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Il giardino perfetto di GF

04 February 2010
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Questo 2009 turbolento non ha fermato la creatività e la forza di GF, uno dei punti di riferimento dell'irrigazione in Italia. Mario D'Anna, marketing manager dell'azienda, ci racconta gli obiettivi e i progetti futuri.

Fondata nel 1966 come azienda specializzata nello stampaggio termoplastico altamente tecnico, con il passare degli anni GF è diventata un punto di riferimento nell'irrigazione del giardino. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Mario D'Anna, marketing manager di GF, che ci ha regalato un'analisi approfondita dei vari canali distributivi.
Tra le nuove soluzioni espositive, le linee di prodotto che allungano la stagione e la guida pensata per il consumatore, vediamo come si sta muovendo uno dei maggiori player del mercato irrigazione.

”I MERCATI ESTERI HANNO SOFFERTO DI PIU’”


MondoPratico: Facciamo un bilancio di questi mesi delicati...
Mario D'Anna: La crisi si è fatta sentire più all'estero che nel nostro Paese. In Italia ci siamo mossi per recuperare il divario e siamo riusciti a chiudere la stagione con un guadagno di circa il 5% del fatturato. I mercati esteri hanno sofferto di più per mancanza di liquidità. Paesi come Russia, Polonia e Repubblica Ceca hanno chiuso completamente i rubinetti del credito e anche noi abbiamo dovuto usare prudenza nelle esposizioni rinunciando a parte del fatturato.
In generale la perdita del 6-7% del fatturato totale è da imputare anche a Paesi come la Germania, e la Spagna che sono molto più in crisi rispetto alla media europea. In alcuni settori ci sono state, addirittura, cadute del fatturato del 25%.

MondoPratico: In effetti si sente parlare spesso di un ­30% dei fatturati...
Mario D'Anna: In Italia abbiamo avuto la fortuna di avere una stagione meteorologica positiva. È cominciata tardi, i primi di maggio. Ma quando è partita è partita alla grande. Questo ci ha permesso di limitare i danni della crisi. Anche in Italia abbiamo dovuto limitare l'esposizione di credito ma in modo più soft, più leggero. Possiamo dire che l'Italia ci ha dato delle soddisfazioni.

MondoPratico: Quale è il trend del canale garden center e della GDS
Mario D'Anna: Sono due canali molto diversi, la GDS nel campo del giardino tende ad ampliare l'offerta delle attrezzature ma comincia a guardare con interesse il verde vivo, ponendosi in alcuni casi in alternativa ai garden, con politiche di prezzo molto più aggressive anche se con un servizio al consumatore a volte inferiore. Viceversa i garden sono molto completi nel verde vivo, ma difettano molto nelle attrezzature sia come assortimento sia, soprattutto, come politiche di prezzo.
Questo fa sì che il consumatore che si rivolge al garden spesso acquista al garden il verde vivo e fertilizzanti mentre decide di andare al centro bricolage per le attrezzature che trova a prezzi più convenienti e soprattutto con una offerta più differenziata.

LE NOVITÀ 2009


MondoPratico: Quali novità ha proposto quest'anno GF?
Mario D'Anna: Quest'anno abbiamo proposto la Linea Autunno, una gamma di prodotti pensata per allungare la stagionalità: presenta alcuni prodotti strettamente autunnali e altre merceologie che vanno bene tutto l'anno. Inoltre per la linea irrigazione abbiamo realizzato dei nuovi programmatori elettronici, una nuova e più evoluta versione della Doccia Giardino Sunny e nuovi sistemi espositivi.

MondoPratico: Quali feedback avete raccolto da parte del mercato per la Linea Autunno
Mario D'Anna: Abbiamo riscontrato un'opinione positiva, anche da parte della gds. Visto il successo, verrà sicuramente implementata con prodotti di più lunga vita.
Quello della Linea Autunno è un primo tentativo per vedere in che direzione stanno andando i nostri consumatori.

MondoPratico: Come stanno andando i vostri prodotti nei vari canali
Mario D'Anna: Mentre la GDS per noi sta crescendo, la GDA inizia a perdere colpi. Per sua scelta, la GDA si sta orientando sull'ampliamento dell'offerta alimentare e diminuisce gli spazi del cosiddetto bazar. Se gli diminuiscono spazi, diminuiscono anche le vendite. In alcuni centri della gda avevamo grandi spazi, ora ne abbiamo meno. Quindi per noi è certo utile rivolgerci ai centri bricolage ma non trascuriamo certamente la distribuzione tradizionale e i garden center dove siamo abbastanza presenti ma abbiamo ancora molta strada da fare.

ESPOSITORI: COME VALORIZZARE IL PRODOTTO


MondoPratico: Parliamo di espositori e layout: in che modo agevolate il consumatore?
Mario D'Anna: Stiamo riconsiderando tutta la categoria espositori. Mentre prima presentavamo espositori multi prodotto, oggi ci stiamo orientando sul monoprodotto, che è sicuramente più valido per il distributore. Uno dei nostri punti di forza è sicuramente la doccia Sunny, che ha fatto registrare un boom enorme di vendite.
Si tratta di un prodotto che, se esposto in un corner dedicato, vende molto; viceversa viene 'svalutato' quando è inserito a scaffale insieme ad altra merce.
La nostra scelta di orientarci verso il monoprodotto è dettata anche dal fatto che gli espositori multi prodotto oggi non sono più molto graditi perché occupano troppo spazio. Per catturare l'attenzione del consumatore oggi sono necessari espositori, banner e materiale espositivo oltre a espositori anche multiprodotto, ma con un assortimento molto limitato.

MondoPratico: Avete pensato anche a soluzioni che, oltre a catturare l'attenzione del consumatore, ne agevolino il lavoro vero e proprio?
Mario D'Anna: Per aiutare l'appassionato di giardinaggio a svolgere i lavori d'irrigazione, GF rende disponibile presso i punti vendita la Guida per il consumatore 'Un giardino perfetto? Ecco come e con cosa'.
Raccordi, idropistole, irrigatori statici, irrigatori pulsanti, irrigatori oscillanti, irrigazione goccia, tubi e carrelli, lavaggio: tutto in un utile opuscolo, che tratta i temi principali e gli interrogativi più frequenti sul vasto tema dell'irrigazione. È inoltre disponibile la Guida all' Irrigazione Interrata con tutte le istruzioni per realizzare un impianto in un giardino privato di medie/piccole dimensioni.