Analisi » Mercato spagnolo: +2,39%, crescono il canale specializzato e quello professionale
Mercato spagnolo: +2,39%, crescono il canale specializzato e quello professionale
Secondo i risultati dell'indagine trimestrale sull'evoluzione delle vendite condotta dall'AFEB nel primo trimestre dell'anno, condotta da 50 aziende associate all'AFEB, il volume delle vendite del settore è cresciuto del 2,39% in questo primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nel primo trimestre del 2025, rispetto al primo trimestre del 2024, si è registrato un forte incremento nei canali Specializzati (centri fai da te) e Professionali (forniture industriali, edilizia), rispettivamente del 12,52% e del 9,79%.
In crescita anche le vendite nel canale Generalista (grandi superfici di vendita al dettaglio), con un incremento di 5,29 punti rispetto all'anno precedente.
Al contrario il canale Export registra un leggero calo dell'1,40% e il canale Tradizionale (Ferramenta e Centrali di Acquisto) che chiude il trimestre con un calo del 6,6% rispetto all'anno precedente.
Da segnalare il cambiamento registrato dal canale online, cresciuto del 13,57% nell'ultimo trimestre del 2024 e in calo dell'11,20% rispetto al primo trimestre del 2024.
Questa leggera tendenza al rialzo si riflette anche nel trend anno su anno (TAM), dove i risultati mostrano un andamento ascendente, con un aumento del 5,74%, inclusi i dati sulle esportazioni.
Spiccano i canali Online (10,61%) e Specializzati (10,15%), seguiti dal canale Professional, che cresce del 6,94%, da quello Generalista (5,73%) e dall'Export (3,52%). In fondo alla lista si trova il canale Tradizionale, con una crescita inferiore all'1% (0,97%).
Fonte: nuevaferreteria.com
Nel primo trimestre del 2025, rispetto al primo trimestre del 2024, si è registrato un forte incremento nei canali Specializzati (centri fai da te) e Professionali (forniture industriali, edilizia), rispettivamente del 12,52% e del 9,79%.
In crescita anche le vendite nel canale Generalista (grandi superfici di vendita al dettaglio), con un incremento di 5,29 punti rispetto all'anno precedente.
Al contrario il canale Export registra un leggero calo dell'1,40% e il canale Tradizionale (Ferramenta e Centrali di Acquisto) che chiude il trimestre con un calo del 6,6% rispetto all'anno precedente.
Da segnalare il cambiamento registrato dal canale online, cresciuto del 13,57% nell'ultimo trimestre del 2024 e in calo dell'11,20% rispetto al primo trimestre del 2024.
Questa leggera tendenza al rialzo si riflette anche nel trend anno su anno (TAM), dove i risultati mostrano un andamento ascendente, con un aumento del 5,74%, inclusi i dati sulle esportazioni.
Spiccano i canali Online (10,61%) e Specializzati (10,15%), seguiti dal canale Professional, che cresce del 6,94%, da quello Generalista (5,73%) e dall'Export (3,52%). In fondo alla lista si trova il canale Tradizionale, con una crescita inferiore all'1% (0,97%).
Fonte: nuevaferreteria.com
Approfondisci
Leroy Merlin chiude due grandi negozi a Parigi e rivede la strategia urbanaNEWS | 28/11/2025
Myplant & Garden Middle East: solido debutto per il verde internazionaleNEWS | 28/11/2025
Germania: calano le vendite nei centri brico (-2,3% nel terzo trimestre)ANALISI | 24/11/2025
Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondialeANALISI | 30/10/2025
Export meccanica italiana: primo semestre 2025 stabile, ma con segnali di incertezzaANALISI | 24/10/2025

