Accedi oppure registrati

Analisi » La primavera è la stagione della cura della casa e del giardino

La primavera è la stagione della cura della casa e del giardino

03 May 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Primavera è sinonimo di rinascita. Quel periodo dell’anno in cui le temperature iniziano ad aumentare, le giornate si fanno più lunghe e il freddo invernale lascia finalmente spazio alla bella stagione, segna per tutti “l’alba di un nuovo inizio”.
 
L’arrivo della Primavera porta con sé una sensazione di rinnovata vitalità e di ritrovata energia, che spesso genera in noi la voglia di apportare piccole migliorie ai luoghi in cui viviamo, portando a compimento tutti quei piccoli lavoretti di casa che durante l’inverno non riusciamo a realizzare.
 
ManoMano – l’e-commerce leader europeo del fai-da-te, giardinaggio e arredo casa – ha condotto una ricerca interna che ha confermato la diffusione di questa tendenza tra gli italiani. Analizzando i dati di vendita della piattaforma, con un focus sul periodo che precede l’estate, infatti, si evince che gli italiani sfruttano l’arrivo della bella stagione per acquistare strumenti, attrezzi e oggetti utili appunto per rinnovare o migliorare stanze della propria casa ma anche e soprattutto gli spazi esterni, quali giardino e terrazzo. Secondo i dati dell’e-commerce, le regioni italiane maggiormente attive in questo genere di acquisti sono state nell’ordine Lombardia, Lazio e Toscana. Quelle con l’incidenza minore, invece, sono Basilicata, Molise e Valle D’Aosta.
 
Le cosiddette “pulizie di Primavera” sembrano quindi essere il momento ideale sia per liberarsi di tutte le cose vecchie e inutili che immancabilmente accumuliamo nel corso dell’anno, sia per ridare nuova luce agli ambienti della casa che ci accingiamo a vivere maggiormente durante il periodo estivo. ManoMano, infatti, segnala che nel 2021 – in particolare tra marzo e giugno – tra gli articoli più venduti si sono distinti armadi, credenze, contenitori organizer e scaffalature per il garage: indice della volontà degli italiani di riordinare i diversi ambienti delle proprie case a seguito, probabilmente, di un’intensa sessione di decluttering.
 
Insieme al famoso cambio armadio, il periodo che precede l’estate è un buon momento anche per rinnovare quei mobili o complementi d’arredo stagionali, come biancheria da letto e tende, sostituendoli con le loro varianti estive. Ponendo particolare attenzione alla camera da letto, l’indagine di ManoMano rivela che l’anno scorso molti italiani hanno scelto di cambiare i propri materassi, preferendo i modelli in memory foam. Numerosi anche gli acquisti di letti contenitore: che evidenziano nuovamente la volontà di avere maggiore spazio a disposizione dove riporre oggetti, vestiti e altro in maniera più ordinata e funzionale.
 
Passando invece agli spazi esterni, sicuramente l’arrivo del bel tempo e l’allungarsi delle giornate invogliano a trascorrere più tempo all’aperto: sono infatti balconi, terrazzi e – per i più fortunati il giardino – il vero focus dei lavori primaverili per gli italiani. I dati di ManoMano evidenziano nel periodo pre-estivo una forte crescita degli investimenti in articoli da esterni, primi su tutti lettini e salottini da giardino seguiti da piastrelle da esterni e piscine che, insieme a vasi, fiori e piante, hanno avuto una forte incidenza sulle vendite del marketplace nel periodo analizzato.
 
Altro dato interessante, anche complice il periodo di lockdown conclusosi nel mese di marzo del 2021, sono state le vendite di sedie ergonomiche da ufficio e scrivanie che, con l’incremento della modalità di lavoro agile, sono state molto richieste dagli italiani per creare all’interno delle mura domestiche un ambiente lavorativo più confortevole.