Accedi oppure registrati

Interviste » Il marchio Zippo arriva in ferramenta!

Il marchio Zippo arriva in ferramenta!

Condividi Segnala a un amico 08 March 2017
Zippo Italia distribuisce da più di trent'anni il leggendario marchio Zippo® in Italia e nella Repubblica di San Marino. L’azienda ha sede in località Lagoscuro a Vezzano Ligure, a pochi chilometri da La Spezia, in un ampio e moderno stabilimento, facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione. Per conoscere più da vicino il successo di questo storico marchio, e l’ingresso nel mercato della ferramenta, abbiamo intervistato Giordano Manetta, direttore commerciale di Zippo Italia.

MondoPratico: Zippo ha una notorietà assoluta, a livello mondiale, grazie allo storico accendino. Nel nostro canale distributivo su quali prodotti puntate?
Giordano Manetta:
Il marchio Zippo® deve la propria notorietà a livello mondiale al celebre accendino antivento, diventato oggetto di culto per milioni di affezionati estimatori, ma non ci siamo fermati qui! In senso generale, guardiamo con interesse al mondo dell'eyewear e, nello specifico, al canale ferramenta, che rappresenta un’interessante opportunità distributiva per gli occhiali da lettura premontati. Abbiamo iniziato a esplorare questo nuovo canale da meno di un anno ed i risultatisono stati da subito entusiasmanti e di stimolo per le attività che andremo a porre in essere nei prossimi mesi; la creatività del nostro design, la qualità dei materiali, la notorietà del marchio, hanno fatto sbocciare una vera e propria "moda" degli occhiali da lettura Zippo®, sconvolgendo un mercato stanco e monotono.

MondoPratico: All’interno del nostro settore siete interessati al duplice canale tradizionale (ferramenta), moderno (gd)?
Giordano Manetta:
Siamo senz'altro interessati sia al canale tradizionale sia a quello moderno. Il nostro obiettivo è amplificare la presenza del prodotto nel territorio italiano, nella consapevolezza che per noi è il consumatore a essere al centro delle logiche distributive.

MondoPratico: Oltre alla qualità dei prodotti, quali sono i plus che caratterizzano la vostra azienda?
Giordano Manetta:
Da 85 anni Zippo® è sinonimo di qualità e affi dabilità: la notorietà del marchio è stata senza dubbio uno dei motivi fondamentali che hanno determinato il nostro successo commerciale. Zippo è uno dei cosiddetti "marchi primari" che i consumatori globali riconoscono e identifi cano in un prodotto specifico: esso è infatti distribuito in ben 165 Paesi nel mondo, con quote di mercato in ascesa. A ciò si aggiunge uno staff interno preparato e dinamico, ed una rete di agenti che lavorano in completa sinergia con la direzione commerciale: le risorse umane sono un concreto plusvalore di Zippo Italia.

MondoPratico:Quanto è importante la formazione della forza vendita, soprattutto quando si vanno ad affrontare canali distributivi diversi dai vostri tradizionali?
Giordano Manetta: La formazione della rete vendita è molto importante perché permette di sviluppare nuove competenze e chiarire le incertezze che i nuovi canali distributivi comportano. Oggi più che mai, è importante analizzare le nuove opportunità distributive e pianificare le conseguenti strategie commerciali da traslare nel mercato: in tale prospettiva, la rete deve avere ben chiara la mission aziendale.

MondoPratico: Quali sono gli obiettivi a medio-breve termine di Zippo Italia?
Giordano Manetta:
Ci rivolgiamo al mondo della ferramenta con l’intento di replicare lo stesso successo che abbiamo già sperimentato nel canale tabaccheria e cartoleria, dove siamo leader indiscussi. Negli ultimi due anni abbiamo rivoluzionato il concetto di occhiale da lettura ed il modo di esporlo sul punto vendita. I nostri occhiali sono visibilmente diversi rispetto a prodotti analoghi: abbiamo infatti lavorato molto su design, colori, fi niture e decori. Abbiamo voluto rendere "giovane" ma non "aggressivo" un prodotto che è tuttavia destinato ad un consumatore maturo, che richiede qualità ed affi dabilità. “SONO BELLI… SONO ZIPPO®… FACCIAMOLI VEDERE!” è lo slogan che ha  accompagnato il lancio delle nuove linee dei nostri occhiali da lettura e che anche quest’anno proponiamo con modelli e colori innovativi seguendo le richieste del mercato. Insomma, l’occhiale da lettura Zippo® non è più solo una necessità per correggere un difetto visivo, ma un  accessorio moda sempre in linea con le ultime tendenze.