Accedi oppure registrati

News » L’Abruzzo è la regione più green

L’Abruzzo è la regione più green

20 April 2017
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Quanto si dedicano gli italiani al giardinaggio? ManoMano.it, noto e-commerce di fai da te e giardinaggio in Italia, ha svolto un sondaggio chiedendo a oltre 20.000 utenti quali sono le loro abitudini in fatto di giardinaggio.
Ci piace curare piante e fiori: ben il 70% degli intervistati dichiara di svolgere questa attività abbastanza regolarmente; in particolare, il 37% degli intervistati si dedica al giardinaggio almeno una volta alla settimana, il 9% una volta al mese e il 24% almeno una volta al giorno. Solo il 10% dichiara di non essersi mai avvicinato a questo hobby.

Per il 52,8% sono donne e per il 47,2% sono uomini, inoltre, la totalità degli over 55 intervistati dichiara di dedicarsi soprattutto alla coltivazione di orti e alla cura di fiori e piante ogni settimana; in seconda battuta, la fascia tra i 26 e i 34 anni.
Con il 93,7% degli intervistati che dichiara di dedicarsi settimanalmente alla cura di fiori e piante, l’Abruzzo è la regione in cui si fa più giardinaggio in tutta Italia. Il fanalino di coda è la Lombardia, regione in cui il 45% degli intervistati dichiara di non fare mai, o molto raramente, giardinaggio.
Si è scoperto inoltre quali sono le attività preferite dagli italiani. Piantare, annaffiare e concimare fiori e piante è l’attività prediletta dall’84% degli intervistati. Seguono tagliare il prato e potare le siepi (36%) e coltivare un orto (29%), mentre la coltivazione di alberi da frutto sembra apprezzata solamente dal 19% degli intervistati.

“La facilità e la velocità con cui reperire materiali e attrezzi, ma anche guide e consigli tramite il web, rendono il giardinaggio ancora più accessibile. La realtà online porta incredibili vantaggi in questo senso, lo dimostra anche la crescita esponenziale di ManoMano.it in Italia.
Una grossa fetta del nostro volume d’affari è generata dalla categoria giardino” afferma Philippe de Chanville, co-fondatore di ManoMano.it.