Accedi oppure registrati

Analisi » Gfk studia le vendite online

Gfk studia le vendite online

17 March 2010
Photogallery

Tag e categorie

Il settore della Tecnologia di Consumo nell’ultimo anno ha sviluppato in Italia nel canale online un giro di affari di circa 743 milioni di euro, con un trend negativo (-3,6%) rispetto al 2008. L’importanza del fatturato dei vari settori merceologici all’interno canale online vede in testa Elettronica di Consumo (37,2%) e Information Technology (33,8%), seguono Telefonia (10,2%), Fotografia (7,3%), e Grandi Elettrodomestici (6,1%).
E’ quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail & Technology presentate nel corso del Quarto Forum sulle Internet Sales in collaborazione con ANDEC. In Europa oltre 5,9 milioni di atti d’acquisto sono transitati nel canale online, sviluppando l’11,6% delle vendite totali rilevate dal Panel GfK (nel 2006 il canale pesava soltanto 6,4%). Al contrario del mercato italiano, dove il canale ha subito una flessione, in Europa (11 Paesi rilevati) il canale è cresciuto (+9,6% rispetto al 2008) supportato da un incremento delle vendite in tutti i settori. I settori con crescita maggiore sono stati Piccoli Elettrodomestici (+27%), Telefonia (+25%), Grandi Elettrodomestici (+11%) e IT (+10%).
Il Forum ha voluto analizzare quest’anno anche la vendita di prodotti di altri settori come giardinaggio, decorazione e fai da te, dove si registra un incremento nelle vendite nel canale online, che sono però ancora poco significative. Solo l’1,3% delle vendite a valore delle idropulitrici nel 2009 è stato venduto online, contro lo 0,1% del 2008.