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Analisi » Il casellario postale si fa strada

Il casellario postale si fa strada

20 March 2008
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Quella delle cassette e casellari postali rappresenta una nicchia di mercato, strettamente collegata allo sviluppo del comparto dell’edilizia residenziale. L’andamento del settore, negli ultimi anni, ha registrato un trend di crescita positiva, che ha favorito la diversificazione produttiva, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del design di prodotto, ma ora questa crescita si sta arrestando e iniziano a registrarsi i primi rallentamenti nelle dinamiche di consumo. Secondo quanto emerge dalle opinioni delle aziende intervistate, infatti, il forte rallentamento dell’edilizia residenziale inciderà sicuramente sulla domanda del settore nei prossimi due anni. Inoltre, il proliferare di prodotti d’importazione porterà con sé un forte distacco tra il rapporto qualità-prezzo, rischiando di far rinascere il “virus” del “prezzo più basso”, come spesso accade nei momenti di flessione economica. Sulla base di queste considerazioni, la capacità di fronteggiare questo periodo di flessione sarà determinata dalla versatilità delle aziende italiane, dalla proposta di prodotti di qualità e curati nel particolare e di un servizio commerciale post-vendita ai massimi livelli, che vengano riconosciuti come surplus dall’utente finale.
Per approfondire le dinamiche competitive ed evolutive di questo mercato, abbiamo parlato con le principali imprese produttrici, approfondendo il discorso sull’innovazione, in termini di prodotti e materiali, e sulle strategie di marketing.

La gamma


Per rispondere alle mutevoli esigenze di un mercato in continua evoluzione, la gamma offerta dalle aziende produttrici, ogni anno, viene ampliata con nuove referenze, conformi alle normative vigenti e di diverse fasce di prezzo, in grado di soddisfare tutti i segmenti di clientela. Ma vediamo nel dettaglio come si articola l’offerta produttiva delle principali aziende del comparto che abbiamo intervistato e quali sono le innovazioni sull’utilizzo dei materiali.
Il catalogo di Alubox presenta oltre 50 serie di cassette postali, che si rivolgono alla totalità dei consumatori, da quelli più esigenti che ricercano un articolo d’alta gamma a una fascia più bassa, che richiede un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La produzione aziendale offre sia cassette postali singole sia componibili per condominio, da interni e da esterni, disponibili in una vasta scelta di colori e di materiali, quali alluminio, lamiera zincata, acciaio inox, ferro battuto e ottone. La produzione di Cab è ampia e diversificata: si va dall’economica cassetta postale portalettere ai complessi casellari multiutenza, provvisti di piantane o adeguate tettoie in stile moderno e corredati di vari dispositivi elettronici (citofoni, video-citofoni, campanelli…). I materiali utilizzati sono di prima qualità e rispettano l’ambiente: al primo posto vi sono ferro e inox, seguiti dall’alluminio. Anche Domus Industriale produce e commercializza un’ampia gamma di cassette e casellari postali in ferro verniciato, acciaio inox, alluminio e legno; in particolare, l’uso di alluminio anodizzato consente all’azienda di sviluppare articoli esteticamente innovativi e con svariate soluzioni di finitura. La società Ravasi progetta e produce da 50 anni casellari postali che si adattano alle più svariate esigenze dell’edilizia moderna: casellari postali per interni, per esterni e cassette postali per abitazioni singole, corredati da vari accessori. La produzione di Varbox è completamente Made in Italy; le cassette postali sono realizzate in alluminio e hanno il vantaggio che oltre a essere componibili in gruppi condominiali, possono anche essere dimensionate e costruite su richiesta del cliente, a costi molto competitivi. I gruppi condominiali, inoltre, sono forniti di serie con cornice coprifuga arrotondata o rivestimento in alluminio con angoli arrotondati, senza spigoli vivi. Terminiamo questa interessante carrellata di prodotti, con la gamma di Zwick, che è suddivisa in 3 linee. La linea casellari postali standard per impianti collettivi e cassette portariviste standard, che comprende una vasta scelta di modelli, realizzati in lamiera di acciaio zincato, in alluminio anodizzato o in acciaio inox spazzolato: dall'impianto all'aperto e autonomo fino all'impianto murale sotto intonaco, con predisposizione di controllo video, suoneria e impianto vocale. C’è poi la linea cassette portarivista Design, rivolta alla clientela con esigenze particolari, in termini di design e qualità. E, infine, la Linea assetto esterno (segnaletica e bacheche). Per quanto riguarda l’innovazione, l’azienda sta sviluppando nuovi rivestimenti e pulsantiere, in acciaio inossidabile, alluminio e lamiera d’acciaio zincata, con forme arrotondate e finiture in colori metallizzati.

Le strategie commerciali


Operando in una nicchia di mercato, le aziende devono studiare delle strategie commerciali e di marketing adeguate, per differenziarsi dalla concorrenza e fronteggiarla, incrementare la propria leadership di mercato e fidelizzare la clientela. Vediamo, ora, nel dettaglio quali sono le principali scelte di marketing intraprese dalle imprese del comparto.
Da sempre, Alubox punta su una vasta gamma di prodotti che permetta di soddisfare la totalità delle esigenze della propria clientela e che ogni anno viene ampliata con nuove referenze. L’azienda, inoltre, propone diversi servizi alla clientela, come ad esempio studi e personalizzazioni di show-room e un programma per il calcolo dei preventivi estremamente efficace ai fini della vendita. A livello di comunicazione, investe molto sulla visibilità del marchio e dei singoli prodotti: è presente con campagne pubblicitarie mirate sulle principali riviste di settore e partecipa alle maggiori fiere italiane ed estere. La strategia di Ravasi si fonda su tre punti cardine: qualità dei singoli componenti e dei materiali scelti, cura del particolare e attenzione alle sempre nuove esigenze del settore edilizio. La politica commerciale di Varbox è finalizzata a creare un rapporto privilegiato con i rivenditori sia di materiali edili sia di ferramenta, con l’obiettivo di diventare partner degli stessi e cogliere nuove opportunità di mercato, come ad esempio le realizzazioni speciali o su misura. L’azienda, infatti, è convinta che la personalizzazione sia la chiave di successo per diversificarsi e distinguersi dai concorrenti di dimensioni maggiori. Un’altra area d’intervento riguarda l’acquisizione di sempre maggiore visibilità, concentrando gli sforzi sulla qualità dei prodotti, su un servizio pre e post vendita ai massimi livelli, a cui vengono affiancate iniziative pubblicitarie e la partecipazione a fiere di settore. Cab pone al centro delle proprie politiche strategiche il cliente, dai piccoli dettaglianti alla GDO, a cui fornisce un servizio efficiente e tempestivo. La filosofia di Zwick è di sviluppare, realizzare e vendere un prodotto di alta qualità a un prezzo molto conveniente, con l’obiettivo di soddisfare i clienti a lungo termine. La qualità dei prodotti, inoltre, è garantita 6 anni per quanto riguarda la verniciatura, 2 anni sulla funzionalità e 1 anno sui difetti di fabbricazione. Questa strategia è stata apprezzata non solo nel mercato nazionale, dove il fatturato dell’azienda negli ultimi due anni è aumentato del 30%, ma anche nei Paesi europei, in particolare in Germania, Austria e Svizzera. E per il futuro, l’obiettivo è di raddoppiare il fatturato in Italia, nel giro di 5 anni, e di costruire una rete di vendita molto forte, che garantisca la copertura capillare di tutto il territorio.

L’innovazione punta su design e funzionalità


Ogni azienda, all’interno della sua gamma produttiva, ha un modello di riferimento, che si distingue per le caratteristiche tecniche, per l’alto contenuto in innovazione o perché è l’articolo che incontra il maggior consenso da parte degli utilizzatori finali. Abbiamo chiesto alle aziende intervistate di illustrarci il prodotto più rappresentativo tra quelli presenti in catalogo.
Zwick ha recentemente sviluppato la nuova linea Design, che rappresenta la gamma di punta per il 2008, rivolta a una clientela che cerca l’alta qualità coniugata con caratteristiche di estetica e funzionalità. Il prodotto più rappresentativo per Alubox è la Serie Modular, una gamma di cassette postali componibili, che offre al cliente finale un’infinita combinazione di soluzioni, nel rispetto della normativa EN 13724. La nuova serie Continental è sicuramente la novità per Cab; si tratta di un robusto casellario prodotto dal pre-assemblato, che viene personalizzato con la colorazione degli sportelli, assecondando il desiderio del singolo cliente. I prodotti della gamma Continental vengono forniti in versioni da 3 a 10 condomini, oppure è possibile utilizzare i vani del casellario per l' "amministratore”, la "pubblicità", bacheca avvisi, campanelli, citofono. A completamento della gamma, viene anche prodotta la linea di robuste tettoie Europe. L’ultima nata in casa Ravasi è la linea Classic, pensata per gli stabili d’epoca o di particolare prestigio, realizzata artigianalmente con materiali di prima qualità, quali il legno massello massiccio, il vetro e l’ottone. Per Varbox, infine, la referenza di maggiore successo è il modello Torino, realizzato interamente in alluminio, dove la posta viene inserita da una feritoia opportunamente protetta da una veletta, che può essere personalizzata con una gamma infinita di colori, e prelevata dallo sportello che ha inserito all’interno la serratura con chiave in doppia copia e una targhetta portanome. Un modello dal design minimale, che si distingue per gli accorgimenti tecnici: basti pensare che ogni sportello monta delle apposite guarnizioni per un perfetto funzionamento nel tempo e che vengono fornite di serie le cornici con angoli arrotondati.