Accedi oppure registrati

News » Botanic promuove il bird feeding

Botanic promuove il bird feeding

20 October 2009
Photogallery

Tag e categorie

Così come succede in Italia, anche in Francia al popolazione di passeri è sensibilmente diminuita negli ultimi vent’anni a causa delle mutate condizioni del territorio.
Per invertire questa tendenza, la catena francese di garden center Botanic sta promuovendo l’attività di sensibilizzazione 'Un rifugio per la natura' in collaborazione con LPO (Lega per la Protezione degli Uccelli in Francia).
LPO, fondata nel 1912, promuove da tempo l’introduzione di piccoli gesti quotidiani finalizzati ad aiutare i passeracei a rischio di estinzione e conta su una rete di 14.500 “rifugi” in tutta la Francia.
I “rifugi” LPO sono posizionati sui balconi o nei giardini di privati cittadini, che si impegnano a utilizzare tecniche ecompatibili e a basso consumo energetico: come installare un nido e una mangiatoia ed evitare l'uso di pesticidi per aiutare in modo significativo i piccoli amici.
Per diventare “rifugio” è sufficiente iscriversi al sito di LPO pagando 35 euro. In cambio si ottiene:
  • un kit di benvenuto contenente una cassetta/nido, tre miniguide (una per il riconoscimento degli uccelli, una sulle bellezze naturali in giardino e una sulle questioni regolamentari) e un pannello che permetterà di formalizzare l'istituzione del rifugio;

  • l’accesso al nuovo sito web My Space Rifugi LPO che contiene una serie di notizie interessanti

  • un abbonamento alla newsletter trimestrale Rifugi LPO informazioni (su supporto cartaceo o informatico).