Analisi » Bulloneria e viteria: andamento della domanda
Bulloneria e viteria: andamento della domanda
In base alla ricerca Competitors di Databank, nel 2007 il valore della produzione di bulloneria e viteria ha raggiunto i 1.560 milioni di euro, per un peso complessivo di 655 mila tonnellate.
La crescita più significativa è stata raggiunta nel segmento delle viti e bulloni in acciaio al carbonio, trainata soprattutto dalla vivace domanda del settore automobilistico.
Nel segmento delle viti e bulloni in acciaio inox, si è assistito a un netto incremento dei prezzi medi, ma anche a una flessione delle quantità prodotte.
Anche per il 2007 il settore è stato caratterizzato da una crescita delle importazioni, da un incremento della tensione competitiva, da una elevata focalizzazione sui prezzi e da progressivi aumenti nei prezzi delle materie prime.
L’offerta settoriale vede la prevalenza di numerose piccole imprese, che risentono della forte competizione a causa della fragilità dei modelli di business adottati; accanto a esse operano una serie di imprese di maggiori dimensioni, appartenenti, per lo più, a gruppi nazionali e internazionali di un certo rilievo e caratterizzate da un’elevata flessibilità produttiva e distributiva.
La crescita più significativa è stata raggiunta nel segmento delle viti e bulloni in acciaio al carbonio, trainata soprattutto dalla vivace domanda del settore automobilistico.
Nel segmento delle viti e bulloni in acciaio inox, si è assistito a un netto incremento dei prezzi medi, ma anche a una flessione delle quantità prodotte.
Anche per il 2007 il settore è stato caratterizzato da una crescita delle importazioni, da un incremento della tensione competitiva, da una elevata focalizzazione sui prezzi e da progressivi aumenti nei prezzi delle materie prime.
L’offerta settoriale vede la prevalenza di numerose piccole imprese, che risentono della forte competizione a causa della fragilità dei modelli di business adottati; accanto a esse operano una serie di imprese di maggiori dimensioni, appartenenti, per lo più, a gruppi nazionali e internazionali di un certo rilievo e caratterizzate da un’elevata flessibilità produttiva e distributiva.
Dati di sintesi, 2007 | |
Valore della produzione: | 1.560 mln euro |
Variazione della produzione 2007/2006: | 8,0% |
Quota della produzione prime 4 imprese/gruppi: | 53,5% |
Export/produzione: | 68,9% |
Import/consumo: | 47,6% |
Valore del mercato: | 926 mln euro |
Variazione del mercato 2007/2006: | 14,3% |
Quota di mercato prime 4 imprese/gruppi: | 32,7% |
Approfondisci
INTERVISTE | 10/12/2019
Inaugurata la "Casa della vite" di Wuerth Italia
NUOVE APERTURE | 18/07/2019
Tre prodotti Hettich sono stati premiati
PRODOTTI | 28/03/2014
Attrezzi per il giardinaggio: crollano le vendite
ANALISI | 07/01/2014
Suki, il self service dalla Germania
INTERVISTE | 11/12/2012