Accedi oppure registrati

News » Botanic lascia l'Italia: Viridea e Fasoli Piante rilevano tre negozi

Botanic lascia l'Italia: Viridea e Fasoli Piante rilevano tre negozi

09 July 2014
Photogallery

Tag e categorie

La catena francese di garden center Botanic abbandona l'Italia dopo circa 12 anni di presenza nel nostro Paese. Mentre stiamo scrivendo la notizia non è ancora stata ufficializzata alla stampa, ma Botanic Italia ha recentemente inviato una comunicazione ai fornitori annunciando la chiusura dell'attività entro il 31 agosto 2014. A prescindere dalle comunicazioni ufficiali, la notizia era nota già dalla fine dell'anno scorso e negli ultimi sei mesi è stato un susseguirsi di trattative per la vendita dei negozi.
Il negozio di Vertemate è andato in fiamme il 13 settembre 2013, ormai possiamo dire per “mano di ignoti” visto che la Procura ha chiesto e ottenuto l’archiviazione del caso il 20 giugno scorso.
I punti vendita di Vercelli e di Vigliano Biellese (che aveva già interrotto la sua attività) sono stati rilevati da Fasoli Piante, che ha garantito la piena occupazione del personale e riapriranno, rispettivamente, a settembre e febbraio.
"Il punto vendita di Vercelli per me è sicuramente sinergico, vicino alla nostra sede storica - spiega Gigio Fasoli, titolare di Fasoli Piante, nell'intervista pubblicata su Greenline -. Inoltre ho preferito evitare l’acquisto da parte di altri concorrenti. Il negozio di Vigliano invece è un danno collaterale, poichè la condizione era di rilevarli entrambi. Comunque è un punto vendita interessante e il suo bacino è più ampio di quello di Novara: qualche speranza di fare bene c’è".
Ieri, 30 giugno, è stato concordato l’affitto del punto vendita di Montebello della Battaglia a Viridea, anche in questo caso con il rispetto della piena occupazione e un’apertura prevista per il prossimo ottobre.
"Il negozio di Montebello - spiega su Greenline Fabio Rappo, patron di Viridea - è un punto vendita storico che ha dimostrato negli anni di sviluppare fatturati sufficienti. Inoltre per noi è di facile gestione, perché non è lontano dal nostro punto vendita di San Martino Siccomario".
Fasoli Piante e Viridea fanno parte entrambi del consorzio Garden Team, che porta così la sua rete distributiva a 28 punti vendita. Viridea sale a 8 punti vendita, confermandosi come la catena di proprietà più importante del gardening italiano.
Il punto vendita di Botanic di Rozzano, in provincia di Milano, ha già chiuso i battenti a fine 2013 e non ha trovato garden center interessati a proseguire l’attività, forse anche per la presenza nello stesso centro commerciale di un negozio Leroy Merlin. Con ogni probabilità il punto vendita Botanic di Rozzano potrebbe diventare il primo negozio italiano di Zodio, l’insegna dedicata agli accessori e alla decorazione della casa del gruppo francese Adeo, che dovrebbe “sbarcare” in Italia nel 2015. Il condizionale è d’obbligo poiché la notizia non è ufficiale.
Infine il punto vendita di Milano Portello: mentre stiamo scrivendo non ha ancora trovato una collocazione ed è già stata ufficializzata la sua chiusura.