoga+gafa 2017 si svolgerà dal 3 al 5 settembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.spogagafa.de.  
 
Con il TAG DES GARTENS (3 e 4 settembre), organizzato ancora una volta in collaborazione con la IVG (Associazione dell'industria del gardening), e la spoga+gafa (dal 4 al 6 settembre) durante il fine settimana Colonia si è interamente dedicata agli appassionati di giardinaggio e al mondo del verde. 54.000 visitatori hanno sfruttato l'opportunità per informarsi sulle ultime novità del settore del gardening, trasformando Colonia in un hotspot in tema di giardinaggio.
 
Il  2 e 3 settembre il TAG DES GARTENS 2017 ha accolto visitatori specializzati e consumatori finali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.tagdesgartens-koeln.de. 
 
* Tutti i numeri sono calcolati in base alle direttive della FKM (Freiwilligen Kontrolle von Messe- und Ausstellungszahlen, società di statistica per il controllo volontario di fiere ed esposizioni)