Analisi » L’offerta merceologica delle ferramenta italiane
L’offerta merceologica delle ferramenta italiane
L’ultima rilevazione di Marketing&Telematica ha censito sul territorio italiano oltre 8.500 ferramenta attive: il 31,3% di esse sorge al Sud e nelle Isole, il 24,3% al Nord Ovest, il 22,5% al Nord Est e il 21,8% nel Centro Italia, con una concentrazione particolarmente rilevante in Lombardia, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna. Agli operatori censiti ha rivolto una serie di quesiti che ci aiutano a comprendere le loro caratteristiche strutturali e in generale a disegnare il loro profilo. Tra di essi, interessanti quelli relativi all’attività prevalente, che illustrano chiaramente i pesi dei vari comparti merceologici all’interno dell’offerta complessiva di prodotti.
A livello nazionale vediamo che la quasi totalità degli operatori censiti ha dichiarato di vendere ferramenta e utensilerie, il 63% anche pitture e vernici e il 50% circa anche articoli per il giardinaggio e per hobbistica. Il 37% rivende anche casalinghi, il 19% articoli tecnici industriali, il 17% minuteria metallica. Vi è poi un 15% di attività che tratta anche materiale elettrico e un 14% che vende anche materiale idraulico. Articoli per edilizia e falegnameria sono in vendita rispettivamente nell’11% e nel 10% dei negozi intervistati (ricordiamo che le merceologie citate corrispondono a quelle prevalentemente trattate).
Come sempre, se la lente di ingrandimento si focalizza separatamente sulle quattro macro aree del Paese, l'analisi mostra delle differenze di comportamento degli operatori rispetto a questi dati medi nazionali. Ecco allora le più interessanti.
· COLORIFICIO E VERNICI: la presenza di questo reparto oscilla dal 51,6% dei punti vendita del Nord Ovest al 57% di quelli del Nord Est, fino al 70% di quelli sia del Centro che del Sud Italia.
· ARTICOLI E ATTREZZATURE PER HOBBISTICA E FAI DA TE: il reparto è presente più spesso al Centro Sud che nelle regioni del Nord Italia, rispettivamente nel 53% circa delle ferramenta centro meridionali e nel 50% di quelle settentrionali.
· ARTICOLI PER IL GIARDINAGGIO: sono offerti in vendita dal 49% delle ferramenta del Nord Italia, dal 52% di quelle del Mezzogiorno e dal 54% di quelle del Centro Italia.
· ARTICOLI PER LA CASA E CASALINGHI: questo genere di prodotti è trattato più spesso dagli operatori del Centro Italia, nel 40% dei casi. Il peso del reparto scende al 38% nel Nord Est, al 37% nel Nord Ovest e al 35% nell'area del Mezzogiorno.
· ARTICOLI TECNICI INDUSTRIALI: sono presenti nel 22% delle ferramenta del Nord Ovest, nel 20% di quelle del Nord Est e in poco meno del 18% dei punti vendita del Centro-Sud.
· MINUTERIA METALLICA: è trattata in media dal 17% delle ferramenta del Nord Est e del Sud, un po' meno frequentemente da quelle delle altre aree.
· MATERIALE ELETTRICO: è presente nell'offerta merceologica del 13,6% degli operatori del Nord Ovest, nel 14% di quella degli operatori del Nord Est e del Centro, nel 15% di quella delle ferramenta del Sud Italia.
· MATERIALE IDRAULICO: è trattato dal 14% circa degli operatori in tutte le aree tranne che al Sud, dove il dato è lievemente più alto.
· MATERIALE EDILE: l'offerta delle ferramenta si estende ai prodotti per l'edilizia nel 11,5% dei casi al Sud, nel 10% dei casi nel resto d'Italia.
· FALEGNAMERIA: è trattata dal 9% degli operatori in Centro Italia e nel Nord Ovest, dal 10,2% di essi nel Nord Est e dall'11% dei punti vendita nel Mezzogiorno.
A livello nazionale vediamo che la quasi totalità degli operatori censiti ha dichiarato di vendere ferramenta e utensilerie, il 63% anche pitture e vernici e il 50% circa anche articoli per il giardinaggio e per hobbistica. Il 37% rivende anche casalinghi, il 19% articoli tecnici industriali, il 17% minuteria metallica. Vi è poi un 15% di attività che tratta anche materiale elettrico e un 14% che vende anche materiale idraulico. Articoli per edilizia e falegnameria sono in vendita rispettivamente nell’11% e nel 10% dei negozi intervistati (ricordiamo che le merceologie citate corrispondono a quelle prevalentemente trattate).
Come sempre, se la lente di ingrandimento si focalizza separatamente sulle quattro macro aree del Paese, l'analisi mostra delle differenze di comportamento degli operatori rispetto a questi dati medi nazionali. Ecco allora le più interessanti.
· COLORIFICIO E VERNICI: la presenza di questo reparto oscilla dal 51,6% dei punti vendita del Nord Ovest al 57% di quelli del Nord Est, fino al 70% di quelli sia del Centro che del Sud Italia.
· ARTICOLI E ATTREZZATURE PER HOBBISTICA E FAI DA TE: il reparto è presente più spesso al Centro Sud che nelle regioni del Nord Italia, rispettivamente nel 53% circa delle ferramenta centro meridionali e nel 50% di quelle settentrionali.
· ARTICOLI PER IL GIARDINAGGIO: sono offerti in vendita dal 49% delle ferramenta del Nord Italia, dal 52% di quelle del Mezzogiorno e dal 54% di quelle del Centro Italia.
· ARTICOLI PER LA CASA E CASALINGHI: questo genere di prodotti è trattato più spesso dagli operatori del Centro Italia, nel 40% dei casi. Il peso del reparto scende al 38% nel Nord Est, al 37% nel Nord Ovest e al 35% nell'area del Mezzogiorno.
· ARTICOLI TECNICI INDUSTRIALI: sono presenti nel 22% delle ferramenta del Nord Ovest, nel 20% di quelle del Nord Est e in poco meno del 18% dei punti vendita del Centro-Sud.
· MINUTERIA METALLICA: è trattata in media dal 17% delle ferramenta del Nord Est e del Sud, un po' meno frequentemente da quelle delle altre aree.
· MATERIALE ELETTRICO: è presente nell'offerta merceologica del 13,6% degli operatori del Nord Ovest, nel 14% di quella degli operatori del Nord Est e del Centro, nel 15% di quella delle ferramenta del Sud Italia.
· MATERIALE IDRAULICO: è trattato dal 14% circa degli operatori in tutte le aree tranne che al Sud, dove il dato è lievemente più alto.
· MATERIALE EDILE: l'offerta delle ferramenta si estende ai prodotti per l'edilizia nel 11,5% dei casi al Sud, nel 10% dei casi nel resto d'Italia.
· FALEGNAMERIA: è trattata dal 9% degli operatori in Centro Italia e nel Nord Ovest, dal 10,2% di essi nel Nord Est e dall'11% dei punti vendita nel Mezzogiorno.
Approfondisci
ANALISI | 21/11/2012
Centro Sud: la roccaforte dell’antinfortunistica
ANALISI | 06/05/2011
L’area a libero servizio come volano di crescita
ANALISI | 10/03/2011
L’italianità casalinga al primo posto nella corsa alla ripresa
ANALISI | 10/03/2011
Superficie e magazzino: le dimensioni contano?
ANALISI | 11/02/2011