Accedi oppure registrati

Analisi » Come cambia il gardening inglese

Come cambia il gardening inglese

08 July 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il mercato del gardening inglese sta vivendo un particolare momento di evoluzione: secondo gli ultimi dati forniti dall’Horticultural Trade Association (Hta) nel 2007 i consumatori inglesi si sono dimostrati particolarmente attenti ai temi dell’ecosostenibilità. A ciò viene attribuito il calo del 32% delle vendite di mobili in legno, contro la crescita del 66% dei mobili in metallo.
Le vendite di alberi da frutto e piante sono crescite del 43%, mentre quelle di semi per orto e sistemi per il compostaggio sono aumentate rispettivamente del 13% e 12%.
I dati diffusi da Hta, confermano il ruolo centrale dei garden center per i consumatori inglesi, che controllano circa il 36% delle vendite totali. La leadership del mercato tocca però ai centri DIY: nei mercati dei mobili da giardino, degli accessori e dei barbecue controllano circa il 37% delle quote di mercato.
Per capire meglio il mercato inglese, consigliamo una visita a Glee, dal 21 al 23 settembre 2008 presso gli spazi espositivi di NEC a Birmingham (Regno Unito), il punto di riferimento fieristico del mercato del gardening inglese.
Le aspettative degli organizzatori sono di superare i già buoni risultati ottenuti da Glee lo scorso anno: con circa 22.000 visitatori e 1.400 espositori. A oggi si sono già iscritte alla manifestazione oltre 120 nuove aziende espositrici, che mai prima avevano partecipato a Glee. Ciò dà l’idea dell’interesse che suscita la fiera, percepita come un’ottima occasione di incontro e dialogo fra operatori britannici e internazionali.