Accedi oppure registrati

Interviste » Verde Profilo: green addicted

Verde Profilo: green addicted

16 November 2012
Photogallery

Tag e categorie

Era il 1988 quando il verde verticale faceva la sua prima apparizione, nella Città delle scienze e dell’industria di Parigi, ad opera del botanico francese Patrick Blanc. Da quel giorno sempre più architetti e designer si sono appassionati a questa tendenza, che rappresenta un’alternativa funzionale e sofisticata per riportare il verde nell’ambiente urbano. Così è stato per l’architetto Giusi Ferone e il perito agrario Stefano Laprocina, che hanno deciso di intraprendere una nuova sfida nel settore del verde verticale. Oggi, a soli due anni dall’inizio di questa avventura, Verde Profilo è tra le aziende di riferimento nel settore, grazie alla qualità dei lavori e alla capacità di sapersi reinventare ogni giorno. Alla base della filosofia di Verde Profilo c’è il recupero del dialogo tra uomo e natura espresso tramite giardini in stile, giardini verticali, prati verticali, pareti e arredi con il Moss. E proprio di Moss (“muschio” in inglese) vogliamo sapere di più: un vegetale con cui realizzare arredi, quadri, complementi eco-chic, in grado di reinterpretare e rivoluzionare il verde per l’indoor.

“Il recupero del dialogo tra uomo e natura”

Mondo Pratico: VerdeProfilo è una realtà giovane nata dall'incontro di un perito agrario e un architetto, che due anni fa hanno deciso di unire le loro conoscenze sul verde verticale. Qual è la vostra mission?
Giusi Ferone: La mission di Verde Profilo è diventare il punto di riferimento in Italia e nel mondo per chiunque voglia avere un verde originale e di qualità in casa e fuori casa. In generale, la filosofia che sta alla base del nostro lavoro è il recupero del dialogo tra uomo e natura verso una quotidianità e una spontaneità sempre maggiori.

Mondo Pratico: Chi vive a Milano si sarà sicuramente imbattuto nella parete verticale realizzata da VerdeProfilo in Porta Ticinese per il lancio della Peugeot iOn, esempio di eco-advertising che crea una scenografia green particolarmente suggestiva. Quanto è cresciuta, nel panorama pubblicitario degli ultimi anni, la richiesta di progetti legati al mondo del verde?
Giusi Ferone: Ci sono sempre più aziende che affiancano alla propria immagine il verde di design, di qualità. Sempre più aziende nel promuovere se stesse desiderano un progetto esclusivo di verde, specialmente di verde verticale, dai giardini, ai prati fino agli or ti ver ticali e per finire sempre più aziende vogliono realizzare i propri loghi o messaggi pubblicitari con l'utilizzo di Moss, il nostro prodotto esclusivo di lichene stabilizzato senza manutenzione. Peugeot con il progetto iOn è stata tra le prime, ma abbiamo lavorato con tante altre aziende importanti, anche per portare il verde nei luoghi di lavoro.

Mondo Pratico: Cosa vi chiedono maggiormente le aziende? E i privati?
Giusi Ferone: Le aziende chiedono principalmente pareti interne di Moss Wall, oppure scritte e loghi personalizzati che rientrano nella linea di produzione Moss Projects; oppure, soprattutto ristoranti e alberghi, richiedono un giardino verticale, realizzato con vere piante che creano scenari di vera natura. Abbiamo lavorato in diverse location, per citarne qualcuna l'Hotel Manin a Milano, il Klima Hotel, il nuovo grattacielo in prossimità di Certosa a Milano con una facciata totalmente verde sul fronte strada e sull'ingresso principale nonché nella hall, con Groupama nella sede romana e con tanti tanti altri gruppi famosi. I privati invece sono più attenti alla collezione di MOSSdesign per arredare la loro casa, oppure al nostro prodotto tradizionale che è sempre stato il giardino in stile.

Mondo Pratico: Grazie alle competenze nel settore, Verde Profilo è stata selezionata per il progetto Greened, la ricerca condotta dall'Università di Siena, Firenze e Venezia allo scopo di valutare la sostenibilità dei sistemi dei giardini verticali. Perché le pareti verdi non solo sono belle da vedere ma sono utili per il risparmio energetico in casa, come alternativa a i condizionatori d'aria, e all'esterno, consentendo un abbattimento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Come può essere quantificato il benessere di una parete verticale?
Giusi Ferone: La ricerca di Greened darà dei risultati a breve ma in generale posso anticipare che i benefici di una parete verticale di prato sono da considerare principalmente durante il periodo estivo, dando un contributo significativo all'edificio per il risparmio energetico durante l'estate. Possono, quindi, essere considerati un'integrazione nel sistema di rinfrescamento di un edificio. Certamente hanno anche qualità di abbattimento delle emissioni di gas serra perché sono superfici verdi aggiuntive, soprattutto nelle città metropolitane.

Moss: il nuovo concept del verde indoor

Mondo Pratico: L'utilizzo del muschio nel design e nell'architettura sta conoscendo uno sviluppo mai visto prima. Molti designer, come le norvegesi Pushak, propongono istallazioni innovative con l'utilizzo di questo materiale. Oppure Anna Garforth, che con la sua street art realizzata con il muschio è diventata famosa in tutto il mondo. Anche Verde Profilo ha intrapreso questa strada...
Giusi Ferone: Anche noi abbiamo intrapreso la strada di usare il Moss per il verde indoor già all'inizio del 2010 organizzando un workshop aziendale con giovani designer. È stata un'esperienza bellissima che ci ha portato ad entrare nel mondo del design, in punta di piedi ovviamente, ma con un prodotto innovativo e originale. Il Moss è un lichene stabilizzato che non necessita di manutenzione con grande potenzialità in questo settore: utilizzare un prodotto naturale altamente versatile per un nuovo concept di verde indoor. Oggi abbiamo industrializzato tutta una collezione di complementi di arredo e ci stiamo affacciando anche al mercato estero accompagnando la collezione con Moss Wall, un sistema studiato per giardini verticali indoor, che non prevede manutenzione.

Mondo Pratico: Dall'amore per il muschio è nata anche una collezioni di arredi di design...
Giusi Ferone: Esattamente, una collezione di complementi di arredo: tavoli, quadri, lampade, librerie, etc. Ogni complemento ideato, disegnato e realizzato con passione per portare un verde in casa in modo assolutamente innovativo e rivoluzionario. Non più nessuna preoccupazione per bagnare e mantenere il verde, ma solo da ammirare.

Mondo Pratico: Recentemente avete partecipato a Made Expo, con uno stand in cui si tentava di evocare tutta una serie di percezioni emotive inaspettate, attraverso l'incanto di un ambiente vegetale. Ci vuole parlare di questo progetto?
Giusi Ferone: È un progetto dell'architetto Isacco Brioschi, che oltre a essere un grande amico, è il primo tra gli architetti che ha visto in noi un par tner per realizzare le sue creazioni. L'esperienza con Isacco è nata nel 2010 con i primi progetti di MOSSpainting e MOSSlamp che portano la sua firma e oggi ha risposto in modo ineccepibile alle nostre esigenze di mostrarci al pubblico di Made Expo: un mix di scenari di vera natura che suscitano percezioni emotive diverse, giocate sapientemente con il contrasto tra architettura e natura, sottolineato da uno degli elementi vitali per il verde: la luce.

Mondo Pratico: Con chi state collaborando attualmente? Avete contatti con qualche garden center?
Giusi Ferone: Possiamo accennare a delle nuove collaborazioni con altri designer, ma di cui non possiamo rivelare nulla ora. Stiamo già seguendo la prototipazione per altri prodotti di Moss della collezione disegnati da designers italiani. Riceviamo comunque quotidianamente progetti di architetti e designers che sposano la nostra filosofia aziendale e desiderano proporre ai loro clienti l'elemento di verde verticale, sia esso prato, giardino, orto o moss, in un'ottica particolare, incentrata sul cliente stesso. E questa è la dimostrazione che il nostro claim sta funzionando: passion for nature in style.