Accedi oppure registrati

News » Gli italiani preparano la casa per l’estate

Gli italiani preparano la casa per l’estate

20 April 2017
Photogallery

Tag e categorie

ProntoPro.it, sito dedicato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro professionale, ha chiesto a un panel di 3.000 utenti quale tipo di interventi stesse pianificando nella sua abitazione in vista dell’estate.

Dalle risposte è emerso che quest’anno ben il 33% degli italiani ha messo o metterà in cantiere dei lavori in casa per prepararsi ai mesi più caldi dell’anno.

Il 25% dei rispondenti all’indagine ha dichiarato di voler installare zanzariere nuove e il 16% ha dichiarato di preoccuparsi della pulizia e del taglio dell’erba proprio in primavera. Infine, il 10% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà un barbecue.

Stessa percentuale per chi vuole tinteggiare le mura domestiche e i cancelli; chi teme il caldo (9%) si difenderà dall’afa installando un impianto di climatizzazione e la stessa percentuale dichiara di aver scelto il montaggio di tende da sole.

Una volta curato il giardino, chi ha risposto all’indagine dichiara di volersi dedicare anche al suo arredo: il 6% costruirà una piscina proprio in questa stagione e la stessa percentuale di persone si dedicherà all’acquisto di divanetti e poltrone da esterno.

A intraprendere questi progetti sono soprattutto gli italiani tra i 31 e i 45 anni che rappresentano il 55% del campione. Per quanto riguarda le preferenze regionali emerge che i lombardi e i veneti sono quelli che temono maggiormente le zanzare, mentre gli abitanti del Lazio sono i più attenti alla cura del giardino casalingo.