Accedi oppure registrati

News » Bosch Professional in pista con Ducati

Bosch Professional in pista con Ducati

Condividi Segnala a un amico 01 July 2016
La stagione motociclistica 2016 è ormai nel vivo e continua a rafforzarsi la collaborazione tra il team Ducati e gli elettroutensili Bosch Professional, da diversi anni protagonisti nei box della casa di Borgo Panigale.
Gli utensili a batteria Bosch Professional rappresentano infatti un punto di riferimento per i meccanici Ducati, che fin dall’inizio di questa collaborazione hanno avuto modo di apprezzarne caratteristiche tecniche, innovazione e affidabilità, e utilizzano oggi diversi modelli della gamma: dagli avvitatori a massa battente GDS 18 V-LI HT e GDS 18 V-EC 250 al trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI, passando per la torcia a batteria GLI DeciLED, senza dimenticare il rivoluzionario sistema di ricarica a induzione Wireless Charging System.
 
Fabio Morandini, da 14 anni meccanico nel mondo delle corse e da 3 anni con Ducati nel campionato mondiale Superbike, ci ha illustrato il suo lavoro di preparazione della moto: “In un normale week end di gara svito e riavvito la frizione otto volte. Anche la ruota posteriore viene montata e smontata quindici volte. Tutte queste operazioni devono essere svolte sempre in tempi record, soprattutto se ci troviamo a dover effettuare ulteriori modifiche sulla base dei feedback del pilota o di variazioni delle condizioni della pista da un giorno all’altro. Per questo motivo ho bisogno di utensili affidabili e sempre carichi, che non mi abbandonino mai durante il lavoro nel box. Grazie al sistema di ricarica ad induzione Wireless Bosch, posso ricaricare le batterie in ogni pausa tra un’applicazione e l’altra, utilizzando la stessa base di ricarica sia per gli utensili da 18 Volt, sia per quelli da 10,8 Volt. Una bella comodità!”.
 
L’avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-LI HT è il più potente nella classe Bosch Professional da 18 Volt, nonché uno dei più leggeri avvitatori a massa battente “High-Torque”, e viene utilizzato dai meccanici Ducati sia per svitare in pochi secondi il dado della ruota posteriore, sia per svitare e serrare il dado centrale della frizione. Quest’ultima operazione può essere effettuata anche con l’avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-EC 250, caratterizzato da prestazioni eccellenti e da una coppia fino a 250 Nm sia nella rotazione destrorsa che sinistrorsa. Entrambi gli utensili sono compatibili con il sistema Wireless Charging System, che permette di avviare la ricarica degli elettroutensili semplicemente appoggiandoli sulla base del caricabatteria, sfruttando il principio della ricarica a induzione. Ma i vantaggi non si fermano qui: le stazioni di ricarica sono infatti molto più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali, e grazie all’assenza di punti di contatto esterni sono resistenti ad acqua, polvere e sporco; ideali quindi per l’impiego in officina.
Inoltre, da oggi il Wireless Charging System non è più una tecnologia esclusiva delle batterie da 18V, ma si espande nel segmento da 10,8V, permettendo quindi di sfruttarne i vantaggi anche per il trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI Professional, utilizzato dal team Aruba.it Racing - Ducati per rimuovere il coperchio della frizione e per allentare e serrare le sei viti delle molle della frizione antisaltellamento.
 
Preziosa nei box è anche la lampada a batteria GLI DeciLED Professional, che funziona con la stessa batteria del trapano-avvitatore GSR 10,8-2-LI e che offre elevata flessibilità di diversi posizionamenti, grazie al braccetto di sostegno posteriore a forma di gancio, che consente sia di appoggiarla stabilmente sul pavimento in diverse possibili inclinazioni, sia di poterla appendere alla parete. Inoltre, la superficie magnetica consente il fissaggio stabile su superfici metalliche.
 
Una gamma, quella degli elettroutensili professionali Bosch, che permette ai meccanici Aruba.it Racing - Ducati di affrontare ogni gara con la massima carica, proprio come è appena avvenuto anche a Misano Adriatico per la tappa italiana del campionato mondiale di Superbike!