Accedi oppure registrati

Analisi » Articoli per il fissaggio: per molti, ma non per tutti

Articoli per il fissaggio: per molti, ma non per tutti

02 November 2009
Photogallery

Tag e categorie

Gli articoli per il fissaggio non sono in vendita in tutte le ferramenta italiane: potrebbe sembrare insolito, ma il 7,1% di esse non propone alla clientela alcun tipo di prodotto appartenente a questa famiglia merceologica, e ciò è più frequente nelle regioni del nord, dove la quota dei “non trattanti” arriva a toccare l’8,7%. Le ferramenta che invece trattano questo genere di prodotti si concentrano in particolare in Lombardia, e poi in Emilia Romagna, Sicilia e Campania.
Ce lo dice un'analisi di mercato condotta da Marketing & Telematica.
Le caratteristiche strutturali dell'offerta sono: la maggior parte dei punti vendita sorge in centro storico o in area urbana ma periferica; la dimensione prevalente dell’area di vendita è di meno di 100 metri quadrati e ad essa si affiancano di uguale ampiezza; solo in un caso su tre il punto vendita dispone di un’area self service. In circa il 57% dei casi, oltre al titolare lavorano in negozio uno o due addetti.