Accedi oppure registrati

News » Sicurezza: quasi 30mila visitatori in fiera a Milano

Sicurezza: quasi 30mila visitatori in fiera a Milano

21 November 2019
Photogallery

Tag e categorie

Con un incremento del 33%, rispetto alla scorsa edizione, quest’anno si sono presentate 619 aziende, di cui il 30% estere da 37 Paesi, alla fiera Sicurezza, appuntamento biennale di riferimento a livello europeo per security e antincendio, abbinato a Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione digitale, svoltesi a Fiera Milano (Rho) dal 13 al 15 novembre.
In quattro padiglioni, i due eventi hanno offerto una visione completa sulle tecnologie e le soluzioni più avanzate nei settori che rappresentano. Innovazione di prodotto, anteprime, ma anche formazione con un ricco calendario di convegni e workshop, offrendo più di 100 appuntamenti in tre giorni.

Numeri in crescita anche per quanto riguarda i visitatori, per un totale di 28.629 operatori professionali, pari a un +12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da 88 Paesi, tra cui i dieci maggiormente rappresentati sono stati Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia. Un incremento che testimonia come Sicurezza sia ormai riconosciuta come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.
Telecamere intelligenti che avvertono in caso di potenziale rischio, soluzioni antintrusione gestibili da remoto, sistemi integrati su cloud, biometria, identificazione facciale, intelligenza artificiale, droni: sono solo alcuni esempi della profonda evoluzione che sta vivendo il mondo della security. Le tecnologie chiamate a mettere in protezione le nostre case, le vie delle città in cui viviamo e a tutelare persone e beni nei posti di lavoro sono profondamente cambiate e con loro le professionalità che le gestiscono e installano.

Grazie alla presenza dei principali brand italiani e internazionali, Sicurezza ha permesso di valutare novità e anteprime in tutti i compartivideosorveglianza, antincendio, controllo accessi, sicurezza passiva – ma anche di contestualizzare e comprendere le spinte evolutive del settore e guidare i professionisti verso il mercato di domani.
Integrazione, digitalizzazione, soluzioni smart sono stati i driver della proposta espositiva. Oggi mettere in sicurezza, infatti, non è più semplicemente installare un singolo prodotto, ma studiare una soluzione, ideata su misura per il contesto in cui si applica, partendo da un’attenta valutazione del rischio. L’installatore diventa, quindi, un vero e proprio consulente. La professione richiede sempre più competenze, soprattutto quella di integrare tra loro sistemi diversi: in casa, per esempio, la sicurezza diventa parte integrante di soluzioni domotiche che gestiscono anche il clima e le luci e sono in grado di dialogare direttamente con i nuovi assistenti vocali.
In parallelo, la digitalizzazione e le soluzioni smart, ormai gestibili da App o da mini-device wearable, stanno rivoluzionando lo scenario tecnologico, ponendo l’attenzione sulla tutela del dato e sulla messa in campo di strategie di protezione da attacchi cyber di varia natura.