Accedi oppure registrati

News » “Pollicino Verde” ha conquistato 50.000 ragazzi

“Pollicino Verde” ha conquistato 50.000 ragazzi

20 May 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il progetto didattico, firmato da Viridea Educational, prevedeva l’invio di 2.000 kit didattici nelle scuole per avvicinare i ragazzi all’amore per la natura e al giardinaggio. Visto il successo, l’iniziativa verrà ripetuta nel prossimo anno scolastico.

Inviare gratuitamente alle scuole elementari dei kit di coltivazione composti da una vera e propria serra, in formato ridotto, e tutto il necessario per coltivare viole e tageti.
Invitare le scuole a dei “Laboratori Natura” organizzati nei garden center.
La gara di disegno “Il giardino che vorrei” con in palio la realizzazione di un’aiuola nel giardino della scuola.
É su queste tre direttrici che, nello scorso settembre, è nato il progetto didattico “Pollicino Verde” ideato da Viridea Educational, divisione della nota catena di garden center Viridea e nata per promuovere attività di sensibilizzazione e apprendimento sul tema della natura.

I risultati


“Pollicino Verde” ha coinvolto complessivamente oltre 50.000 ragazzi italiani. Le 1.860 classi che ne hanno fatto richiesta hanno ricevuto 3.720 serre per osservare, giorno per giorno, la crescita dei fiori insieme alla classe.
I “Laboratori di Natura”, realizzati nei garden center, prevedevano tre percorsi didattici differenziati per coinvolgere con il linguaggio più opportuno le scuole materne, elementari e medie. 22 classi per un totale di oltre 450 ragazzi hanno accolto l’invito di “Pollicino Verde” e hanno vissuto una giornata nel verde alla scoperta di segreti e curiosità sul tema dell’ambiente e della natura.
Nella gara di disegno “Il giardino che vorrei”, Viridea ha chiesto ai ragazzi di immaginare il giardino dei propri sogni e disegnarlo utilizzando la tecnica preferita. Sono stati oltre 1.700 gli elaborati pervenuti, tutti realizzati con materiali originali e nella maggior parte dei casi espressione di un progetto articolato sviluppato dalla classe nel corso dell’anno. I vincitori sono stati i bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, della Scuola dell’Infanzia “Carlo Lecchio” di Palera di Moncalieri (TO), che hanno vinto un premio “particolare”: l’allestimento di un’area fiorita nella Scuola, progettata da un’equipe di esperti paesaggisti sulla base dei fattori climatici e dello spazio disponibile, realizzata con il materiale fornito da Viridea e con il coinvolgimento diretto dei bambini stessi. La consegna del premio avverrà a settembre in occasione di una festa dedicata al verde.
Il progetto “Pollicino Verde” verrà ripetuto il prossimo anno scolastico, con la collaborazione con la rivista Okay!, mensile diffuso nelle scuole e tra gli insegnanti, già promotore di numerose altre iniziative didattiche dedicate al verde.