Accedi oppure registrati

Analisi » Negozi brico in Germania: crescita sul 2019, ma forte calo sul 2020

Negozi brico in Germania: crescita sul 2019, ma forte calo sul 2020

09 March 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Nel 2021 i negozi di bricolage tedeschi hanno realizzato vendite per 20,33 miliardi di euro, con un -8,2% in meno rispetto al 2020, anno però fortemente condizionato dal Covid e che per questo sfugge da qualsiasi confronto. Un paragone più indicativo può essere fatto sul 2019, e in questo caso i retailer tedeschi fanno registrare un incoraggianta +4,5%.
E' quanto ha evidenziato l'associazione tedesca del commercio al dettaglio di bricolage BHB in una conferenza stampa rilanciata dal portale DIYinternational.com.

Nel corso della conferenza stampa si è ovviamente parlato anche degli sviluppi nell'Europa orientale. "È spaventoso quello che sentiamo dall'Ucraina", ha spiegato l'amministratore delegato di BHB Peter Wüst. Attraverso le associazioni Edra/Ghin, la BHB è in contatto con responsabili commerciali in Ucraina e Russia. "Anche dal lato russo le persone non sono contente dell'attuale sviluppo", ha affermato Wüst.

Nell'analisi più approfondita delle merceologie, sono in crescita solo il legno (+4,1%) e le merci stagionali (+0,6%).
I mobili da giardino (-19,3%), le pitture/accessori per la pittura (-18%) e la ferramenta/tecnologie di sicurezza (-15,8%) hanno registrato i cali più forti.