Accedi oppure registrati

Analisi » 2023 positivo (+3,5%) per le tecnologie per il legno

2023 positivo (+3,5%) per le tecnologie per il legno

23 January 2024
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il preconsuntivo 2023 elaborato dall’Ufficio studi di Acimall mostra una crescita del 3,5% della produzione rispetto al 2022.
Nonostante, dunque, un andamento degli ordini decisamente meno soddisfacente rispetto agli ottimi dati degli anni scorsi, le aziende disponevano e dispongono ancora di un robusto portafoglio ordini che ha consentito loro di incrementare il proprio fatturato anche nell’anno scorso.
Un risultato che – se aggiunto al più 5,3 per cento registrato nel 2022 sull’anno record 2021 – testimonia lo stato di salute delle imprese di settore, che hanno avuto modo di investire e consolidare la propria posizione in Italia e, come tradizione, nei mercati di tutto il mondo.

Il valore della produzione si attesta dunque a 2.740 milioni di euro, un dato che non tiene conto dell’inflazione ma è comunque il record storico per il settore delle macchine per la lavorazione del legno, in una stagione che vede tutti i comparti della meccanica industriale, macchine utensili in primis, vivere la medesima situazione. Le esportazioni sono cresciute del 7% (1.935 milioni di euro in valore), mentre le vendite sul mercato interno sono in contrazione (805 milioni, meno 4 per cento rispetto al 2022), situazione confermata anche dalla robusta diminuzione delle importazioni (270 milioni in valore, meno 7% rispetto ai dodici mesi precedenti).

Da qualche trimestre il settore delle macchine per il legno mostra una tendenza al ritorno verso livelli più “normali”, dopo il vero e proprio “boom” degli scorsi anni, un andamento che porta a ipotizzare che anche il 2024 si collocherà in questa scia.