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Il 2020 di fischer Italia: intervista a Mauro Monaro

19 February 2020
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Mauro Monaro da gennaio 2020 è il nuovo Direttore Vendite e Marketing di fischer Italia.
Entrato nella filiale italiana del gruppo nel 2007, ha maturato una profonda conoscenza del prodotto, del mercato e delle logiche commerciali assumendo dapprima il ruolo di Responsabile DIY nel 2009, a cui dal 2016 ha aggiunto anche la responsabilità delle divisioni Trade, OEM e Export. 
Ecco come ci presenta il 2020 della consociata italiana del Gruppo fischer, sinonimo di fissaggio in tutto il mondo. 

MondoPratico: Come si è chiuso il 2019 e cosa si aspetta dal 2020? 
Mauro Monaro: Il 2019 si è chiuso per fischer con una crescita soddisfacente, in particolare per il nostro comparto ferramenta. Guardiamo al 2020 con fiducia, sulla base degli indicatori macroeconomici e delle incentivazioni per le ristrutturazioni, le facciate, i bonus sisma e verde. Su questi aspetti focalizzeremo i nostri punti di forza, i nostri servizi e la riconosciuta qualità dei nostri fissaggi. 

MondoPratico: Qual è il valore aggiunto di scegliere un prodotto fischer? 
Mauro Monaro: Scegliere fischer vuol dire scegliere un’offerta di prodotti e di servizi innovativa, il cui obiettivo è dare alla rivendita le opportunità per sviluppare e accrescere il proprio business, e offrire all’utente finale sempre la migliore qualità ed efficienza. 
In concreto questa visione si esprime ad esempio con il servizio di consulenza per l’allestimento e la costruzione di spazi espositivi moderni ed efficaci, la formazione tecnica di prodotto, promozioni studiate per specifici target, l’offerta di video tutorial, mock up didattici, display da banco e da terra per un secondary placement che incrementi l’offerta e quindi le vendite. Inoltre, siamo al fianco della rivendita che investe nella trasformazione digi- tale, offrendo ai nostri partner mediaplatform automatizzate per il download di dati, immagini e documentazione di prodotto. 

MondoPratico: Il mercato della ferramenta si basa ancora fortemente sul tradizionale e sul rapporto tra negoziante e grossista. Come lavora fischer con il grossista e quali azioni svolge direttamente sul punto vendita? 
Mauro Monaro: I grossisti rappresentano per fischer un partner prezioso, e il nostro impegno è quotidiano per supportarli nelle loro attività con l’offerta di formazione e servizi digitali. La formazione può essere presso la loro sede, a favore della loro forza vendita, o con il calendario di corsi proposti dalla nostra fischer Academy a Padova. 
La formazione verte sul prodotto ma anche sulle modalità di vendita e di proposizione delle nostre gamme.
I servizi digitali comprendono soluzioni per la gestione della documentazione elettronica, dagli ordini, alle bolle e alle fatture fino all’integrazione di tutto il processo di consegne. Inoltre offriamo piattaforme per il download di contenuti ricchi e ben strutturati, essenziali per i grossisti già organizzati con propri siti e-commerce. 

MondoPratico: In un mondo che va sempre più verso il digitale, la forza vendita è ancora un'arma fondamentale nel mercato: puntate e investite sulla formazione di addetti alle vendite e agenti dei vostri distributori?
Mauro Monaro: La forza vendita è e sarà sempre fondamentale. Il digitale porta enormi benefici di efficacia e velocità, ma non potrà mai intaccare il valore delle relazioni fra le persone. In conseguenza di questo investiamo tanto nella formazione diretta dei nostri clienti per migliorare la conoscenza dei prodotti, trasmettere a pieno il valore delle nostre gamme, aumentare le vendite. Un circolo virtuoso di collaborazione fra noi e i nostri clienti con reciproci benefici. 

MondoPratico: Parliamo di prodotti: dopo il grande successo della linea DUOLINEcon DUOPOWER, DUOTEC e DUOBLADE, state lavorando ad altri prodotti o consoliderete quelli già esistenti? Può anticiparci qualcosa delle vostre prossime novità?
Mauro Monaro: In fischer il miglioramento è continuo, in ogni settore. Ovviamente a maggior ragione nello sviluppo dei prodotti non ci fermiamo e lavoriamo per fare sempre meglio. Quest’anno porteremo in Italia una gamma di fissaggi per quelle applicazioni dove non è possibile effettuare una foratura, gamma già lanciata con successo dal Gruppo fischer in altri mercati europei. In mancanza di attrezzi o perché vincolati dal materiale di supporto questi prodotti offriranno un’alternativa per un utilizzo semiprofessionale e DIY, in linea con la qualità fischer. 
Nelle gamme più professionali, la nostra Ricerca&Sviluppo sta lavorando invece per riuscire ad offrire ancoranti chimici che garantiscano una vita utile sempre più lunga, fino a cento anni. 
E tutte queste novità saranno protagoniste durante il tour del Truck fischer, che nel 2020 farà tappa in Italia per la terza volta in quattro anni, con l’obiettivo di far toccare e conoscere i nuovi prodotti direttamente nei punti vendita dei nostri clienti, o in occasione di grandi eventi. 
Non mancheremo inoltre agli appuntamenti fieristici più importanti: fra questi, siamo felici di annoverare quest’anno anche il Buyer Point, dove presenteremo in anteprima tutte le novità.