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DNA 20-80: il servizio alla GD fa un salto di qualità

03 February 2011
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Il disallineamento fra fornitori e GDS rischia rende inefficaci gli investimenti dei produttori e gli sforzi dei distributori. Il nuovo Consorzio DNA 20-80 si propone si superare questo ostacolo: ce lo racconta il suo presidente, Mariano De Furia.

Il 3 febbraio 2010 è stato fondato il Consorzio DNA 20-80 per iniziativa di nove agenzie di rappresentanza e merchandising specializzate nel rapporto con la grande distribuzione, dislocate su tutto il territorio nazionale italiano.
DNA 20-80 opera a 360° nel rapporto di intermediazione tra industrie e grandi distributori e sviluppa quattro tipi di servizi: merchandising (allestimento layout primo impianto, rifornimento banchi espositivi, gestione stock, proposte d’ordine, attività promo, controllo e mantenimento display, rilevazione prezzi), visual merchandising (studio dei display per la migliore soluzione espositiva), consulenza (ricerca e sviluppo nuovi clienti, centrale acquisti, ecc.) e comunicazione (studio e realizzazione di packaging, materiale pop e tutto quello che serve per migliorare la valorizzazione e la visibilità dei prodotti).
Per saperne di più abbiamo incontrato Mariano De Furia, presidente e promotore del Consorzio DNA 20-80.

INTERMEDIAZIONE & MERCHANDISING CON LA LETTERA MAIUSCOLA


MondoPratico: Come è nata l’idea del Consorzio DNA 20-80?
Mariano De Furia: Nove aziende specializzate e con una copertura nazionale hanno deciso di unirsi, di collaborare e di dialogare per far sì che la parola merchandising nella grande distribuzione si possa scrivere finalmente con la lettera maiuscola. Un settore fino ad oggi spesso bistrattato.
Le aziende sono brave a inventare e progettare nuovi prodotti e soluzioni, ma spesso tralasciano l’ultimo anello della filiera, forse il più importante: come esporre il prodotto nel punto vendita, come enfatizzarlo, con quale layout espositivo, ecc.
Noi abbiamo una rete di professionisti presente in tutti i punti vendita, allenati a creare soluzioni e a “lottare” affinché i nostri prodotti abbiano la migliore visibilità possibile.

MondoPratico: Effettivamente c’è un disallineamento tra produzione e distribuzione? Spesso gli investimenti dei produttori non vengono capitalizzati nei punti vendita e non “arrivano” al consumatore. Così come accade che l’industria investa in una direzione, mentre il distributore avrebbe necessità di strumenti differenti. Un maggior dialogo lungo la filiera potrebbe aumentare il sell out?
Mariano De Furia: Certo. C’è anche una forte conflittualità tra fornitori e grandi distributori. Dovremmo imparare dal mondo dei grossisti, dove il buyer è un amico del capo area e dell’agente di zona. Non capisco perchè con la grande distribuzione non si riesca e prevalga la conflittualità.

MondoPratico: In cosa consiste l’unicità di DNA 20-80?
Mariano De Furia: Oggi in Italia non esiste una realtà come DNA 20-80. Ci sono strutture nazionali, più o meno nuove, che sono molto forti nella zona vicino alla sede, ma che affidano in submandato il lavoro nelle altre Regioni. Ovviamente con una perdita di controllo, di coinvolgimento e - in una parola - di qualità.
Il Consorzio DNA 20-80 nasce dall’unione di nove agenzie per l’intermediazione commerciale, la consulenza e il merchandising specializzate nella GDO e GDS, capaci di coprire tutto il territorio nazionale in modo diretto e senza subagenzie.
Non volevamo fare la solita società nazionale che sparpaglia il lavoro su sub-agenzie di basso/medio livello: abbiamo preferito creare un pool di professionisti, con strutture, impiegati, merchandiser e venditori dislocati su tutto il territorio nazionale, con una conoscenza e un’entratura in tutti i punti vendita.
Non siamo nati per accaparrare mandati: cerchiamo di partner coi quali implementare le vendite in modo moderno, professionale e più efficace.
Vorrei ricordare che nessuna agenzia oggi sviluppa display nell’ottica del distributore (quindi non solo per l’azienda mandante ma per il mercato), così come siamo gli unici a progettare e realizzare materiale pop, grazie agli studi di progettazione nostri partner.

MondoPratico: A chi rivolgete i vostri servizi?
Mariano De Furia: Ci rivolgiamo a tutte le aziende, dalle multinazionale alle pmi italiane, che abbiamo voglia di sviluppare in partnership le vendite nella grande distribuzione. Oggi il merchandising, il visual merchandising e l’attività di presidio del territorio vengono viste come un “costo”: cerchiamo dei partner che abbiano voglia di trasformarli in un “valore aggiunto”.

MondoPratico: Con quali aziende lavorate?
Mariano De Furia: ll primo cliente che ha scelto di usufruire dei servizi del Consorzio è la multinazionale TTI che distribuisce diversi marchi tra i quali Ryobi, Homelite, AeG, Hoover, Milwaukee e tanti altri. Storicamente le singole aziende che compongono il Consorzio lavorano da anni con grandi aziende come Osram, Vimar, Fischer, Stanley, Paramatti, Poly Pool e altre ancora.

MondoPratico: Quali punti vendita presidiate?
Mariano De Furia: Siamo ovunque: dal piccolo cash & carry al supermercato, dal cedi agli ipermercati, fino ad arrivare ai centri bricolage e alla GDS dai grandi centri da 10.000 mq fino al più piccolo affiliato di 400 mq.

MondoPratico: I fornitori sono obbligati ad avere un rapporto con tutto il Consorzio?
Mariano De Furia: Il Consorzio permette alle industrie di sviluppare una soluzione capillare su tutto il territorio nazionale, ma se lo desiderano possono utilizzare i nostri servizi soltanto in alcune zone, senza obblighi o vincoli di alcun genere. In ogni caso il rapporto con i fornitori viene sviluppato con i singoli soci di DNA 20-80, poiché il Consorzio non ha scopo di lucro.