Analisi » Mercato brico francese: +13% nel 2020 e boom dell'e-commerce
Mercato brico francese: +13% nel 2020 e boom dell'e-commerce
Nel 2020, il mercato francese del fai da te è cresciuto del 13%, raggiungendo un volume di 31 miliardi di euro. Lo hanno comunicato le associazioni francesi dei produttori e dei rivenditori DIY Inoha e FMB.
Il mercato ha oggi questa suddivisione:
- grande ditribuzione 67% (20,8 mld di euro di fatturato)
- pure players online 14% (4,4 mld)
- negozi tradizionali 13% (4mld)
- GDO 3% (800mln)
- e-commerce delle insegne 3% (938 mln).
La crescita delle vendite delle catene di GD è stata del 6,5%, (addirittura +111% per il canale online delle insegne).
I pure player online hanno fatto registrare un vertiginoso +84%. Crescite infine del 4,2% per il tradizionale e del 7,7% per la GDO.
Il leader di mercato resta Adeo (Leroy Merlin, Bricoman e Weldom) col 43%, seguito da Kingfisher (Castorama e Brico Dépôt) col 27% Terza piazza per il gruppo Les Mousquetaires (15%).
Tutti i dettagli dell'analisi saranno pubblicati sul numero di maggio di Ferramenta&Casalinghi.
Approfondisci
Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondialeANALISI | 30/10/2025
Export meccanica italiana: primo semestre 2025 stabile, ma con segnali di incertezzaANALISI | 24/10/2025
CIHS 2025 si è concluso con successoNEWS | 24/10/2025
Iberflora: visitatori di qualità alla fiera del garden di ValenciaNEWS | 21/10/2025
Assofermet al Taiwan Hardware ShowNEWS | 16/10/2025


