Accedi oppure registrati

Analisi » Colori e pennelli: affidabili e amici dell’ambiente

Colori e pennelli: affidabili e amici dell’ambiente

15 November 2007
Photogallery

Tag e categorie

Sono sempre di più gli italiani, bricoleur esperti e non, che, vuoi per ragioni economiche vuoi per semplice hobby, decidono di dipingere le pareti di casa con le proprie mani o di effettuare piccoli lavori di manutenzione, personalizzando l’ambiente domestico come più preferiscono. Ma quali sono i prodotti che l’utente finale utilizza? Quali le loro caratteristiche più significative? Abbiamo deciso di analizzare in modo più approfondito il mondo dei pennelli e dei colori contattando le aziende del comparto, che ci hanno illustrato l’andamento del mercato, i suoi sviluppi, le nuove proposte.
Cominciamo col conoscere le linee di prodotto che compongono il settore di riferimento.
Il comparto include una gamma piuttosto vasta di articoli, indicati per i più diversi utilizzi, per esempio per il trattamento del legno tramite coloranti sia a base acqua sia bivalenti (diluibili in acqua e solvente), ma anche per il trattamento del cotto, coloranti concentrati universali per pitture, vernici e toner per sistemi decorativi, sigillanti, adesivi, impermeabilizzanti, vernici spray, impregnanti ad “olio” per legno e pietra, idropitture, plastici, smalti e diluenti. Quanto ai pennelli, si spazia dalle pennellesse agli ovalini, dai plafoncini alle plafoniere, ai rulli i quali, rispetto al pennello “classico”, consentono una maggiore rapidità d’esecuzione del lavoro nonché un utilizzo su superfici più ampie.

Innovazione tecnologiche a norma di legge


Molte, dunque, le tipologie merceologiche che rientrano nel segmento di nostro interesse, e molte anche le novità che vengono costantemente introdotte. Sono puntuali, infatti, gli aggiornamenti della gamma e la ricerca di materie prime sempre più confacenti alle necessità del mercato. Si punta anche a perfezionare ulteriormente determinate caratteristiche dei prodotti: per esempio, nel caso dei pennelli, si stanno cercando nuovi materiali per sostituire le setole con prodotti che chimicamente si avvicinino il più possibile, per proprietà, alla fibra naturale.
Viene data sempre maggior importanza anche al design industriale, applicato al manico del pennello e alle impugnature: si guarda dunque pure all’estetica dell’utensile, senza rinunciare naturalmente alla sua funzionalità.
Ma i laboratori di ricerca e sviluppo intendono soprattutto migliorare la qualità e diminuire la tossicità dei prodotti, in linea con le normative di legge europee periodicamente emesse (pensiamo, per citarne uno, al recente Decreto n° 161 sulla regolamentazione dei Composti Organici Volatili - COV).
D’altra parte per le aziende produttrici riveste notevole importanza realizzare articoli che non danneggino né chi li fabbrica né chi li utilizza.
Ci sono, infatti, una serie di norme di sicurezza e di igiene ambientale da rispettare in merito appunto alle modalità di produzione e di collaudo degli articoli, affinché siano affidabili e in tutto rispondenti alle specifiche definite per ogni singolo prodotto.
Fra le norme che salvaguardano l’ambiente e la salute dell’uomo segnaliamo quella relativa allo smaltimento dei contenitori del collante che tiene unito setole e manico come rifiuto speciale, o quella riguardante l’utilizzo di materiali di prima qualità, dalle setole (che vanno cotte, ripreparate e miscelate) al legno dei manici (che deve essere solido). Per sottolineare l’attenzione rivolta all’ambiente, più di un’azienda ha conseguito importanti certificazioni quali l’EMAS o l’EPD (vedi box).

Per lavorare con la GDS


La grande distribuzione specializzata costituisce (assieme alla rivendita tradizionale) uno dei due principali canali distributivi per i produttori di colori e pennelli.
Per lavorare con la GDS, lo sappiamo, le aziende devono essere pronte a soddisfare una serie di parametri, e non solo quelli più “elementari”, quali grande disponibilità di magazzino e notevole elasticità nelle consegne (dunque rispetto nelle tempistiche).
I fornitori, infatti, devono assicurare anche numerosi altri servizi, quali, per esempio, la realizzazione di packaging dedicati, tant’è che alcune ditte fornitrici dispongono di personale qualificato per lo studio di nuove confezioni nonché di sistemi espositivi innovativi. Ancora, poiché stiamo parlando di vendita a libero servizio, è importante che l’utente capisca immediatamente, selezionando i prodotti esposti nel punto vendita, qual è l’uso a cui ciascun articolo è destinato. Ciò è possibile, in primo luogo, proprio attraverso il packaging e l’utilizzo di colori e simboli o descrizioni puntuali delle caratteristiche del prodotti.
I produttori sono anche pronti ad assicurare una serie di servizi direttamente sul punto vendita, dall’allestimento degli scaffali alla fornitura di pannelli dimostrativi, poster, brochure, espositori, dalla formazione degli addetti alla vendita all’organizzazione di dimostrazioni di prodotto.

L’andamento del mercato


Il settore, dunque, si dimostra decisamente attivo sul versante dell’innovazione e della ricerca di prodotti di qualità, presentati attraverso confezioni chiare e innovative: tutti elementi che hanno concorso al successo del segmento.
Determinante, per il buon andamento del comparto, anche l’attenzione posta dalle aziende al rapporto qualità/prezzo degli articoli. In definitiva, gli incoraggianti risultati ottenuti dal segmento si possono riassumere in tre parole: qualità, servizio, prezzo.
Questa la situazione del mercato al momento. E per il futuro cosa possiamo attenderci?
Le aspettative, stando alle considerazioni degli addetti ai lavori, sono di una crescita moderata ma costante. Si registra quindi segno positivo per il mercato pennelli/colori, senza però particolari impennate né cali repentini nelle vendite.
L’incremento dei consumi è previsto soprattutto per quelle linee di prodotto di qualità tecnologicamente avanzata, legate anche alle norme antinquinamento. Secondo alcune delle aziende intervistate, uno sviluppo più significativo del mercato potrebbe dipendere solo dall’andamento dell’economia in generale e dalle scelte politiche ed economiche in materia di edilizia, cui i prodotti in esame sono strettamente legati.
Nel complesso, siamo di fronte a un mercato solido che, come già segnalato, riscuote il favore degli amanti del fai da te e di chi si affaccia a questo mondo per la prima volta. E ci riferiamo tanto agli uomini quanto alle donne che, per tradizione, amano abbellire e decorare la propria abitazione e, dunque, anche scegliere la pittura più adatta per rendere più accoglienti gli ambienti domestici.