Accedi oppure registrati

Analisi » La chiave e la sua duplicazione

La chiave e la sua duplicazione

06 May 2009
Photogallery

Tag e categorie

Niente è tanto prezioso quanto una chiave: la duplicazione è un atto importante e le macchine raggiungono risultati ottimi e immediati.

Il pericolo derivante dalla duplicazione abusiva delle chiavi è certo. Per vari motivi le chiavi di casa sono lasciate a persone che più o meno temporaneamente entrano nel nostro appartamento per offrire un servizio, che sia la semplice pulizia della casa come la più complessa ristrutturazione della stessa, oppure per l’assistenza a una persona. Affidare le chiavi agli estranei, quindi, diventa un’azione contraddistinta da molte preoccupazioni.
In base all’esperienza maturata da Ersi (Esperti Riferme e Serrature Italia), è nota la possibilità, in maniera piuttosto facile, di duplicazione di molte chiavi in commercio. Il risultato? In caso di manomissione, una copia così duplicata non solo aprirà la serratura, ma soprattutto la richiuderà senza lasciare segni di effrazione.

La parola alle aziende


Per conoscere quali sono le novità e capire quale sia l’evoluzione di questo comparto, in cui prendiamo in considerazione dalla chiave alla sua duplicazione, abbiamo interpellato le aziende più rappresentative sul mercato.
Le effrazioni aumentano e i cittadini richiedono più sicurezza. Partendo da questi dati certi appare quasi scontato l’andamento di questo mercato. Così dichiara Luca Mazzucato, direttore commerciale di Errebi: “il mercato delle chiavi e macchine duplicatrici continua, per quanto ci riguarda, il suo trend di crescita. L’attuale crisi internazionale ha intaccato relativamente questa tipologia di prodotto, dimostrando soprattutto la chiave di essere un prodotto di consumo”.
Iniziamo a parlare di novità partendo dalle chiavi. “Continueremo lo sviluppo di quelle elettroniche legate al settore auto - dichiara Luca Mazzucato -. Parliamo del chip, duplicabile con la LS7, e dell’introduzione del nuovo TX3 che apre la strada al Philips. Non trascuriamo però il tradizionale ed allargheremo la nostra offerta alla chiave Betty Boop, sull’onda del successo ottenuto dalla Disney”. Sul fronte delle macchine duplicatrici invece fa il suo ingresso il modello Alaska, per chiavi a cilindro con un design moderno. Le caratteristiche rispondono a precise richieste.
Novità anche in casa KeyLine con DeZmo, per chiavi piatte, cilindro e auto, che ha come peculiarità di essere “la prima macchina duplicatrice elettronica al mondo ad aver un proprio sito internet”. Da notare il nuovo caricatore robotizzato che funziona senza ausilio dell’aria compressa. “Nelle macchine duplicatrici elettroniche - spiegano da KeyLine - le innovazioni di processo si possono vedere nella miglior qualità della meccanica delle macchine; continui test impongono modifiche continue per raggiungere il più alto livello possibile di performance di una macchina che deve essere flessibile e produttiva per tipologie differenti di chiavi diverse anche nei materiali e nelle dimensioni”.
In Silca tutte le novità sono nel catalogo Chiavi Piatte Silca 106 che “raccoglie la più ampia gamma di chiavi cilindro disponibile sul mercato fatta di diverse migliaia di referenze diverse” precisa Stefano Antoniali direttore generale RMO Italia. Nel segmento delle chiavi veicolo le novità sono le T25 e T28. Optika invece rappresenta il primo dispositivo d’identificazione che riconosce i profili dei seguenti tipi di chiavi: piatte cilindro, mappa, doppia mappa, pompa e punzonate.

Assistenza al punto vendita


Ferramenta classica e centro duplicazione chiavi sono gli interlocutori di queste aziende. Disporre di una fitta rete di agenti assicura la copertura sul territorio nazionale, ma come sottolineano in Errebi devono essere appositamente formati per essere indispensabili veicoli di informazioni. La comunicazione classica è sempre alla base della filosofia aziendale e si realizza tramite appositi espositori per chiavi, adesivi e insegne per identificazione del punto vendita e altro ancora.
L’assistenza del servizio tecnico in azienda e sul territorio garantisce di seguire il cliente nelle svariate problematiche relative alle macchine duplicatrici e chiavi in generale, mentre si rivela sufficientemente efficace, per risolvere i piccoli problemi quotidiani, la consulenza telefonica.
Fiore all’occhiello di KeyLine è di essere stata “la prima azienda al mondo a proporre un sito internet interattivo: il catalogo on line è attivo dal 2003. Con il Transponder programming tool abbiamo ampliato l’utilizzo della rete e i nostri 883 presenti nei negozi possono codificare le chiavi collegandosi via internet direttamente al KeyLine Super Computer”.
Diverse sono le tipologie espositive proposte da Silca. Esempi sono i Compact, mobili per la gestione del corner Silca, e i diversi espositori per le chiavi. Inoltre, durante tutto l'anno, vengono attivate molteplici iniziative a favore di professionisti, sia in azienda sia in tutta Italia, per azioni di aggiornamento e formazione.