Accedi oppure registrati

News » spoga+gafa 2018: più superficie, più tematiche e valori aggiunti

spoga+gafa 2018: più superficie, più tematiche e valori aggiunti

17 May 2018
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Via al countdown: dal 2 al 4 settembre 2018 il mondo del verde si ritroverà alla spoga+gafa, la fiera di gardening n. 1 al mondo. Circa 2.100 aziende da 60 paesi presenteranno a un pubblico di professionisti internazionali l'intero mondo del gardening su una superficie di 230.000 metri quadrati, che ha fatto quindi segnare un incremento di 5.000 metri quadrati. La quota di partecipazione di espositori esteri è stimata all'84 per cento. "La spoga+gafa deve il suo successo all'ampia offerta di prodotti per il giardino di alto livello, a un'assoluta specificità dell'offerta per il settore del verde e ai valori aggiunti proposti da isole tematiche, mostre speciali e dal ricco programma di eventi", afferma Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH. "L'elevata internazionalità di espositori e visitatori specializzati ne sottolinea la leadership e il ruolo di punto d'incontro perfetto del settore." A maggio 2018 il 98% della superficie prevista è già stata assegnata. Le isole tematiche inaugurate con successo nel 2017, POS Green Solution Islands e Outdoor Küchen Welt, saranno replicate e ampliate. Un altro momento saliente della spoga+gafa 2018 sarà il trendshow nel segmento garden unique.
 
Nel prossimo mese di settembre tutti i segmenti del mondo del gardening si presenteranno nei padiglioni da 1 a 10, sul boulevard centrale e nord, su tutta la piazza e nelle grandi aree outdoor fra i padiglioni 6 e 8; sarà mantenuta la tradizionale ripartizione nei quattro segmenti garden unique, garden living, garden creation & care e garden bbq.
 
Con i suoi 121.000 metri quadrati il segmento merceologico garden living è il più grande della spoga+gafa, sarà alloggiato nei padiglioni da 1 a 4, 5.2, 9 e 10.1 e affronterà il tema della vita in giardino in tutte le possibili sfaccettature; qui saranno esposti mobili da giardino, decorazioni e novità del settore sport e giochi, oltre a camping e tempo libero. Nel segmento garden living il tema lifestyle si va imponendo sia in giardino che a tavola, come dimostrano per esempio la nuova crescita del numero di espositori di EFSA e i graditi ritorni. Dal punto di vista tematico un segmento molto affine a garden living è l'area garden unique. Al centro del padiglione 10.2 saranno allestite presentazioni esclusive di mobili outdoor premium. Il segmento espositivo garden creation and care, allestito nel passaggio 4/5, lungo il cosiddetto Viale delle piante e nei padiglioni 5.1 e 6, sarà il polmone verde della spoga+gafa. Oltre a macchine, attrezzi, utensili da giardino e a tutti gli accessori necessari per la realizzazione e la cura di giardini e terrazze, qui sarà esposto anche tutto ciò che riguarda le piante vive, la loro messa a dimora e cura. Nel padiglione 5.1, oltre alle giornate internazionali dedicate alle ordinazioni dei visitatori specializzati esteri, Landgard proporrà idee interessanti in tema di piante e point of sale. Nel segmento garden bbq, nei padiglioni 7 e 8 e nelle relative aree esterne, gli operatori troveranno nuovamente la più grande offerta espositiva specifica in tema di Grill & BBQ e al contempo anche la più grande fiera di grill al mondo: quest'anno l'area della spoga+gafa dedicata alla griglia si arricchirà di una nuova zona esterna di oltre 5.000 metri quadrati situata fra i padiglioni 7 e 8. Con il trasloco nel padiglione 8 di aziende come Rösle, Landman e Napoleon, entrambi i padiglioni vanteranno un livello qualitativo di prim'ordine. L'offerta di prodotti sarà arricchita con cooking show e dimostrazioni live, una maggiore presentazione di accessori per la griglia e temi di tendenza come accessori, salse e spezie. Nel padiglione 8 in Outdoor Küchen Welt sarà inoltre esposta l'intera gamma di cucine per esterni. Il format presenterà accessori, attrezzi e mobili dalle linee puriste, pulite e moderne di varie aziende produttrici di cucine per esterni di tutto il mondo: dalla manifattura esclusiva fino ai global player. Al centro della mostra speciale sarà allestita un'area eventi con cooking show interattivi.
 
Trendshow spoga+gafa: uno sguardo al futuro
Per la prima volta la spoga+gafa 2018 dedicherà un'area speciale ai trend del mobile di domani. Su varie isole di prodotto nel segmento garden unique saranno presentati i mobili per esterno che detteranno i trend e la moda per lo meno per la prossima stagione, con un focus specifico sulla loro materialità e funzionalità. Da un lato saranno valutate le caratteristiche innovative del prodotto, le nuove combinazioni e l'aspetto sostenibilità, mentre dall'altro ci si concentrerà su comfort ed ergonomia, flessibilità e multifunzionalità. Il trendshow sarà curato da una selezione di esperti internazionali in materia di design, distribuzione, università e ricerca dei trend. Alla conclusione della spoga+gafa le isole dei trend saranno riproposte a imm cologne 2019. Una mostra speciale dal titolo "Icons of Outdoor Furniture Design" farà da cornice perfetta al trendshow: un viaggio emozionale nel tempo attraverso i mobili da giardino più venduti e di maggior tendenza degli espositori attuali e passati della spoga+gafa.
 
Isole tematiche a valore aggiunto
Le luci di IVG Power Place AKKU e Smart Gardening Welt saranno nuovamente puntate su tecnologie innovative e soluzioni smart per l'illuminazione da esterni, la cura del prato e l'irrigazione. Il successo del 2017 ha posto le basi per una crescita della superficie di circa il 50%. Interessanti conferenze sulle ultime evoluzioni tecnologiche, le novità di prodotto e le principali tematiche commerciali, unite a una tavola rotonda con i decision maker del settore smart e articoli a batteria completeranno l'offerta degli espositori. Fedeli al motto "non c'è il due senza il tre" entrambe le piattaforme dei trend saranno ampliate: nel passaggio 4/5, una posizione di grande transito, si presenteranno le aziende dei segmenti terre, torba, concimi, substrati, piante e protezione delle piante.
 
POS Green Solution Islands
Già nel 2017 i trend delle piante vive presso il point of sale erano stati i veri protagonisti delle POS Green Solution Islands. La spoga+gafa 2018 si riallaccia al successo della scorsa edizione e le isole saranno fonte di ispirazione e proporranno esempi pratici da riprodurre nei relativi reparti dei centri di giardinaggio e bricolage. Le isole tematiche affrontano sempre un tema importante per il cliente finale che desidera conferire un tocco personale alle sue quattro mura o al suo giardino. Esse generano quindi nel cliente un impulso diretto di acquisto e soprattutto un reale valore aggiunto per gli operatori in visita alla spoga+gafa. Le tematiche selezionate quest'anno per le POS Green Solution Islands sono 'Grab & Go', 'Living with plants', 'Homemade', 'Upside Down' e 'The Planthunter'.
 
Koelnmesse - Global Competence in Furniture, Interiors and Design: Koelnmesse è l’organizzatore di fiere leader a livello internazionale per quanto riguarda i temi arredare, abitare e vivere. La piazza fieristica di Colonia annovera la fiera leader imm cologne nonché i formati espositivi LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, interzum e Kind + Jugend fra i punti d’incontro fissi di rango mondiale per gli operatori dei settori. Queste fiere raffigurano in modo complessivo i segmenti mobili imbottiti e contenitori, cucine, mobili da ufficio e per esterni, nonché le innovazioni dell’industria fornitrice del mobile. Negli anni passati Koelnmesse ha arricchito in modo mirato il proprio portafoglio con fiere internazionali nei mercati che stanno attraversando un boom economico. Fra questi vi sono CIKB a Shanghai,  interzum guangzhou a Guangzhou e Pueri Expo a San Paolo del Brasile. Con ambista, il portale internet del network del settore dell'arredamento, Koelnmesse offre lungo tutto il corso dell'anno un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali.