Accedi oppure registrati

News » Grossisti: chiudono i battenti Grosfer di Udine e Fer-Utensil di Rovigo

Grossisti: chiudono i battenti Grosfer di Udine e Fer-Utensil di Rovigo

07 February 2020
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

La notizia era già nell'aria da qualche tempo, ma adesso è arrivata la conferma: i due grossisti di ferramenta Grosfer di Udine e Fer-Utensil di Rovigo hanno cessato l'attività. Grosfer faceva parte del gruppo Ferritalia, mentre Fer-Utensil era in Axel Group. Se per Grosfer è stata già aperta la procedura di fallimento il 20 gennaio scorso, per Fer-Utensil ufficialmente si parla di chiusura temporanea, ma fornitori e venditori ci hanno confermato la chiusura definitiva. Siamo ovviamente pronti a comunicare eventuali nuovi sviluppi della vicenda.
Ci è arrivata inoltre conferma anche della "migrazione" di diversi agenti delle due aziende verso la rete vendita di altri grossisti della zona.

Adesso resta da vedere come si regolaranno i due gruppi: in Ferritalia (dove vige l'esclusiva territoriale tra i soci) l'area lasciata libera da Grosfer immaginiamo che verrà coperta da uno dei grossisti "vicini", ovvero Ferrunion (VR) e Andrighetti (PD).
Per quanto riguarda invece Fer-Utensil, con tutta probabilità la zona lasciata libera diventa di competenza di IVM (VR), l'unico distributore del gruppo con sede nel Nord Italia.
Al momento sul sito di Axel in effetti l'area di Fer-Utensil è già coperta completamente da IVM, mentre su quello di Ferritalia le province del Friuli Venezia Giulia rimandano alla sede di Padova (forse in attesa di una decisione definitiva).

E' significativo che l'area geografica interessata, quella del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sia quella che negli ultimi tempi è stata oggetto di maggiore interesse da parte di distributori fisicamente lontani. Non è un segreto, infatti, che diversi grossisti provenienti da Nord Ovest, Centro e Sud Italia siano "sbarcati" nel Nord Est con le proprie forze vendita, attirati da una zona ricca ed evidentemente ancora "conquistabile".