Accedi oppure registrati

Nuove aperture » Visita al Fai da Te Izzi di Castel di Sangro (AQ)

Visita al Fai da Te Izzi di Castel di Sangro (AQ)

25 May 2015
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il nuovo punto vendita di Izzi Fai da Te (insegna del Consorzio Bricolife), è stato inaugurato a inizio di quest'anno a Castel di Sangro (AQ), un paese di montagna al confine con il Molise, crocevia di 4 valli. Il paese è vicino al Parco Nazionale d’Abruzzo ed alla stazione sciistica di Roccaraso e beneficia di clientela stabilmente residente ma anche di tanti turisti che posseggono una casa di villeggiatura in quelle zone. La posizione è strategica appena fuori dal paese sulla S.S. 17, grande direttrice stradale che mette in collegamento l’Abruzzo con la Campania, il basso Lazio ed il Molise.
Il punto vendita nasce in un immobile costruito ad hoc dalla Izzi con una superficie di 1.750 mq tra area di vendita ed espositiva e di 550 mq di area adibita a taglio legno e deposito, l’area totale di pertinenza ammonta ad altri 3000 mq di piazzali adibita a parcheggi. L’immobile è stato progettato e costruito seguendo le più innovative soluzioni al fine di raggiungere un ottimo confort per clienti ed i dipendenti ed un’ottimizzazione nei costi di gestione (illuminazione a LED e luce naturale, riscaldamento a pavimento con pompe di calore e autoproduzione di energia elettrica, ottima coibentazione della struttura).
Il layout del punto vendita è razionale con una larga corsia centrale che invita il cliente alla percorrenza fino al fondo, l’area tecnica alla sinistra con i reparti dell’utensileria, ferramenta, chimica e vernici, legno ed alla destra le merceologie più decorative come l’illuminazione, l’arredamento, i casalinghi ed i complementi di arredo. In fondo l’area dedicata al giardinaggio. Al centro del punto vendita invece c’è una grande area dove sono ubicati alla sinistra un box informazioni con il servizio tintometro ed alla destra una postazione ove gli addetti alla vendita assistita dei prodotti di arredamento sono a disposizione per consulenze, progettazione e preventivazione oltre che per la vendita assistita. L’arredamento ed i complementi sono esposti in apposite aree che riproducono dei piccoli ambienti rappresentando anche tutti i prodotti che si possono trovare nel punto vendita. Non manca una buona esposizione dei prodotti per il riscaldamento a legna e pellet con un vasto assortimento di primari marchi nazionali.
Nella zona delle casse un altro box informazioni ove è possibile informarsi relativamente ai numerosi servizi tra i quali spiccano il trasporto e montaggio presso l’abitazione del cliente o la fidelity card Bricolife o i pagamenti rateali. Vicina alle casse c’è anche una piccola zona ristoro servita da distributori automatici ed un’area relax per poter comodamente stazionare.


Izzi Fai da Te è gestita dai tre fratelli Claudio, Maria e Carlo Izzi, i quali nel 1997 intrapresero una nuova sfida aprendo il primo negozio di ferramenta e fai da te della provincia di Isernia. Non erano nuovi del settore, il loro papà (venuto a mancare febbraio 2015) aveva una ferramenta già dalla fine degli anni quaranta. L’attività storica  si era ingrandita negli anni ottanta anche grazie al lavoro dei figli e nipoti che portarono all’interno dell’azienda innovazione.
Claudio e Maria nel 1995 lasciarono l’azienda di famiglia per dedicarsi esclusivamente alla creazione del nuovo centro del fai date che apre i battenti nel 1997 su una superficie di 1080 mq. nel primo centro commerciale della città di Isernia. Il fratello Carlo terminati gli studi universitari si unisce ai fratelli, l’azienda cresce e nel 2000 apre il secondo punto vendita a Venafro, una piccola cittadina a 25 km da Isernia, un punto vendita di prossimità su una superficie coperta di circa  500 mq., piccola per esprimere completamente gli assortimenti di un fai da te ma performante in quanto ben assortita e specializzata soprattutto nel settore della ferramenta, giardinaggio, legno (con un ottimo laboratorio taglio e lavorazione) e vernici.
Nel 2006 grazie all’acquisizione dei locali contigui inizia l’ampliamento del punto vendita di Isernia che nel 2007 diventa operante su una superficie totale tra area vendita e taglio legno di 1880 mq.
Il 2008 è l’anno in cui l’azienda entra a far parte del Consorzio Puntobrico, i fratelli Izzi infatti cercavano un gruppo che gli potesse fornire quegli elementi necessari per continuare la loro crescita e lo sviluppo della propria azienda.
Nel 2011 dopo essere usciti insieme ad altri 6 soci dal Consorzio Puntobrico sono promotori insieme agli altri soci del Gruppo Bricolife.