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Il nuovo visual di Maggi

01 April 2008
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”Prodotti per passione”: questo lo slogan del nuovo progetto dell’azienda di Olginate (LC). Che la passione sia l’auto, la moto o la barca, Maggigroup offre prodotti e soluzioni per gli appassionati.

Rispondere alle esigenze dell’utilizzatore non significa solo offrirgli il prodotto più adatto, ma soprattutto aiutarlo nella scelta, veicolando le giuste informazioni circa l’utilizzo di ogni articolo. Visto il costante sviluppo della vendita a libero servizio tanto all’interno delle rivendite di ferramenta quanto nelle più ampie superfici della grande distribuzione, Maggigroup ha studiato e concepito un progetto estremamente significativo, che parte proprio dalle analisi delle richieste del consumatore, ma soddisfa naturalmente anche le esigenze del proprio cliente rivenditore.
Nei punti vendita a libero servizio è il consumatore che “dialoga” con il banco: può capitare che il layout non sia ben leggibile o che non trovi qualcuno subito disponibile ad ascoltarlo e soprattutto a rispondere ai suoi quesiti. Partendo da una buona conoscenza del mercato, Maggigroup intende trasferire il proprio know how dalla produzione all’utilizzatore, attraverso una comunicazione semplice, diretta e in linea con gli aspetti più sensibili dei consumatori di oggi.
Per fare questo, l’azienda di Olginate (LC) ha pianificato un’attività focalizzata sul consumatore, adottando soluzioni orientate ai clienti che scelgono strutture a libero servizio. Gli obiettivi sono duplici. Da un lato rendere più efficace e soddisfacente l’acquisto al consumatore finale, semplificando l’interpretazione del layout, l’individuazione del prodotto, le informazioni sui materiali e sull’utilizzo; tutti fattori determinanti per ottenere la fedelizzazione del cliente. Dall’altro lato offrire un vantaggio al cliente rivenditore, che può più facilmente aumentare la propria produttività a metro lineare, in quanto un layout espositivo di immediato accesso influisce positivamente sull’aumento della redditività dello spazio.
Nella pratica, ciò si traduce in un nuovo concetto di vendita a libero servizio. Con la presunzione di rivolgersi tanto al cliente consumatore quanto al cliente rivenditore, Maggi affronta il progetto DIY con tre strumenti concreti:
  • il nuovo pack: una linea di confezioni per dare informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo;

  • la guida all’acquisto consapevole: un agile libretto con tutte le informazioni per l’acquisto diretto dallo scaffale (concretamente, si tratta di un pieghevole per il cliente);

  • la guida alla vendita consapevole: un catalogo che diventa uno strumento per aiutare la vendita, con tutte le informazioni utili sui prodotti, sui materiali e sulle applicazioni consigliate.

Così Corrado Maggi, managing director dell’azienda di Olginate, ci spiega il progetto: “Fidelizzazione e redditività dello spazio espositivo sono oggi vantaggi competitivi indispensabili per ogni punto vendita. Per arrivare a ciò diamo al cliente rivenditore e consumatore dei validi strumenti, che lo aiutino nel semplificare e velocizzare il processo d’acquisto, trasferendo il nostro know how acquisito sul package. Infatti, al di là di ciò che il prodotto esprime in sé, l’unico modo per far parlare il prodotto stesso è la confezione. Sul package abbiamo provato a definire un concetto di vendita, studiando un progetto che sia omogeneo nella sua realizzazione e globale rispetto al rivenditore e al consumatore”.
Il progetto considera il package il primo, ma non unico, strumento di comunicazione. La scelta di un prodotto, infatti, comincia dall’etichetta sulla quale sono riportate informazioni sui materiali (attraverso l’utilizzo di una scala di colori), indicazioni circa l’utilizzo (grazie a un sistema di icone), avvertenze riguardo a come il prodotto si relaziona con l’ambiente (tema sensibile del riciclo e dello smaltimento), nonché prescrizioni mirate a evitare un cattivo utilizzo del prodotto.
Per aiutare il consumatore nella scelta del prodotto, un altro valido strumento è la guida all’acquisto, realizzata sotto forma di pieghevole apposto su ogni banco. Infatti, se il package cerca di veicolare il maggior numero di informazioni utili, queste devono poter essere interpretabili e la piccola guida assolve alla funzione di spiegare nel dettaglio i concetti espressi sull’etichetta del prodotto: materiali, usi consigliati, suggerimenti, utilizzi.
Infine Maggi ha studiato uno strumento anche per l’operatore. Si tratta di un catalogo destinato al punto vendita, che raccoglie le informazioni tecniche di tutti i prodotti, fornendo una visione globale dell’offerta Maggigroup.
Quanto descritto trova valenza per tutti i format “Made in Maggigroup” (appenderia e blister, prodotti in cesto, prodotti a metro) e per tutte le tipologie di prodotto: catene a metro, accessori metallici blisterati, corde in bobina e confezionate, fili metallici, prodotti per la sicurezza, nonché catene da neve.