Accedi oppure registrati

Analisi » Articoli in plastica per la casa: come va il mercato?

Articoli in plastica per la casa: come va il mercato?

30 November 2007

Tag e categorie

La produzione in valore nel 2006 è in calo del 3% per effetto di una significativa riduzione dell’area dei casalinghi in plastica (-7%), per l’aumento dei prodotti di importazione e la contrazione della domanda e di una crescita limitata dell’area dei monouso (+1,2%), dopo la buona performance 2005.
La domanda interna in valore nel 2006 è in lieve diminuzione (-1,0%): gli articoli per la casa, la cucina e la tavola sono in diminuzione (-2,4%), in particolare nel segmento di fascia alta, mentre per gli articoli monouso, dopo il forte incremento del 2005, sostenuto in larga parte dagli aumenti di prezzo, il mercato è stagnante (+0,3%).
Si prevede che il mercato Italia 2007 in valore sia stabile, le prospettive più interessanti sono per i contenitori per lo storage (alimentare e non), i manodomestici con contenuti di design ed elementi di multimaterialità (principalmente legno e acciaio) e gli stampi per il forno in silicone, che è il materiale più innovativo ed in crescita. Per i monouso si segnalano interessanti prospettive di crescita del canale Hard Discount (soprattutto) e del DIY, in associazione a prodotti per il tempo libero, in particolare per i piatti dalle grammature elevate.