Accedi oppure registrati

Interviste » Il brico con le bollicine

Il brico con le bollicine

24 September 2010
Photogallery

Tag e categorie

E’, con tutta probabilità, il primo caso in Italia di una cantina che apre al brico. La Cantina sociale di Argelato (BO), da quasi 40 anni punto di riferimento della cultura enologica emiliana, da poche settimane ospita al proprio interno un’area interamente dedicata a prodotti di ferramenta, casalinghi e fai da te. Questo esperimento, unico nel suo genere, non poteva non attirare la nostra attenzione; e così ci siamo recati ad Argelato, con un pizzico di curiosità, per scoprire l’originale iniziativa di associare l’enologia alla ferramenta.
Su di un’area complessiva di quasi 1.000 mq, circa 700 mq sono dedicati al brico e al settore casalinghi: un percorso ideale in cui il cliente, dopo aver scelto il vino, può acquistare prima prodotti di enologia e poi, seguendo un filo “logico”, si trova a poter scegliere tra articoli casalinghi e ferramenta. Il punto vendita, che accoglie un bacino d’utenza di circa 35.000-40.000 persone, ha due punti cassa ed è completamente informatizzato: il suo allestimento è stato completamente curato da Sodifer, azienda specializzata in allestimenti e forniture con sede a Sant’Arcangelo di Romagna (RN).

Mondopratico: Come nasce la collaborazione tra Sodifer e la Cantina sociale di Argelato?
Sodifer: Siamo stati contattati da Giancarlo Balboni della Cantina di Argelato e subito abbiamo sposato quest’idea originale di associare l’enologia alla ferramenta, legate tra loro dal giusto collante, e cioè i prodotti del settore casalinghi.

Mondopratico: Sodifer si è occupata dell’allestimento del punto vendita e della fornitura?
Sodifer: Certamente, per alcune merceologie ci siamo avvalsi di collaborazioni già ampiamente collaudate nel tempo con alcuni marchi protagonisti del settore, che ci hanno seguito in questo importante progetto. Per quanto riguarda l’allestimento, abbiamo come sempre lavorato in base alla clientela tipo del negozio in questione: in questo caso specifico abbiamo pensato al cliente tipo della cantina, che da oggi ha la possibilità di spaziare tra nuove merceologie di enologia, casalinghi e ferramenta.

Mondopratico: Immaginiamo che anche per voi si sia trattato del primo intervento in una cantina-brico…
Sodifer: Siamo sempre pronti a rispondere alle più svariate richieste, e anche in questo caso lo abbiamo fatto. Ma il nostro lavoro non si esaurisce con l’allestimento e la fornitura: anzi, è proprio qui che comincia il rapporto di collaborazione con il cliente, che dura nel tempo, e le continue visite dei nostri agenti presso i punti vendita lo confermano. Ci definiamo dei sarti, il nostro plus è sapere ritagliare un vestito fatto su misura, per soddisfare le esigenze del cliente.