Accedi oppure registrati

Interviste » Miroplast: la produzione di finestre made in Ucraina

Miroplast: la produzione di finestre made in Ucraina

19 April 2017
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Miroplast è un’azienda ucraina specializzata nella produzione di finestre in PVC, in grande espansione nel mercato europeo. Facciamo un punto sui trend del comparto e sugli obiettivi dell’azienda insieme ad Hasan Sagol, responsabile export di Miroplast.
 
Mondopratico: Qual è l’andamento del mercato europeo delle finestre? Perché un retailer dovrebbe scegliere un’azienda ucraina?
Hasan Sagol: Il mercato europeo delle finestre è stato modellato per anni dalle aziende produttrici tedesche. Per molto tempo, cioè, le aziende tedesche hanno avuto il predominio sul mercato europeo, introducendo tecnologie e creando standard di qualità. Oggi possiamo considerare come aziende di punta nell’industria delle finestre le compagnie tedesche, rumene, bulgare e soprattutto polacche. Tuttavia bisogna considerare che le aziende ucraine, come la nostra, diventano ogni anno sempre più forti e performanti, replicando così il successo ottenuto negli anni dalla produzione polacca. Noi abbiamo un enorme esperienza professionale nell’industria e nel mercato delle finestre. Oggi le aziende ucraine possono andare incontro a tutte le necessità dei profili in PVC, dell’installazione di finestre e della produzione in tutto il paese. La nostra attuale situazione e gli impianti di produzione ci permettono di creare nuovi modelli di cooperazione con i partners, accelerando tutti i processi di business e sostanzialmente accorciando i tempi di spedizione. Sicuramente la velocità di lavorazione e di spedizione è il nostro punto di forza.
 
Mondopratico: Quali sono i requisiti fondamentali da cui non può prescindere un produttore di finestre?
Hasan Sagol: Sempre più, gli architetti cercano di aumentare la quantità di luce all’interno delle case, con l’obiettivo di far crescere il “senso di spazio”. Il primo aspetto che non va sottovalutato è quello che concerne l’efficienza energetica: aumentare l’apertura delle finestre, infatti, si trasforma in perdita di calore ed infine in un aumento delle spese di riscaldamento. Il produttore deve provvedere a garantire il massimo livello di isolamento termico. Oggi noi abbiamo dei sistemi per le finestre che sono tra i modelli con più alta efficienza energetica nel mercato, e di pari passo siamo anche capaci di offrire prodotti con vetrate molto ampie. Così, i nostri sistemi danno l’opportunità di realizzare finestre di grandi dimensioni e di differenti forme. E anche il design non va sottovalutato: da questo punto di vista, la nostra produzione ha una linea impareggiabile dal punto di vista estetico. Tutto dipende dalla fantasia degli architetti e dai desideri dei consumatori: noi siamo pronti per trovare soluzioni.
 
Mondopratico: La produzione in PVC di finestre è oggi la più diffusa sul mercato?
Hasan Sagol: Oggi le finestre fatte in PVC sono le più popolari in tutto il mondo. Ci sono molte aziende che producono finestre fatte in legno e in alluminio, ma quelle in PVC hanno una più ampia funzionalità e perfette caratteristiche tecniche, che garantiscono il massimo isolamento e la massima efficienza energetica.
 
Mondopratico: Qual è la principale caratteristica di Miroplast?
Hasan Sagol: Con i nostri partner non si instaura solo una collaborazione, ma diventiamo dei consulenti a 360 gradi. Dal 2006 abbiamo venduto più di 10 milioni di finestre in tutto il mondo. Seguiamo il processo di produzione in tutte le sue fasi, dall’estrusione, all’assemblaggio, fino alla spedizione. Gli impianti di produzione Miroplast, collocati in una zona logisticamente strategica, ci permettono di lavorare con grandi quantitativi di ordini, ma comunque garantendo tempi di spedizione e consegna molto brevi.
 
Mondopratico: Miroplast ha una grossa esperienza nel mercato. Quali sono i vostri vantaggi? Che cosa vi rende leader?
Hasan Sagol: Il nostro principale plus è il ciclo completo nella produzione di finestre: MIROPLAST ha in 10 anni racchiuso il gruppo di aziende, accorciando la catena distributiva della produzione di finestre. Oggi l’azienda possiede la propria produzione di sistemi di profili PVC per finestre e porte, con una potenziale capacità di produzione di 4.000 tonnellate di profili al mese; la produzione di finestre e l’installazione di porte a ciclo completo, e anche una capacità di produzione che arriva a più di 2.000 finestre al giorno. Tutta la produzione è certificata secondo gli standard europei, e disponiamo anche del system passports ift.Rosenheim. Inoltre, nonostante l’automatizzazione dell’intera produzione, siamo orgogliosi di avere un team di specialisti altamente qualificati. La professionalità dei nostri dipendenti contribuisce allo sviluppo dell’azienda: controllo qualità della produzione, approccio individuale nei servizi di supporto. MIREX è il fornitore di finestre e porte pronte all’uso che lavora all’interno del gruppo MIROPLAST.
La produzione di finestre per noi è cultura: la nostra cultura è creare un prodotto di alta qualità.

I plus di MIREX, gruppo MIROPLAST

  • Volumi
  • Tempi di consegna
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Certificazioni
  • Soluzioni per i negozi
 
 
Contatto per l’Italia:
Christian Bigoni
+393356191990
bigdistribution2015@gmail.com