Accedi oppure registrati

Analisi » Nessuna tregua nella lotta contro zanzare e insetti

Nessuna tregua nella lotta contro zanzare e insetti

15 November 2007
Photogallery

Tag e categorie

Dalla zanzariera all’insetticida fino alla protezione per la pelle. Di seguito vogliamo fornire una panoramica sul settore delle zanzariere per allargare poi l’analisi ad altre forme di difesa.
Schermare una porta o una finestra è la prima difesa per una casa e la gente che ci vive, ma la protezione della pelle aumenta le possibilità di non venire punti. Pensiamo poi ai luoghi aperti: in questi casi diventa indispensabile la presenza di sistemi elettrici, ma anche articoli tradizionali come i fornelletti. Prodotti naturali vengono richiesti sempre più e le aziende indirizzano la ricerca per coniugare le essenze nel modo più efficace per proteggersi ma anche sicuro perfino per i bambini.

Una buona scelta


La parola d’ordine è comodità d’uso. Per una zanzariera con cassonetto, spiegano in Medal, “l'utilizzatore tende a privilegiare un'installazione facile e in seconda battuta materiali che garantiscano qualità e durata nel tempo. Diverso il discorso per le zanzariere estensibili o con velcro dove il cliente finale cerca spesso prodotti da primo prezzo”.
L’obiettivo delle aziende è proporre articoli che possono essere installati anche da chi ha poca dimestichezza con il fai da te.
La qualità si accompagna alla funzionalità, ma “sicuramente c’è una priorità” dichiarano in Bettio “e viene data dal tipo di intervento che si deve fare: se si tratta di una porta o di una finestra, si deve ragionare in maniera diversa. Le maggiori problematiche possono riguardare le porte, piuttosto che le finestre, perché sulla porta il mercato offre maggiori opportunità. Ad esempio, per chiudere una normale zanzariera a molla, è necessario inchinarsi, e questo può essere disagevole per una persona anziana. Il mercato offre sistemi a catenella, ovvero comandati da una catenella interna ed esterna; con questo sistema il telo non rimane perfettamente teso perché non ci sono le molle, a meno che non utilizziamo un brevetto della Bettio, di cui siamo molto fieri, dove, nel sistema a catenella, riusciamo non solo a mantenere il telo perfettamente teso, ma possiamo sganciare la zanzariera tramite la catenella stessa”.
Ma il design e quindi l’estetica diventano sempre più importanti, per esempio con cassonetti quadrati e arrotondati, oppure una serie di colori disponibili da abbinare alle diverse situazioni.
Un esempio di azienda che punta a presentare un prodotto Made in Italy è Santilli. Forte di un’esperienza maturata negli anni con il supporto di persone con una specifica conoscenza tecnica nel settore, l’azienda ha deciso di realizzare articoli di qualità superiore ai prodotti economici presenti sul mercato, curando l’estetica con una varietà di colori che aumentano in ogni stagione.
Da parte sua, si nota che il cliente è diventato più esigente proprio sugli aspetti appena descritti, per questo la collaborazione e il dialogo con lui permette di studiare anche soluzioni personalizzate, nelle dimensioni, nei materiali, nei colori.

Il ruolo del rivenditore


Sebbene il cliente possa avere delle richieste precise, o come appena detto necessità estetiche, compito del rivenditore, al momento della vendita, è di fornire informazioni e consigli. Per agevolare questa funzione le aziende forniscono diversi strumenti che possano fare da tramite tra consumatore e rivenditore: palbox, espositori, campioni e quant’altro possa sia catturare l’attenzione sia fornire spiegazioni.
Notevole l’impegno di Bettio, nei corsi di formazione, per aiutare i rivenditori e quindi i clienti a fare la scelta giusta, proponendo soluzioni alternative a quelle più o meno standard. “Nelle ultime due settimane – raccontano – abbiamo incontrato un centinaio di clienti proprio per aiutarli a migliorare il loro approccio alla clientela. E sono i primi a essere soddisfatti di questa nostra attività, perché oggi la formazione è fondamentale, sia per i nostri clienti diretti, sia per quelli dei nostri distributori”.
E non dimentichiamo, per una buona scelta d’acquisto, anche l'assistenza post-vendita. Competenza e assistenza diventano, quindi, i compiti fondamentali del rivenditore.

Materiali: pregi e difetti


“Per avere delle zanzariere di qualità bisogna puntare sempre a telai in alluminio e reti in fibra di vetro” suggeriscono da Medal. Infatti, le zanzariere sono costituite da profilati in alluminio per la struttura metallica e da rete in fibra di vetro per quanto riguarda la rete.
Pregio dell’alluminio è di essere un materiale indistruttibile che non viene intaccato dalla corrosione. Un difetto può essere la forte oscillazione dei prezzi che può avere questa materia prima, che lo scorso anno ha fatto registrare un aumento del 35%.
Nuove tipologie di reti, come quella plissettata in polipropilene, sono presenti sul mercato, ma solo per reti speciali. In netto calo invece la richiesta di rete in alluminio o acciaio inox.
Naturalmente esiste una differenza nel tipo di rete in fibra di vetro, che può essere di prima, seconda o terza scelta, e di conseguenza nel numero di difetti. Raramente sono presenti sul mercato prodotti con i profili anziché d'alluminio in PVC (o alcune parti in PVC), come avviene talvolta all’estero, con l’intento di ridurre i costi.

Porte o finestre, il modello più adatto


“L'evoluzione non si ferma mai, nemmeno in un settore come il nostro” affermano in Bacchi Genius, orgogliosa di presentare Zig-Zag, una zanzariera con rete plissettata, con ingombro di soli 27mm, adatta a coprire porte balconi fino a una larghezza di 3m. Una guida a terra di soli 7mm agevola il passaggio ad anziani e bambini.
Bazar Hobby è il modello più rappresentativo del catalogo Medal: l'unica zanzariera in kit fai da te che si monta con un sistema a espansione senza l'utilizzo di viti, tasselli o trapani. Il brevetto dell’azienda è stato il primo a rivoluzionare i tradizionali sistemi di fissaggio, permettendo al privato di usufruire di ben 2 centimetri di compensazione sul taglio e sul fuori squadro.
I primi articoli prodotti da Sangiorgio sono state le zanzariere in poliestere per porte e finestre con applicazione in velcro. Successivamente la gamma dei prodotti è stata ampliata fino alle zanzariere fai da te, ma il modello più richiesto è stato quello in fibra di vetro in rotoli nelle varie altezze, colori e tipologie, il tipo morbido per il taglio a metraggio e l'altro più duro che risponde a esigenze più tecniche. Sangiorgio vanta inoltre l'esclusiva in Italia per la vendita della zanzariera in alluminio in rotoli (con lavorazione a freddo e verniciatura seguente) prodotto da Simar.
Nei modelli a incasso troviamo Segreta di Suncover, garantita 10 anni e personalizzabile. Disponibile in un’ampia gamma di finiture cromatiche, è dotata di profili originali di diverse dimensioni, inseribili in ogni tipo di serramento, con il minimo ingombro. Segreta può essere applicata anche in orizzontale su vani posti sul soffitto, su telai con forme particolari e a scorrimento laterale, su infissi in legno. È ideale negli spazi ristretti, grazie all’esclusiva apertura centrale meccanica ad assetto rialzato, composta da una maniglia e da due pulsanti integrati, che permette un facile azionamento “one touch” con una sola mano, un sistema brevettato da Suncover. I comandi manuali e automatici sono: a molla, a catenella, a bottone, ad argano rinviabile, a motore con diversi tipi di centraline per il controllo automatico delle aperture.
Grazie a un ufficio tecnico e alla continua ricerca di soluzioni alternative, si amplia la gamma Bettio. Il prodotto più rappresentativo è la zanzariera con molle, a catena, con chiusura clic-clac, quest’ultimo particolare coperto da brevetto su scala internazionale.
Secondo Irs “è importante che la proposta sia articolata e pertinente. La completezza e la profondità di gamma anche per la zanzariera sono fondamentali, come fondamentale è il posizionamento delle varie tipologie di prodotto per intercettare e soddisfare ogni singola esigenza”. L’azienda propone una gamma completa per il mercato della ferramenta e del fai da te e l’ultima novità è Tenda, molto semplice e pratica, da applicare davanti alle porte proprio come una tenda. Costruita in poliestere lavabile, viene fornita con ganci in acciaio e plastica per essere appesa e contrappeso in piombo cucito sul fondo per essere stesa. La misura è unica 150x250cm, i colori sono Verde e Beige.
Da Santilli arriva Gaia, in kit fai da te e la zanzariera senza barriera: un sistema avvolgibile per infissi a scorrimento laterale, dotata di guida inferiore a scomparsa, novità in Italia e in Europa. Comprende, in combinazione, una zanzariera autoavvolgibile in un apposito cassonetto laterale, con una guida superiore fissa e una guida inferiore mobile a scomparsa, che grazie a una catena con un’estremità incernierata a un supporto fisso fuoriesce durante l’estrazione dell’avvolgibile e si ritrae completamente durante il riavvolgimento. La catena del sistema senza barriera si adagia sul lato inferiore dell’infisso, in corrispondenza di un profilato fisso di spessore ridotto (3mm), eliminando qualsiasi ostacolo per il passaggio, rendendo agevole e sicura la vita in famiglia e per i portatori di handicap. Studiata per la portafinestra, la zanzariera senza barriera è dotata di un sistema antivento brevettato con supporti di scorrimento in materiale autolubrificante incastonati nella guida a scomparsa. Il sistema evita l’effetto vela e la fuoriuscita della rete dalla guida.

Concorrenza: minaccia od opportunità?


Inutile negare che le aziende presenti sul mercato sono numerose e conseguentemente la concorrenza diventa agguerrita. Più precisamente, sono poche le aziende che operano a livello nazionale, mentre esiste un numero consistente di artigiani, che propongono una gamma limitata di prodotti.
La ricerca diventa uno strumento efficace per proporre sempre nuovi modelli e moderne soluzioni. Non solo qualità dei materiali ma anche innovativi sistemi di fissaggio permettono di distinguere i propri articoli sul mercato, spingendo quindi il cliente a valutare altri aspetti oltre il prezzo.
La scelta di Irs è avvenuta l’anno scorso, quando ha conseguito la certificazione ISO 9001 e aggiornato la produzione per rispondere al nuovo obbligo di marcatura CE. Così i rivenditori distribuiscono prodotti marcati, testati e garantiti.
Per Santilli “il cliente è alla continua ricerca della qualità del prodotto. Per mantenere la posizione di mercato, acquisita con gli anni, si devono rispettare: i termini di consegna; la qualità del prodotto; il giusto equilibrio qualità/prezzo”.
In conclusione di questa prima panoramica incentrata sulle zanzariere, possiamo evidenziare che il settore registra indici positivi anche nei confronti di una futura crescita dell'intero comparto.
Molte sono le realtà presenti, con artigiani e microaziende che rendono difficile un monitoraggio del volume dell’intero settore. Certo è che si prevede un incremento nei prossimi anni, non solo nel nostro Paese ma anche in alcuni Stati dell'area medio orientale e dell’Europa Orientale.
Le principali vendite dovrebbero arrivare dal settore dei serramentisti, che integreranno sempre più la zanzariera nei loro serramenti. Se il mercato professionale è quello privilegiato per la vendita, anche le tende da sole e le ferramenta tradizionali sono luoghi ideali. La grande distribuzione può essere un’ulteriore scelta.

Parliamo di sistemi antizanzare


Se proteggiamo gli ambienti con le zanzariere, esistono anche altri metodi per allontanare o eliminare gli insetti, ma anche per proteggere la nostra pelle.
Iniziamo quindi con una serie di categorie di prodotti per vedere che cosa offre il mercato.
Bme commercializza in esclusiva per l’Italia un cattura-zanzare prodotto negli Stati Uniti che sta avendo successo in tutto il mondo grazie a un’efficacia scientificamente dimostrata: Mosquito Magnet. Nato dopo anni di ricerche, prove e test sui consumatori e un’accurata progettazione, questo prodotto si è dimostrato un sistema efficace.
Baby Zanzara di Bouty è una linea di insettorepellenti naturali che comprende quattro articoli in spray, gel e cerotti.
La linea Sandokan proposta da Euroequipe comprende prodotti contro la zanzara tigre. Frutto di anni di ricerca e sperimentazione mirata a ottenere prodotti sempre più efficaci nella lotta e prevenzione all’infestazione della zanzara tigre, della zanzara comune e degli insetti indesiderati, nel pieno rispetto dell’uomo, degli animali domestici e dell’ambiente, la linea Sandokan si basa su principi attivi a bassissima tossicità e persistenza ma ad alto rendimento larvicida e abbattente; essenze di estratti naturali, di origine vegetale, atossici e gradevoli per l’uomo e gli animali ma con formulazione letale o fortemente repellente per gli insetti; dispositivi elettronici coadiuvanti nell’intervento di protezione dalla zanzara tigre o comune.
La lotta alla zanzara tigre si basa essenzialmente su tre tipi di interventi: la prevenzione, evitando dove è possibile inutili ristagni d’acqua, e fare contestualmente una regolare e periodica disinfestazione con larvicidi specifici a bassa tossicità di laghetti, fontane, ruscelli, tombini, fogne, scarichi e sottovasi; un’azione abbattente con insetticidi specifici a bassa tossicità delle zone infestate per arginare la rapida propagazione dell’infestazione; la protezione del proprio corpo, dei bambini e delle aree dove si soggiorna con prodotti anallergici non graditi alla zanzara tigre.
La gamma Vape di Guaber copre in maniera specializzata tutte le problematiche correlate agli insetti, volanti (zanzare, mosche, vespe), striscianti (scarafaggi, formiche, cimici, ragni, millepiedi), acari, tarme. Per questo la gamma è suddivisa nelle relative famiglie.
Modelli ad aspirazione, silenziosi e a carta collante con attrattivo al feromone sono proposti da Trappen’s.

Che cosa c’è in questi prodotti?


Mosquito Magnet di Bme simula il respiro umano convertendo cataliticamente il Gas Propano (GPL) in anidride carbonica. È stato dimostrato che le zanzare e gli insetti attirati dal sangue si dirigono verso gli esseri umani seguendo la traccia di anidride carbonica che questi producono con la normale respirazione. Le zanzare si avvicinano a Mosquito Magnet per nutrirsi, ma appena “a tiro” vengono aspirate e catturate, per morire poi per disidratazione ed essere eliminate insieme alla retina.
Per aumentare l’efficacia si utilizza un additivo, l’octenolo, che è una sostanza naturale ricavata dalle piante e da alcuni animali che si nutrono principalmente di piante. L’octenolo esercita un’azione attrattiva nei confronti delle zanzare e di alcuni insetti che si nutrono di sangue, mentre quelli non nocivi non risultano sensibili a questa sostanza. L’octenolo, una volta scaricato nell’aria, non è nocivo per gli esseri umani, per altri organismi, o per l'ambiente.
Altro esempio è la Linea Zap di Plein Air i cui componenti sono la luce attinica, la scarica elettrica e il cassettino raccogli insetti.
I repellenti corpo Sandokan di Euroequipe sono a base di estratti di aloe vera e melaleuca alternifolia, le candele e gli incensi sono a base di olii vegetali sgraditi alla zanzara tigre e agli insetti; infine tutti i principi attivi utilizzati sono, se usati nelle dosi consigliate, innocui per l’ambiente e gli animali.
Nei prodotti Guaber troviamo la pralletrina, presente sia nelle piastrine sia nelle ricariche liquide; la transflutrina, presente nello Spray Open Air e nel nuovo Emanatore Portatile Open Air e il dietiltoluammide nei repellenti.

Norme: quali e come sono evidenziate?


Tutti i modelli di Bme sono omologati CE e l’indicazione è riportata sulla confezione. Gli apparecchi funzionano con normali bombole a GPL per cui sono richieste agli utilizzatori tutte le cautele dovute a tale scopo. L’azienda assicura che di per sé l’apparecchio è totalmente sicuro, perché non utilizza fiamme libere, non emette scariche rumorose, non carbonizza gli insetti indistintamente e soprattutto, Mosquito Magnet non produce alcuna sostanza chimica nociva.
I larvicidi e gli insetticidi Sandokan di Euroequipe sono tutti presidi medico-chirurgici approvati dal ministero della salute; su tutte le confezioni quindi è riportato il numero di presidio e le modalità di utilizzo, inoltre, sul sito sono presenti le schede di sicurezza di tutti gli articoli. I prodotti corpo della linea Sandokan sono tutti a base di essenze naturali e sono certificati da test di laboratorio accreditati, sul sito sono presenti i risultati delle analisi di laboratorio effettuate sui prodotti. Le cere Sandokan sono prodotte solo con paraffina purissima e lo stoppino è in puro cotone.

Packaging, utile strumento


Per un articolo come Mosquito Magnet, la confezione ha una funzione di imballo, anche se graficamente piacevole. Nei canali come quello delle ferramenta o del giardinaggio, l’azienda consiglia l’esposizione del prodotto accompagnato dal materiale informativo fornito.
Nel caso invece degli insettorepellenti, il packaging di Baby Zanzara di Bouty è molto importante, in quanto deve essere in grado di trasmettere immediatamente di che cosa si tratta. In generale, in un mercato caratterizzato da una certa intensità concorrenziale, come è quello degli insettorepellenti, il packaging insieme ovviamente alla qualità del prodotto e al prezzo, è uno degli elementi che possono influenzare le scelte degli acquirenti.
Se in un primo momento la funzione del packaging è quella di far conoscere le caratteristiche e il modo d’uso del prodotto, diventa poi anche il mezzo per memorizzare il marchio: per questo dev’essere curato per guidare il cliente verso la scelta migliore.
Un design moderno, accattivante e innovativo, con colori vivaci, migliora la comunicazione nel punto vendita e attira l’attenzione del cliente finale dando risalto alle qualità del prodotto stesso. Un esempio per tutti è la linea Vape, caratterizzata da una forte immagine di gamma, che il consumatore riconosce immediatamente a scaffale.
Per Plein Air il packaging è uno strumento importante, che oltre a comunicare visivamente le qualità del prodotto riporta le norme che sono state seguite, cioè CE e ROS, così come sull’etichetta applicata all’articolo. La scelta di un packaging aggressivo, che possa qualificare, è ritenuto inoltre un ottimo strumento per distinguersi dalla concorrenza.

Un prodotto in analisi


Come già detto varie sono le tipologie di prodotti sul mercato e molte le gamme all’interno di ciascuna produzione.
Ogni tipologia è stata inoltre studiata per rispondere a esigenze differenti, come nel caso di Bme i cui modelli permettono la bonifica di un piccolo giardino, di un locale all’aperto, fino a grandi strutture come impianti sportivi. Tutti i modelli presentano lo stesso principio di funzionamento, ma il Liberty Plus ha un raggio di azione molto ampio (fino a 4000m²) e può essere collocato in piena libertà perché non utilizza cavi elettrici e non necessita di alcuna fonte di energia elettrica esterna.
Funziona infatti con un modulo termoelettrico che consente di situarlo nelle zone nelle quali avviene la riproduzione delle zanzare.
Da Bouty abbiamo gli spray per adulti e bambini Baby Zanzara da 100ml, un prodotto naturale a base di olii essenziali estratti da piante, quali citronella, geranio, lavanda e garofano, note per il loro profumo sgradito a zanzare e ad altri insetti. È possibile ripetere l’applicazione sulla pelle più volte nell’arco della giornata e può essere spruzzato anche nell’ambiente.
Altri prodotti sono il Gel Bambini da 50ml e i 6 cerotti agli olii essenziali Active Patch. Ogni cerotto è costituito da due strati, uno adesivo e uno di tessuto imbevuto di olii essenziali. Si applica direttamente sugli indumenti, non unge, si stacca facilmente e non lascia macchie. Bouty è presente anche nel mercato dei dopopuntura con un gel a base di ammoniaca e olio di mandorle e un pratico stilo. All’interno del mercato degli insettorepellenti, un grande peso è rappresentato dagli insettorepellenti di sintesi. Quest’ultimo è un segmento in cui Bouty potrebbe essere interessata ad entrare.
La gamma Sandokan di Euroequipe è cresciuta negli anni, sempre secondo la filosofia per cui si può combattere la zanzara negli stadi di larva e di individuo adulto, si possono proteggere gli ambienti domestici e gli ambienti esterni e ci si può proteggere dalle punture o anche alleviare il prurito. Realizzato in collaborazione con le università di Bologna e Parma, il repellente corpo è un articolo sicuro ed efficace, per bambini e adulti, può essere applicato anche più volte nell’arco della giornata senza rischi di irritazioni o allergie. A base di aloe vera, idrata e protegge la pelle dagli attacchi della zanzara tigre. Tra i larvicidi si annoverano quello biologico in gocce a bassissima tossicità e in compresse effervescenti a lento rilascio. Negli insetticidi troviamo quello naturale liquido concentrato, a base di piretro naturale, a bassissima tossicità da diluire e irrorare nelle aree infestate quali giardini, aree verdi, spazi aperti e gli insetticidi abbattenti e persistenti da diluire. Si aggiungono gli insetticidi pronti all’uso non persistenti, gli insetticidi spray completamente inodori.
Di sicuro interesse sono i prodotti naturali per la protezione del corpo a base di aloe vera; questi prodotti contengono un mix sapiente di olii essenziali dermatologicamente testati non graditi alle zanzare e sono arricchiti con aloe vera che ha un effetto lenitivo e rinfrescante e oligogenina che dona sulla pelle un effetto seta. A completamento ci sono il dopo puntura naturale e l’elettronico; a disposizione ci sono anche i fornelletti con liquido insetticida e piastrine per la protezione degli interni; fiaccole e candelotti di incenso per la protezione degli ambienti esterni.
Tutti i prodotti della linea Sandokan sono testati per quanto riguarda l’efficacia e i prodotti per il corpo hanno anche una certificazione di anallergicità.
Vape di Guaber, nome noto nel settore, copre tutti i segmenti che compongono il mercato degli insetticidi. La piastrina costituisce la referenza storica sul mercato degli insetticidi: Vape è stato il primo brand a commercializzarla, per cui nell’immaginario di moltissime persone Vape è sinonimo di “insetticida” e di “piastrina”. Nel 2005 grazie alla ricerca Vape è stato lanciato un prodotto dal concept totalmente nuovo: Vape Open Air, uno spray insetticida efficace fino a 8 ore all’aria aperta. La nuova possibilità data è di proteggersi anche all’aria aperta, con un prodotto sicuro per le persone e per l’ambiente.
Le gamme si suddividono in: Volanti spray (Open Air, Zanzariera Spray, Super KO2 mosche e zanzare, Vespe Spray., Piastrine Set e Ricariche, Portatile Set e ricariche, Liquidi Set e ricariche, Spirali, Linea citronella con candele e incensi. Striscianti: spray (Super KO2 Multinsetto, Super KO2 Scarafaggi e Formiche, Formiche Stop Spray), Esche e Trappole. Specifici: Cimici, Acari, Piccioni. Tarme e infine Repellenti con antipuntura (lozioni, salviette, spray) e dopopuntura (gel in stick).
Raid Mosche & Zanzare di Johnson Wax è efficace contro tutti gli insetti volanti, grazie a una formula molto efficace. Diffonde una piacevole fragranza fresca. Nel modello liquido con vaporizzatore e ricarica garantisce una protezione per 60 notti. Il vaporizzatore con ricarica liquida Baygon Genius Protector con essenza naturale elimina le zanzare per 45 notti (8 ore per notte) anche a finestre aperte e luci accese. Quando il liquido si esaurisce è sufficiente sostituire la ricarica con una nuova.
Nel 1984 Trappen’s ha brevettato il sistema di cattura degli insetti ad "aspirazione" e oggi copre quasi tutte le fasce di mercato, dall'uso domestico a quello professionale sia in Italia sia all'estero.
Con il Turbosterminatore 3000TX, in ABS, acciaio, cartone, a norme CE e IMQ, l’azienda propone un articolo che grazie a una fonte luminosa attinica attira gli insetti. Un sistema di turboaspirazione a elica fosforescente a profilo assio-radiale li aspira per convogliarli poi in un cassetto estraibile dove muoiono per disidratazione.
Plein Air ha in programma prodotti alternativi, con design e plus innovativi, e al momento propone gli elettroinsetticidi della Linea Zap, composta da 7 articoli elettrici. Sei di questi presentano una griglia di scarica elettrica a BT da 1500v a 2500v e da 6W a 40W. Si tratta di modelli prevalentemente ad uso domestico, ma anche per esterno e per le comunità in funzione alle aree da tutelare. Il settimo della linea è Aspy, che ha la funzione di attrarre l’insetto con una luce attinica (presente nell’intera linea) che si distingue da qualsiasi altra fonte luminosa. L’insetto, quindi, avvicinandosi viene aspirato per mezzo di una ventola e incanalato in un contenitore all’interno.
Qualche azienda riconosce che talvolta esiste un problema di imitazione, ma certamente prodotti ben precisi e specifici non possono essere confusi con altri più noti e di uso comune. Il Mosquito Magnet, infatti, non si pone in diretta concorrenza con zampironi, repellenti, insetticidi o le trappole elettriche che utilizzano la luce per attirare gli insetti indistintamente, uccidendo anche quelli che sono indispensabili per l’ecosistema del giardino, del parco o del bosco.
Con un continuo miglioramento qualitativo, la ricerca e la sperimentazione, molti sottolineano, si può mantenere la posizione sul mercato; inoltre la costante innovazione di prodotto, supportata da un’appropriata azione comunicativa, permette di migliorare il proprio.

Qualche dato di mercato


Secondo le ultime osservazioni sembra che il clima sempre più caldo e umido favorirà in futuro un aumento della diffusione degli insetti, in particolare della zanzara tigre, di conseguenza il mercato degli insetticidi presenta un elevato potenziale di crescita, strettamente connesso con le condizioni climatiche. Certamente si incrementeranno ulteriormente le vendite nelle zone costiere/balneari dove le zanzare sono più presenti.
Nello specifico degli insetticidi, tale mercato (tarme escluse) nel 2006 valeva 150 milioni di euro, con un incremento del 9,5% rispetto all’anno precedente (fonte: dati Nielsen Market Track Tot. Italia Anno Terminante 17 settembre 2006 – il dato considerato è preso a settembre perché si riferisce alla fine dell’alta stagione, quindi è maggiormente rappresentativo delle reali dimensioni).
La produzione di alcune aziende prevede anche una quota di export tra il 15 e il 30%, con una buona copertura del territorio europeo, ma anche una presenza in Medio Oriente e Stati Uniti.
Per quanto riguarda i punti vendita, ci si rivolge ai tradizionali dettaglianti e garden center, ma non si trascurano i canali GDS, GD, GDO.