Accedi oppure registrati

Interviste » Alberto Cancemi: Leroy Merlin, sempre più azienda piattaforma

Alberto Cancemi: Leroy Merlin, sempre più azienda piattaforma

07 July 2022
Photogallery

Tag e categorie

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Arky, il nuovo servizio di ristrutturazione chiavi in mano di Leroy Merlin, abbiamo intervistato il nuovo direttore generale del ramo italiano dell’insegna, Alberto Cancemi.

Il 7 giugno scorso, a Milano, Leroy Merlin ha presenta­to ufficialmente alla stampa Arky, il servizio di ristrutturazione chia­vi in mano dell’insegna francese, nato con l’ambizioso obiettivo di creare una rete di oltre 200 archi­tetti partner.
Al termine della presentazione ab­biamo intervistato Alberto Can­cemi, nuovo direttore generale di Leroy Merlin Italia, fresco di no­mina, con il quale abbiamo parlato ovviamente del lancio del progetto Arky, ma anche della sua recente prestigiosa investitura e del pre­sente e del futuro del mercato del Diy in Italia.

MondoPratico: Alberto, la tua storia in Leroy Merlin può essere presa d’e­sempio per tanti giovani che si affac­ciano al mondo del lavoro: entrato in azienda con un lavoro stagionale ai tempi dell’università, oggi, 22 anni dopo, sei direttore generale.
Alberto Cancemi:
 È sicuramente un percorso importante, non lo nego, ma ciò che mi preme sot­tolineare è soprattutto il valore aggiunto che deriva dal lavorare in Leroy Merlin.
A tal proposito mi piace ricordare una frase di Nel­son Mandela, detta in riferimento alla vita: “Si vince o si impara, ma non si perde mai”. E in Leroy Mer­lin, se mi consenti questo paralle­lismo, davvero non si perde mai, perché nella nostra quotidianità lavoriamo sapendo di poter sbagliare, ma anche in quel caso sarà una crescita per il nostro futuro.

MondoPratico: I tuoi collaboratori danno sempre l’impres­sione di lavorare in un ambiente giovane, positivo, che sperimenta: è questo il segreto del vostro successo?
Alberto Cancemi: 
Esatto, è questo il nostro stile, che ci fa crescere come persone e come azienda. Come ti dicevo, possiamo lavorare in serenità, con la voglia di far bene e di riuscire, senza quello stress che ti inibisce nel cercare sentieri nuovi.

MondoPratico: In tal senso, il progetto Arky è l’ennesima dimostrazione della vostra capacità di cambiare pelle, con l’obiettivo primario di intercettare le esigenze del cliente…
Alberto Cancemi: 
Con Arky prende sempre più for­ma la visione strategica per il futuro di Leroy Merlin: un’impresa piattaforma, che alla vendita di prodotti e materiali affianca la consulenza e l’offerta di ser­vizi innovativi, stabilendo forti legami con le imprese del territorio per garantire a clienti e abitanti soluzioni sempre più efficienti.

MondoPratico: Ed è proprio questo il tema al centro dell’e­voluzione del mercato, ovvero riuscire a trasformarsi in relazione alle nuove esigenze del cliente?
Alberto Cancemi: 
Partiamo dal punto di partenza alla base del nostro lavoro: il nostro target cliente è il privato e, oggi, le sue esigenze sono in continua e perenne evoluzione e sono completamente diver­se rispetto ad anni fa.
Tutto il mercato deve cercare di rispondere a tali cambiamenti nelle modalità e nei tempi dettati dal cliente, per questo tutte le aziende si stanno trasformando. Quando ho iniziato questo lavoro, esisteva un solo percorso cliente: il consu­matore che entrava in negozio, girava tra i corridoi, cercava la merce sugli scaffali, comprava e usciva.
Oggi il cliente ha bisogno d’altro e sono nati tantis­simi percorsi, tutti da soddisfare per chi fa il nostro lavoro. Il mondo dei servizi è così cresciuto in maniera esponenziale in questi anni, fino alla realizzazio­ne di veri progetti chiavi in mano per poter venire incontro alle nuove richieste dei clienti.

MondoPratico:In questo percorso di cre­scita, lo sviluppo del mondo online rappresenta uno dei punti di forza…
Alberto Cancemi:
È di fondamenta­le importanza sviluppare l’online e la nostra supply chain, per essere presenti e competitivi su tutto il territorio nazionale. Siamo orgogliosi di quanto fatto finora: da un anno abbiamo lancia­to il marketplace e siamo l’unico retailer ad averne sviluppato uno.
Il nostro obiettivo è dare la possibi­lità al cliente che vuole acquistare da casa, o anche solo ispirarsi da casa, di trovare sul nostro sito tut­to ciò che gli serve. 
Leroy Merlin si conferma anche in questo caso azienda piattaforma, perché colla­boriamo con più di 200 rivendito­ri che propongono i loro prodotti sul nostro sito.
L’obiettivo, non mi stanco di ripeterlo, è mettere a disposizione dei clienti un ampio portafogli di soluzioni per il loro habitat.

MondoPratico: Rispetto agli altri paesi europei, l’Italia conserva una distri­buzione sul territorio unica, molto frastagliata e in cui riescono a convi­vere il tradizionale e lo specializzato. Pensi che in futuro il mercato pren­derà una sola direzione?
Alberto Cancemi: 
No, sono del pa­rere che nel nostro paese non ci sarà mai il sopravvento di una delle due distribuzioni. L’italiano si sa innovare, sa sce­gliere in che direzione andare e sa cambiare traiettoria all’occorrenza.
Il segreto è questo: è la ricchezza del nostro paese, che lo rende uni­co al mondo, fatto di attori forti e capaci di cogliere le evoluzioni del mercato e saperle intercettare.
Dal piccolo negoziante, al grossista, al retailer con una rete di punti vendi­ta, tutti gli attori del nostro com­parto sanno reinventarsi in caso di necessità.
Questo mercato è composto di un tessuto imprendi­toriale di grande valore, a cui noi ci ispiriamo e che mi auguro che resti intatto anche in futuro. La velocità di cambiamento a cui ci stiamo abituando è uno stimolo continuo a non restare fermi: Leroy Merlin sta dando le risposte giuste e continuerà a darle insieme agli attori della fitta rete costituita fino ad oggi, nel pieno spirito di azienda piattaforma.

Alberto Cancemi