Accedi oppure registrati

Analisi » Databank: rallenta il consumo di pitture e vernici per l'edilizia

Databank: rallenta il consumo di pitture e vernici per l'edilizia

14 April 2009
Photogallery

Tag e categorie

Secondo l’ultimo rapporto Databank, il consumo di prodotti vernicianti per l’edilizia ha patito il rallentamento dell’attività edile, specialmente nel comparto della ristrutturazione e del recupero.
La flessione - spiega il comunicato stampa - è generalizzata per tutti i segmenti di prodotto, tranne per i decorativi che hanno continuato a svilupparsi a danno delle pitture tradizionali.
Nei prodotti per esterni la crescita della domanda di cappotto termico ha favorito i prodotti a spessore (maggiormente adeguati per la finitura superficiale del rivestimento in poliuretano), che hanno incrementato i volumi, mentre le altre categorie di prodotti (idropitture, pitture a calce, pitture minerali, ecc.) sono complessivamente in calo.
Nel 2009 la domanda di prodotti vernicianti per edilizia subirà un ulteriore calo (stimabile intorno al 4%), determinato dalla riduzione degli investimenti in costruzioni, che sarà superiore al 2008, stimabile intorno ai due punti in termini reali.
La competizione sul prezzo tenderà ad inasprirsi e, nei prodotti meno differenziabili, coinvolgerà anche le leader; ne conseguirà un maggior ricorso al ribasso rispetto al prezzo di listino (con erosione dei margini) o l’aumento delle dilazioni (con possibili ripercussioni sulla gestione finanziaria).
Aumenterà lo spostamento di una quota significativa della domanda verso prodotti di gamma inferiore (per qualità) e maggiormente economici, mentre una parte crescente della clientela avrà difficoltà a rispettare le scadenze di pagamento e potrebbe aumentare anche la quota di insoluti.