Analisi » Rallentano i consumi a dicembre ma non di bricolage
Rallentano i consumi a dicembre ma non di bricolage
E' questa l'indicazione più interessante delle previsioni di spesa per il mese di dicembre diramate da Confcommercio: rispetto al Natale 2007 i consumi diminuiranno dell'1,5% a volume ( 1,1% a valore) e il settore che crescerà di più sarà "utensileria per la casa e ferramenta" per il quale è previsto un aumento del 3,7% in valore.
Secondo l'indagine condotta da Confcommercio a dicembre i consumi rallenteranno ma non dovremmo assistere all'ecatombe che alcuni predicono. Gli italiani spenderanno circa 8 miliardi delle loro tredicesime, con un calo medio dei consumi dell'1,5% rispetto al Natale 2007, che si tradurrà in un aumento a valore dell'1,1% a causa dell'inflazione. Proprio ridurre questo effetto negativo Confcommercio (e non solo) invita il Governo a detassare le tredicesime, per ridare tempestivamente un maggiore potere d'acquisto alle famiglie: "uno shock per ridare denaro alle famiglie - ha spiegato Carlo Sangalli, leader di Confcommercio -, tante partite si vincono nei minuti finali e noi questa partita vogliamo vincerla".
Secondo l'indagine condotta da Confcommercio a dicembre i consumi rallenteranno ma non dovremmo assistere all'ecatombe che alcuni predicono. Gli italiani spenderanno circa 8 miliardi delle loro tredicesime, con un calo medio dei consumi dell'1,5% rispetto al Natale 2007, che si tradurrà in un aumento a valore dell'1,1% a causa dell'inflazione. Proprio ridurre questo effetto negativo Confcommercio (e non solo) invita il Governo a detassare le tredicesime, per ridare tempestivamente un maggiore potere d'acquisto alle famiglie: "uno shock per ridare denaro alle famiglie - ha spiegato Carlo Sangalli, leader di Confcommercio -, tante partite si vincono nei minuti finali e noi questa partita vogliamo vincerla".
COME SPENDERANNO LA TREDISECIMA GLI ITALIANI? | |
var % 2008 su 2007, previsione di spesa in valore nel mese di dicembre | |
ALIMENTARI | 1,8% |
NON ALIMENTARI | 0,7% |
abbigliamento | 1,0% |
calzature | 0,4% |
mobili, tessili e arredamento per la casa | -0,1% |
elettrodomestici | 0,2% |
casalinghi durevoli e non | -0,7% |
UTENSILERIA PER LA CASA E FERRAMENTA | 3,7% |
dotazioni per informatica e telecomunicazioni | 0,3% |
foto ottica e pellicole | 0,6% |
farmaceutici e terapeutici | 2,7% |
profumeria e cura della persona | 0,1% |
cartoleria, libri, riviste | -1,0% |
cd supporti magnetici e altro | -1,0% |
giocattoli e sport | 0,6% |
altri prodotti | -0,3% |
Fonte: Confcommercio |
Approfondisci
NEWS | 17/06/2010
Il Roadshow PMI di Confcommercio sbarca a Bari
NEWS | 14/04/2009
Confcommercio: "la crisi porta l'Italia indietro di dieci anni"
ANALISI | 19/03/2009
Federfiori e Florinfo protagonisti di Smau 2008
NEWS | 14/11/2008
Cresce il commercio brico-garden in Italia
ANALISI | 14/02/2008