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Fedelity Card e Gift Card: fidelizzazione immediata del cliente

Condividi Segnala a un amico 25 October 2017
Nelle strategie di marketing che si attuano presso il proprio Store o Catena di distribuzione, rivestono un ruolo fondamentale i programmi di fidelizzazione della clientela. Questi possono attuarsi in vari modi, ma quello di maggior successo è senz’altro la fedelity card, uno strumento formidabile per costruire relazioni proficue basate sulla fiducia e sui premi. Un cliente soddisfatto e fidelizzato è un cliente che ritorna e acquista ancora: la fidelizzazione assicura pertanto una notevole stabilizzazione e continuità nei flussi di ricavi e migliora la redditività aziendale. Ma naturalmente un cliente fedele è sempre potenzialmente a rischio di tradimento e pertanto occorre un controllo sulla retention. Una strategia volta ad innalzare la conservazione del cliente deve sempre essere rimodulata nel tempo, ma ricompensa l'impresa in modo più che proporzionale rispetto all'impegno e alle risorse investite. Il benefit infatti si cumula nel tempo e si "autoalimenta". Utilizzando inoltre le fidelity card anche come strumento di pagamento, si attua subito un rientro nell’investimento perché le transazioni sono automatiche, semplici, veloci e si possono risolvere alcuni problemi riguardanti i ritardi nei pagamenti.

I programmi di loyalty sono sempre più digitali, come rivela una ricerca di ECRM Group condotta da Target Research, e tessere punti, tessere fedeltà, gift card rappresentano una delle forme più riuscite e conosciute di Gamification. In questo caso il processo di communication design si attua mediante il conferimento di motivazioni secondarie all’acquisto o più banalmente premi. Secondo la ricerca Al momento di scegliere il premio di un programma fedeltà, i consumatori di tutte le nazionalità preferiscono il cashback (24%), seguito dagli sconti (23%), dai premi fisici (16%), dalle Gift Card (15%) e dai premi esperienziali (4%). Ma quello che tutti cercano è flessibilità e velocità nella riscossione del premio. L’interesse in netto aumento sembra essere proprio il formato smart, e quindi la Gift Card.

Il consumatore desidera sempre di più un’esperienza di shopping multicanale, in cui offline e online si integrino alla perfezione. Solo le smart card hanno il corretto supporto tecnologico per diventare parte fondante di una strategia di marketing di questo tipo.
Nel momento in cui si decide di approntare una strategia basata sulle smart card, è indispensabile che la relazione tra azienda e cliente sia solida e fondata sulla trasparenza e l’affidabilità. Uno dei primi passi è  scegliere con una certa accortezza a chi rivolgersi per la realizzazione delle tessere fedeltà o loyalty card.  Il settore delle carte offre ampia scelta di soluzioni con caratteristiche differenti come il materiale, lo spessore, la finitura, il colore, e la grafica. Anche la tecnologia, dal chip alla semplice banda magnetica, contact o contacless, può variare molto.

Publicenter è da anni leader sul mercato nella realizzazione di smart card e gift card e offre servizi ad elevati livelli. Specializzata nella produzione di fidelity card e gift card, anche per importanti gruppi della retail e GDO, offre al cliente un’ampia gamma di soluzioni possibili.