Accedi oppure registrati

News » Leroy Merlin protagonista al convegno di MADE4DIY: le parole di Cancemi

Leroy Merlin protagonista al convegno di MADE4DIY: le parole di Cancemi

Condividi Segnala a un amico 13 November 2018
Si è svolto venerdì scorso, a Milano, il forum nazionale di MADE4DIY, che ha visto come protagonisti ADEO e Leroy Merlin Italia, rispettivamente il principale gruppo europeo del bricolage e la principale insegna del mercato italiano. Durante il convegno sono stati presentati i trend e le strategie che ADEO e Leroy Merlin stanno seguendo e che implementeranno nei prossimi anni, grazie agli interventi di Typhane Fox (Direttore Sourcing ADEO Group), Giannalberto Cancemi (Direttore Acquisti Leroy Merlin Italia) e Alberto Patti (Direttore Marketing Leroy Merlin Italia).

Questi alcuni interessanti passaggi dell'intervento di Cancemi in merito allo sviluppo del rapporto tra Leroy Merlin Italia e Bricocenter:
"Non sarà un'integrazione, ma si potrà parlare di una piattaforma per il nostro cliente privato con diversi format di risposta. Deve essere una trasformazione che le due insegne faranno per rispondere in maniera più veloce a un unico cliente.
La parte offerta tra le due insegne sarà sempre più comune, l'obiettivo è avere una convergenza a livello prodotto del 90-95%, ma è importante capire che ci si limiterà a questo, ma bisognerà rispondere alle esigenze del cliente privato con un'unica piattaforma multiformato che può abbracciare anche l'offerta di Zodio, e parallelamente disporre di una piattaforma per il cliente professionale che corrisponderà ovviamente all'offerta di Bricoman".


In merito invece alla possibile apertura di Leroy Merlin verso il marketplace...
"Leroy Merlin Brasile ha già fatto dei test in questo senso, e anche in Russia partiranno a breve. Oggi come Leroy Merlin italia siamo concentrati a rispondere alle esigenze del clienti con una nostra seezione di offerte. Nell'immediato futuro non ci interesserà avere, per fare un esempio pratico, un'offerta di 7.000 mobili bagno di 45 fornitori diversi: mi interesserà averne anche solo 700, ma che sappiano rispondere a tutte le esigenze del cliente privato. Questo è il nostro orientamento; il marketplace potrà essere più aperto verso mercoleogie che oggi non gestiamo, ma non è la nostra priorità attuale".

Il convegno si è focalizzato anche sul mercato francese del bricolage grazie all'intervento di Valérie Dequen (General Manager di UNIBAL, Associazione Francese dei Produttori per il Bricolage).

Tra i relatori del pomeriggio, David Giardino, AD del nostro Gruppo Editoriale Collins, ha presentato alla platea la sedicesima edizione di Buyer Point, che si svolgerà il 15 maggio 2019 a Milano, e tutte le novità per il 2019 del nostro Gruppo.