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Meliconi: un successo costruito sull’innovazione

14 November 2008
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Idee e innovazione, ricerca e sviluppo, notorietà del brand, distribuzione internazionale: sono gli elementi che hanno contribuito alla crescita di Meliconi, azienda produttrice da quasi cinquant’anni di articoli casalinghi in plastica e metallo e dagli anni Ottanta del famoso Guscio TV, il salvatelecomando in gomma. Come opera nel canale GDS? Lo abbiamo chiesto a Roberto Mozzoni, direttore vendite Italia - divisione Casa.

MondoPratico: Da quanto tempo Meliconi è presente nel canale GDS, italiano ed estero? Quali sono i tassi di crescita?
Roberto Mozzoni: L’azienda Meliconi nasce negli anni Sessanta e da subito inizia a distribuire i suoi prodotti non solo nel canale tradizionale, ma anche nella GDS: sicuramente una scelta importante in cui l’azienda ebbe la lungimiranza di vedere nella grande distribuzione ampi spazi di crescita, forte probabilmente della sua dinamicità e dell’innovazione dei prodotti Meliconi, ma soprattutto della loro qualità.
Difficile parlare di tassi di crescita in questi ultimi anni: sono anni in cui si registrano piccoli segnali, sempre positivi, ma per Meliconi è importante più che altro registrare un consolidamento della propria posizione e della propria presenza nella GD.

MondoPratico: Quali strumenti adottate per migliorare il sellout nel punto vendita?
Roberto Mozzoni: In questi periodi di difficoltà economica e crisi generalizzata dei consumi, Meliconi è consapevole che non si può prescindere da alcuna leva classica del marketing: innovazione, promozioni (intese come instore promotion, offerte promozionali), qualità al giusto prezzo.
Uno dei modi per consolidare la posizione di mercato è riuscire a distinguersi come produttori italiani, generando valore con prodotti casalinghi di design, innovativi e di eccellente qualità, adatti a un consumatore sempre più esigente per il quale il rapporto “money for value” è diventato fondamentale.

MondoPratico: Quale consiglio darebbe a un buyer della GDS per migliorare la vendita dei vostri prodotti?
Roberto Mozzoni: Per il buyer è fondamentale mantenere una buona immagine con il proprio cliente: proporre a scaffale un prodotto Meliconi significa avere un prodotto fabbricato in Italia, di qualità, affidabile e garantito. Ecco perché consigliamo Meliconi!

Meliconi: innovation-based success


Ideas and innovation, research and development, brand popularity, international distribution: these elements have contributed to the growth of Meliconi, a company that has been manufacturing plastic and metal household goods for almost 50 years, and - since the 80s - the famous Guscio TV, the rubber shell for remote controls. What are its operating bases in the specialized large-scale retail trade? We have interviewed Roberto Mozzoni, Italian sales manager - Home division.
MondoPratico: How long has been Meliconi present in the Italian and foreign specialized large-scale retail trade? What are its growth rates?
Roberto Mozzoni: Meliconi was established in the 60s and started to distribute its products in both the traditional channel and the specialized large-scale retail trade right away: this has definitely been a key choice, because the company was farsighted enough to see the large-scale retail trade as a great opportunity for growth, probably based on the dynamism and innovation of Meliconi products, and above all on their quality.
It is difficult to talk about growth rates in recent years: signs are very small and always favorable, but Meliconi mostly strives for strengthening its position and presence in the large-scale retail trade.
MondoPratico: What tools do you use to improve your sell out?
Roberto Mozzoni: In these times characterized by economic troubles and a widespread decline in consumptions, Meliconi realizes that all traditional marketing leverages must be used: innovation, promotions (i.e., in-store promotions), quality at the right price.
One of the ways to strengthen the market position is being able to stand out as Italian manufacturers, creating value with innovative, top-quality, design-based household goods, suitable for a more and more demanding consumer, for whom the “money for value” ratio has become a key element of choice.
MondoPratico: What advice would you give to a buyer of the specialized large-scale retail trade to improve the sale of your products?
Roberto Mozzoni: For the buyer, it is very important to maintain a good image with his customers: proposing a Meliconi item for displaying on the shelf means having a made-in-Italy, quality, reliable and guaranteed item. This is why we recommend Meliconi!

Meliconi: un succès basé sur l’innovation


Idées et innovation, recherche et développement, notoriété de la marque, distribution internationale: tels sont les éléments qui ont contribué à la croissance de Meliconi, entreprise productrice depuis presque cinquante ans d’articles ménagers en plastique et métal, et depuis les années quatre-vingts du fameux Guscio TV, le protège télécommande en caoutchouc. Comment intervient-elle dans le canal GDS? Nous l’avons demandé à Roberto Mozzoni, directeur des ventes Italie - division Maison.
MondoPratico: Depuis combien de temps Meliconi est-elle présente dans le canal GDS, italien et étranger? Quels sont les taux de croissance?
Roberto Mozzoni: L’entreprise Meliconi a été fondée dans les années soixante et dès le début elle a distribué ses produits dans le canal traditionnel et dans la GDS: certainement un choix important car l’entreprise avait vu dans la grande distribution de grands espaces de croissance, forte probablement de son dynamisme et de l’innovation des produits Meliconi, mais surtout de leur qualité.
Il est difficile de parler de taux de croissance ces dernières années: ce sont des années où l’on enregistre de petits signaux, toujours positifs, mais pour Meliconi il est surtout important de constater une consolidation de sa position et de sa présence dans la GD.
MondoPratico: Quels instruments adoptez-vous pour améliorer les ventes dans le point de vente?
Roberto Mozzoni: En ces périodes de difficulté économique et de crise généralisée de la consommation, Meliconi est conscient que l’on ne peut se passer d’aucun levier classique du marketing: innovation, promotions (c’est-à-dire instore promotion, offres promotionnelles), qualité au juste prix.
L’une des façons de consolider la position sur le marché est de réussir à se distinguer comme producteurs italiens, en générant de la valeur avec des produits ménagers de design, novateurs et d’excellente qualité, adaptés à un consommateur toujours plus exigeant pour lequel le rapport qualité-prix est devenu fondamental.
MondoPratico: Quel conseil donneriez-vous à un acheteur de la GDS pour améliorer la vente de vos produits?
Roberto Mozzoni: Pour l’acheteur il est fondamental de garder une bonne image vis à vis de son client: proposer en rayon un produit Meliconi signifie avoir un produit fabriqué en Italie, de qualité, fiable et garanti. Voilà pourquoi nous conseillons Meliconi!