Accedi oppure registrati

Analisi » Prima settimana della Fase 2: crescono le vendite nei centri bricolage

Prima settimana della Fase 2: crescono le vendite nei centri bricolage

15 May 2020
Photogallery

Tag e categorie

Nella prima settimana della Fase 2, gli acquisti degli italiani nei negozi fisici sono cresciuti soprattutto per quanto riguarda i prodotti di bricolage e pulizia della casa. E' quanto rileva Stocard, l'applicazione che consente di digitalizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone: nel nostro comparto, i retailer presenti nell'app sono Brico Ok, Bricocenter, Bricofer, Brico io, CFadda, Eurobrico e Leroy Merlin.

L'indagine, condotta dall'Osservatorio Stocard, ha valutato il comportamento degli oltre 7,7 milioni di utenti registrati, concentrandosi sui dati della settimana dal 4 all'11 maggio messa a confronto con l'ultima settimana di lockdown totale (27 aprile-3 maggio) e con l'ultima settimana pre-Covid (10-16 febbraio).
 
I negozi di bricolage sono quasi tornati ai livelli di vendite di febbraio: se infatti 100% corrisponde al totale degli acquisti registrati in questo settore nella settimana dal 10 al 16 febbraio (week 7), nella prima settimana di fase 2 (week 19) gli acquisti sono stati pari al 96%. Un valore, quindi, pressoché identifico e molto superiore rispetto all’ultima settimana di lockdown (week 18) quando gli acquisti si sono fermati al 61%
Gli acquisti dei consumatori nei negozi per la pulizia della casa (Drug) nella week 19 sono stati pari all’85%, anche in questo caso in deciso aumento rispetto alla week 18 dove si è registrato il 68% nel confronto con la week 7 di febbraio.
In netto aumento anche i negozi di prodotti per animali (76% contro 64%).