Accedi oppure registrati

Interviste » Machieraldo: un secolo di ferramenta

Machieraldo: un secolo di ferramenta

09 September 2009
Photogallery

Tag e categorie

Fondata nel 1920 come negozio specializzato in 'lavori meccanici e impianti elettrici', oggi Machieraldo è un'azienda complessa, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ferramenta e casalinghi, con una superficie operativa di oltre 30.000 mq di cui 16.000 di magazzino. Con una gamma di 30.000 referenze suddivise in 24 settori merceologici si propone dinamicamente sul mercato grazie anche ad un organico di 60 addetti e 25 venditori che seguono capillarmente Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta.
Per saperne di più abbiamo incontrato il suo amministratore delegato, Michele Raselli.

L'EVOLUZIONE DEL COMMERCIO DI FERRAMENTA


Mondopratico: Quali sono oggi i numeri di Machieraldo?
Michele Raselli: L'azienda si rivolge alla distribuzione all'ingrosso di ferramenta e casalinghi e dispone di una superficie operativa di oltre 30.000 mq, di cui 16.000 di magazzino e 700 di uffici. Con una gamma di 30.000 referenze suddivise in 24 settori merceologici si propone dinamicamente sul mercato grazie anche a un organico di 60 addetti oltre a 25 venditori che seguono capillarmente Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta.

Mondopratico: Machieraldo Gustavo fa parte, fin dal 1974, in qualità di socio fondatore, del gruppo Ferritalia: quali sono i vantaggi nel farne parte e quali potrebbero essere le nuove strade da percorrere per viaggiare sempre al passo coi tempi?
Michele Raselli:Far parte del gruppo Ferritalia significa far parte di un gruppo capace di fidelizzare il cliente. Ferritalia fornisce inoltre un importante supporto alla vendita attraverso la distribuzione di volantini personalizzati e insegne esclusive. Da tempo ormai utilizziamo come mezzo di comunicazione un volantino 10 e Lode, con l’obiettivo di far conoscere il punto vendita; congiuntamente proponiamo un layout di ristrutturazione del singolo negozio, prestando particolare attenzione e cura nella definizione degli assortimenti.

Mondopratico: La vostra azienda, nella persona dell’amministratore delegato Fabrizio Machieraldo, è anche presente nel Comitato Tecnico di Assofermet Ferramenta: quanto conta oggi Assofermet nel nostro settore?
Michele Raselli: Assofermet fa tanto per chi lavora nel nostro comparto. A loro dobbiamo le tante ricerche di mercato, le consulenze, le informazioni su normative, certificazioni e smaltimenti, il supporto tramite circolari e la costante assistenza durante tutto l’anno.
Assofermet non è solo un mezzo per interfacciarsi con le istituzioni, ma anche un valido sostegno per chi non ha il tempo di informarsi sulla moltitudine di novità che “invadono” il settore.