Analisi » Germania: calano le vendite nei centri brico (-2,3% nel terzo trimestre)
Germania: calano le vendite nei centri brico (-2,3% nel terzo trimestre)
Nonostante le aspettative, il settore tedesco dei centri fai da te e giardinaggio non ha registrato alcuna inversione di tendenza nei primi tre trimestri del 2025, rimanendo complessivamente al 2,3% al di sotto del livello dell'anno precedente.
Secondo l'Associazione Tedesca dei Negozi di Bricolage (BHB), che riassume i risultati del GfK Total Store Report, il terzo trimestre ha confermato la debolezza del mercato: i negozi hanno generato un fatturato di 5,04 miliardi di euro ma, come detto, le vendite sono diminuite del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Dopo nove mesi, il bilancio per l'intero settore è inferiore alle speranze iniziali: le vendite complessive in Germania sono diminuite dell'1,4% rispetto ai primi tre trimestri dell'anno precedente.
A livello di categorie di prodotti, il quadro è eterogeneo:
| Assortimento | Variazione (Nove Mesi) |
| Rivestimenti Pareti e Pavimenti | +1,9% |
| Attrezzature da Giardino | +1,5% |
| Tecnologia/Ufficio/Intrattenimento | +1,4% |
| Casa/Arredamento | -5,9% |
| Tempo Libero/Beni Stagionali | -5,9% |
| Articoli per la Casa | -5,2% |
| Piastrelle | -4,7% |
Il segmento dei rivestimenti per pareti e pavimenti ha registrato la migliore performance, mentre i cali più significativi si sono verificati nei segmenti casa/arredamento e tempo libero/beni stagionali.
Peter Wüst, Direttore Generale di BHB, ha così commentato i risultati: "Dato il clima di generale debolezza economica che persiste nel Paese, è comprensibile che i cittadini si muovano con cautela e investano con prudenza nei progetti relativi alle loro case e ai loro giardini".
Nonostante le difficoltà attuali, Wüst si dice ottimista sul lungo termine: "Sia l'aumento costante dei permessi di costruzione sia le previsioni di crescita più ottimistiche degli istituti economici suggeriscono che la situazione migliorerà. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che questi effetti abbiano un impatto reale e tangibile sul nostro settore".
fonte: diyinternational.com
Approfondisci
Leroy Merlin chiude due grandi negozi a Parigi e rivede la strategia urbanaNEWS | 28/11/2025
Myplant & Garden Middle East: solido debutto per il verde internazionaleNEWS | 28/11/2025
Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondialeANALISI | 30/10/2025
Export meccanica italiana: primo semestre 2025 stabile, ma con segnali di incertezzaANALISI | 24/10/2025
CIHS 2025 si è concluso con successoNEWS | 24/10/2025

c.jpg)
c.jpg)