Analisi » Quanto vale il mercato del fai da te nel mondo?
Quanto vale il mercato del fai da te nel mondo?
Il valore del mercato del fai da te, a livello mondiale, è di 594 miliardi di euro. Lo affermano Fediyma ed Edra(le associazioni europee dei produttori e dei distributori di DIY) nel consueto rapporto "Global Home Improvement Report 2019".
Nel 2018, il fatturato del mercato mondiale del fai da te ha raggiunto come detto 594 miliardi di euro, con un incremento dell'1,1% rispetto allo scorso anno. Il Nord America e l'Europa insieme rappresentano circa l'87% del mercato totale, sebbene la loro popolazione congiunta rappresenti solo il 17% della popolazione mondiale. Il fatturato dei mercati DIY di questi due continenti ammontano a 516 miliardi di euro.
Il Nord America e l'Europa raggiungono rispettivamente il 58% e il 29% del mercato mondiale. Gli Stati Uniti d'America hanno inoltre registrato la spesa media pro capite più alta nel 2018, con 932 euro.
Interessante il dato relativo ai singoli Paesi: circa l'81% del mercato globale (482 miliardi di €) è concentrato in sole 8 nazioni: USA, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito, Francia, Australia e Italia; inoltre, i tre principali Paesi europei (Germania, Francia e Regno Unito) rappresentano il 50% del mercato dell'intero continente.
Questa, infine, la classifica dei 10 principali rivenditori di bricolage in tutto il mondo: Home Depot (USA), Lowe's (USA), ADEO (Francia), Kingfisher (Regno Unito), Menards (USA), Bunnings (Australia), OBI (Germania), Bauhaus (Germania), Sodimac (Cile), Ace Hardware (USA). Home Depot e Lowe's, insieme, rappresentano il 25% della quota di mercato globale.
Nel 2018, il fatturato del mercato mondiale del fai da te ha raggiunto come detto 594 miliardi di euro, con un incremento dell'1,1% rispetto allo scorso anno. Il Nord America e l'Europa insieme rappresentano circa l'87% del mercato totale, sebbene la loro popolazione congiunta rappresenti solo il 17% della popolazione mondiale. Il fatturato dei mercati DIY di questi due continenti ammontano a 516 miliardi di euro.
Il Nord America e l'Europa raggiungono rispettivamente il 58% e il 29% del mercato mondiale. Gli Stati Uniti d'America hanno inoltre registrato la spesa media pro capite più alta nel 2018, con 932 euro.
Interessante il dato relativo ai singoli Paesi: circa l'81% del mercato globale (482 miliardi di €) è concentrato in sole 8 nazioni: USA, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito, Francia, Australia e Italia; inoltre, i tre principali Paesi europei (Germania, Francia e Regno Unito) rappresentano il 50% del mercato dell'intero continente.
Questa, infine, la classifica dei 10 principali rivenditori di bricolage in tutto il mondo: Home Depot (USA), Lowe's (USA), ADEO (Francia), Kingfisher (Regno Unito), Menards (USA), Bunnings (Australia), OBI (Germania), Bauhaus (Germania), Sodimac (Cile), Ace Hardware (USA). Home Depot e Lowe's, insieme, rappresentano il 25% della quota di mercato globale.
Approfondisci
Leroy Merlin chiude due grandi negozi a Parigi e rivede la strategia urbanaNEWS | 28/11/2025
Myplant & Garden Middle East: solido debutto per il verde internazionaleNEWS | 28/11/2025
Germania: calano le vendite nei centri brico (-2,3% nel terzo trimestre)ANALISI | 24/11/2025
Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondialeANALISI | 30/10/2025
Export meccanica italiana: primo semestre 2025 stabile, ma con segnali di incertezzaANALISI | 24/10/2025




